Quale sport fa bruciare più calorie

Quale sport fa bruciare più calorie

Quale sport fa bruciare più calorie: classifica degli sport che bruciano più calorie e grassi e possono far dimagrire velocemente. Quali sono gli sport più completi e obiettivi mirati.

Quale sport fa bruciare più calorie

Chi sta cercando uno sport da fare a casa e che faccia bruciare tante calorie, dovrebbe puntare al salto con la corda! Certo, il salto con la corta non è lo sport che fa bruciare più calorie in assoluto ma è certamente quello che consente di bruciare più grassi senza attrezzi e in uno spazio ridotto come una piccola stanza. Se non avete limiti di spazio, potete puntare agli sport più duri per rimettervi in forma e bruciare grassi. Quali sono gli sport che fanno bruciare più calorie? Vediamo la classifica.

Classifica degli sport che bruciano più calorie

E’ importante sottolineare che le stime riportate fanno riferimento a misurazioni statistiche su un campione standard. La quantità di calorie che si bruciano facendo sport dipende dal peso corporeo dell’atleta e dall’intensità dell’allenamento. Di seguito riportiamo i valori medi che possono essere presi come punti di riferimento orientativi per capire quali sono gli sport che fanno bruciare più grassi.

1. Arti marziali

Le arti marziali sono tra gli sport più duri e completi dove partecipano tutti i muscoli del corpo. Dal Kung Fu alle arti marziali miste. Quante calorie si perdono? Si possono bruciare circa 1.300 calorie in un’ora di allenamento.

2. Calcio

Nel calcio la corsa è fondamentale ma non solo: bisogna saper calciare, saltare, scivolare… in un’ora di allenamento si possono bruciare più di 1.000 calorie.

3. Pugilato

Non solo arti marziali orientali, anche il pugilato consente di bruciare molte calorie. In un’ora di attività intensa si arrivano a bruciare circa 830 calorie.

4. Corsa

La corsa è uno sport che consente la piena autonomia. La quantità di calorie che si bruciano, come premesso, dipende dall’intensità della corsa che viene misurata, non tanto in km/h ma in bpm, cioè considerando la frequenza cardiaca.

La classifica degli sport che fanno bruciare più calorie vede la corsa al terzo posto con circa 800 calorie perse per ogni ora di allenamento. Se siete alle prime armi nella corsa, potete leggere l’articolo “come iniziare a correre se siete già a un livello fisico avanzato, potete seguire i consigli della guida sulle percorrenze lunghe: Maratona, come prepararsi.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è Quante calorie si bruciano correndo

5. Squash

In un’ora di allenamento si bruciano più di 800 calorie. E’ un ottimo sport brucia-grassi, migliora l’elasticità dei muscoli, sviluppa i riflessi e rinforza il cuore.

6. Salto con la corda

Ne abbiamo parlato in premessa: il salto della corda è tra gli sport che fanno bruciare più calorie. Quante? 680 – 700 calorie perse per ogni ora di allenamento… addirittura più del tennis!

7. Freeclimbing

Chi ama l’avventura può prendere in considerazione questo sport. Quante calorie si bruciano? In un’ora circa 700.

8. Rugby

Come il freeclimbing, anche il rugby fa bruciare in media 700 calorie all’ora. Questo sport richiede potenza e forza. Bisogna correre in accelerazione e avere una buona massa muscolare per tenere testa gli avversari. Si tratta di uno sport molto completo.

9. Tennis

Può essere considerato uno sport completo in quanto si usano gli arti inferiori e superiori. E’ vero che la racchetta s’impugna con una sola mano ma durante gli allenamenti si eseguono esercizi compensatori per sviluppare al meglio entrambi gli arti. In un’ora si bruciano più di 600 calorie. Pensavate di più? Durante gli allenamenti ci sono momenti di intensa attività fisica e momenti di calma, magari per preparare le battute…!

10. Nuoto

Il nuoto, da sempre considerato uno degli sport più completi (bisogna muovere in contemporanea arti inferiori, superiori e tronco!) consente di bruciare dalle 500 alle 600 calorie. La quantità di calorie aumenta in caso di nuoto di fondo e quando si sperimentano particolari stili di nuoto.

Curiosità:
con il ciclismo si bruciano dalle 500 alle 800 calorie e con lo sci se ne possono bruciare da 400 a 500 kcal.

Sport e forza di volontà

Farsi seguire da un mental coach potrebbe essere fondamentale sia se siete alle prime armi, sia se avete intenzione di raggiungere alti livelli.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Settembre 2017