Come riciclare scatole di cartone

riciclo creativo scatola

Come riciclare scatole di cartone: consigli per utilizzare scatole di cartone per realizzare confezioni regalo raffinate e tante altre idee di riciclo creativo.

Ecco come riciclare scatole di scarpe, scatole di elettrodomestici e altri cartonati. Una scatola di cartone può trasformarsi in una confezione regalo originale, colorate e di prestigio oppure trasformarsi in un portapenne, in quadri o passatempo per i bambini.

Come riciclare scatole di scarpe

Sprout box: giardinaggio in scatola
Le scatole di scarpe possono dare vita a porta oggetti, contenitori per far germinare i semi o addirittura piccoli box per la coltivazione di rucola, lattughino e altre piccole piantine.

Quadri fai da te
Con il tappo della scatola delle scarpe potete realizzare di quadretti fai da te con cui decorare la cameretta dei bambini. Per questo lavoro di riciclo creativo potete avvalervi dei materiali più disparati: dalla stoffa ai colori. Mettendo più scatole insieme

riciclo scatole scarpe
Box per ordinare i fili
Con qualche piccolo accorgimento, le scatole di scarpe così come qualsiasi altra scatola di cartone, può essere utilizzata per mantenere in ordine i cavi di alimentazione dei nostri dispositivi portatili. Per il fai da te, potete ispirarvi alla foto che segue.

riciclare scatole di cartone

Portapenne
Per un portapenne ben organizzato, potete riciclare scatole di scarpe e il cartone di supporto del rotolo della carta igienica. Per questo fai da te, potete foderare la scatola di scarpe con del velluto, tessuto recuperato da abiti destinati all’immondizia o più semplicemente potete usare la scolta delle scarpe così come è. Anche in questo caso, per ispirarvi nel fai da te vi lasciamo una foto d’esempio.

riciclo scatola scarpe

Casa per le bambole
Potete costruire una casa per le bambole fai da te, affiancando un numero variabile di scatole per le scarpe. L’interno di ogni scatola va trattato come una singola stanza, quindi i quattro lati vanno dipinti come pareti mentre la parte inferiore dovrà essere intesa come il pavimento e opportunamente “piastrellata”. In alto, potete vedere una foto che vi aiuterà a ottenere la giusta ispirazione.

Come riciclare scatole di cartone

Riciclo della carta
Carta e cartone possono essere riciclati per ottenere fogli di carta grezzi. Per tutte le istruzioni vi rimandiamo all’articolo guida Come riciclare la carta.

Confezioni regalo
Per realizzare confezioni regalo, per prima cosa, bisogna chiudere bene il fondo della scatola. Usate dello scotch molto resistente per evitare cedimenti.

Foderate l’interno della scatola con della carta a tinta unita o a fantasia. Per foderare l’interno della scatola usate la tecnica del decoupage: in un bicchierino, diluite colla vinilica in acqua, con un pennello a punta piatta spennellate il retro del foglio a tinta unita e fatelo aderire all’interno della scatola. 

Per una confezione regalo fai da te all’insegna del riciclo creativo, potete ricoprire i lati esterni della scatola con carte di colori diversi: realizzate un patchwork incollando rettangoli più piccoli. I bordi della scatola potranno essere definiti con nastri adesivi colorati .

Inserite il regalo nella scatola e sigillatelo con un nastro per pacchi, dello spago o un filo di lana. Etichettate la scatola con un’etichetta in cartone fai da te, ritagliata da un ulteriore cartoncino. Cosa vi serve per questo lavoretto di riciclo creativo?

  • Una scatola di cartone
  • Una riga
  • Matita
  • Cutter e forbici
  • Scotch resistente
  • Colla vinilica e acqua
  • Carte a tinta unita o carte per decoupage
  • Nastri adesivi per rivestire i bordi
  • Corda, nastro, spago, rafia… o altro filo per sigillare.

Accorciando i margini della vostra scatola, potete realizzare un elegante vassoio (magari rivestendolo in velluto) per raccogliere del potpourri fatto in casa o dei profumatissimi fiori secchi. Per approfondimenti su come fare il potpourri in casa, vi rimandiamo all’articolo guida Fiori secchi, come essiccarli.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Settembre 2016