Quanto vive una formica?

formiche

Soprattutto durante la stagione primaverile, può capitare di vedere in giardino, o in casa, dei piccoli insetti striscianti, da soli o in compagnia, che vagano verso una mente precisa. Ebbene, sono ancora una volta le formiche, che creano una scia rivelatrice da qualche punto apparentemente sconosciuto nel muro o giù di lì. Se noti più di una formica nei tuoi ambienti domestici, è perché i loro esploratori sono già venuti in avanscoperta, hanno trovato del cibo e hanno lasciato una traccia mentre lo riportavano al nido. E ora anche le altre formiche hanno fiutato il buon territorio di “caccia”.

Le formiche vanno e vengono ogni anno, ma… sono le stesse formiche dell’anno scorso? Quanto vive una formica?

Si tratta di domande molto comuni, che sicuramente potresti porre a uno specialista della disinfestazione, nel caso in cui la tua casa sia eccessiva preda di questi insetti. Tali specialisti sono infatti esperti nel trovare da dove arrivano le formiche, che strade percorrono e quali sono le migliori soluzioni per impedire loro di tornare. Insomma, una consulenza che non solamente sarà utile per debellare l’invasione attuale, ma anche per poter evitare quelle future.

Ad ogni modo, se il tuo obiettivo non è quello di disinfestare casa dalle formiche, ma sei semplicemente curioso di capire quanto vive una formica, di seguito trovi tutte le informazioni più utili.

Il ciclo di vita delle formiche

La maggior parte delle specie di formiche sono considerate esseri sociali. Ovvero, significa che vivono in colonie, spesso molto numerose. E, come tutte le colonie ben organizzate, ci sono lavori specifici che ogni membro deve fare quando raggiunge l’età adulta. Ma quando raggiunge l’età adulta?

Ogni formica passa attraverso diverse fasi diverse e… tutto inizia con un uovo:

  • uova – la formica regina, al centro della colonia, depone molte uova nel corso della sua vita, e può creare una grande colonia in pochissime settimane! Le uova fecondate diventano formiche femminili, che possono diventare nuove regine. Le uova non fecondate diventano maschi;
  • larva – una volta che le uova si schiudono, le piccole formiche sono ben definibili come larve. Lo stadio larvale per le formiche crea piccole creature simili a vermi, ed è in questo momento che le formiche mangiano costantemente e si affidano a quelle operaie adulte che distribuiscono il cibo al resto della colonia;
  • cuccioli – la maggior parte delle specie di formica non si ripiegano in bozzoli come farfalle o falene. Alcune specie hanno strutture simili a bozzolo e il loro stadio pupale assomiglia molto agli adulti, sebbene le loro zampe e le loro antenne siano ripiegate contro il loro corpo. Le formiche pupalline non fanno molto in questo periodo, ma si riposano e crescono in attesa della fase successiva;
  • adulto – queste sono le formiche che vedi nella tua cucina! Le nuove regine alla fine abbandonano il territorio e vagano insieme ad alcuni maschi alla ricerca di un nuovo punto che ritengono adatto per una nuova colonia. Dunque, inizieranno nuovamente ad avviare il ciclo!

Leggi anche: Formiche sull’orto e sulle piante

Per quanto tempo vivono le formiche?

La domanda più comune sulle formiche è inerente la durata della vita. Si tratta di una domanda la cui risposta rimane, in realtà, ancora aperta. Dobbiamo infatti tenere conto delle condizioni di vita e ignorare le formiche che vengono trattate da professionisti del controllo dei parassiti. E dobbiamo anche tenere in considerazione il fatto che dipende anche dalla specie di formica e dal fatto che la formica sia o meno regina, soldato o operaia.

Diciamo che, per le formiche operaie e i soldati maschi, la vita è molto breve. I maschi tendono a vivere circa una settimana. Una volta che si accoppiano con una femmina, muoiono abbastanza celermente, poco dopo. Alcuni soldati possono invece vivere per alcuni mesi.

Il discorso varia invece per le formiche regine. Queste formiche possono infatti vivere per decenni. Se si trovano in una colonia che non è disturbata o invasa da qualche altro insetto predatore, possono durare dunque molto tempo, alimentando sempre più formiche e sempre più colonie.

Perché le formiche sono in casa?

Sancito quanto sopra, dovrebbe essere chiaro che le formiche hanno molte bocche da sfamare. A differenza delle termiti, le formiche sono note per riposare per brevi periodi di tempo, ma non tutte insieme. Dunque, una colonia è sempre vitale, con altre formiche che sostituiranno quelle che si riposano, andando alla ricerca di cibo. Così, le formiche possono entrare in casa attraverso piccole crepe e spazi vuoti quando sono alla ricerca di cibo. Se trovano una fonte di cibo, gli esploratori riporteranno il cibo al nido e lasceranno dietro di loro una scia chimica invisibile. Il resto dei lavoratori, a quel punto, seguirà, invadendo gli spazi.

Questo è il motivo per cui diventa fondamentale agire con tempestività, ricorrendo magari alla consulenza di personale qualificato che possa trovare le origini delle invasioni di formiche, andando poi ad applicare un trattamento di efficace controllo delle stesse. Sigillare le crepe e utilizzare esche che possono eliminare un’intera colonia è fondamentale per il controllo e la prevenzione di questi insetti.

Non solo: come sopra abbiamo già rammentato, non esiste un’unica specie di formiche e, dunque, diventa molto importante che gli specialisti del controllo e della prevenzione riconoscano quella che sta infestando la tua casa.

Link utili: rimedi e prodotti: quando ad esempio le formiche assediano gli interni ed esterni della vostra casa e assediano piante ornamentali e piante da appartamento, potete risolvere il problema con un “DNFT” che dovrete irrorare direttamente sulle piante. Il prezzo è di 17,99 euro con spese di spedizione gratuite  e si tratta del flacone che vi salverà la vita e vi eviterà un esaurimento nervoso.

Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per poter migliorare la conoscenza di questo laborioso insetto. Se vuoi saperne di più contatta uno specialista della disinfestazione!

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Novembre 2019