Porcellini d’India: razze

porcellini d india razze

Porcellini d’India: razze, caratteristiche da osservare e informazioni per l’allevamento. Dimensioni della gabbia e possibilità di allevare cavie libere in casa.

Quando parliamo di porcellini d’India facciamo riferimento alla specie Cavia porcellus, nota anche come “cavia da compagnia”. Si tratta di un roditore molto tenero, dalle spiccati dote socievoli. Solo raramente i porcellini d’india graffiano e mordono e per questo sono animali domestici molto diffusi.

Se stai considerando di comprare un porcellino d’India, sappi che si tratta di un animale che soffre la solitudine. Prima di interrogarti sulle razze disponibili, sappi che sarebbe consigliato comprarne almeno due esemplari per volta, almeno così possono tenersi compagnia. Quanto vive un porcellino d’India? Le aspettative di vita migliorano quando l’animale è in compagnia.

Cavia porcellus

Questa specie è originaria del Sud America. E’ giunto in Europa proprio perché apprezzato come animale da compagnia anche se, nel Ventesimo secolo era molto usato come animale da laboratorio. Il termine “cavia”, ancora oggi è usato per indicare, in modo generico, un esemplare impiegato per esperimenti di laboratorio.

Tutte le razze presentano una forma a pera, con collo cortissimo, quasi inesistenti così come la coda assente. Gli arti sono molto corti e presentano quattro dita anteriori e solo tre dita posteriori. Le dita sono dotate di unghie e cuscinetti plantari. Le unghie del porcellino d’India vanno tagliate quando troppo lunghe.

Le orecchie, sempre a prescindere dalla razza, sono piccole mentre gli occhi sono piuttosto accentuati e di colore variabile: nero, azzurro o rosso.

Porcellini d’India: razze

Tutti i porcellini d’India presentano le caratteristiche elencate in precedenza, a prescindere dalla razza. Hanno tutti il corpo ricoperto da un manto peloso ma e la lunghezza e struttura di questo manto a determinare l’esistenza di quattro razze distinte.

La razza di porcellino d’India più popolare è indubbiamente la cavia peruviana. Di ogni razza, poi, vi sono alcune selezioni particolari dove a fare la differenza è la livrea del manto e la dimensione dell’esemplare. Gli allevatori, infatti, hanno portato avanti alcuni esemplari proprio per esaltarne determinate caratteristiche. In base al pelo, le razze di porcellini d’India sono:

Inglese

Il porcellino d’India inglese è caratterizzato da un pelo liscio e corto. Viene generalmente chiamato “porcellino d’india a pelo corto” o “cavia a pelo corto”. Il pelo, infatti, è lungo solo 3 o 4 cm. Questo esemplare è consigliato per chi vuole allevare un porcellino d’India libero in casa.

Cavia peruviana

Il porcellino d’India di razza peruviana presenta un pelo lungo. La lunghezza del pelo della cavia peruviana può superare anche i 10 cm. Per questo motivo, l’allevamento della cavia peruviana è consigliato solo a chi ha molto tempo da dedicare all’animale domestico. Il pelo va pulito e spazzolato per motivi igienici e soprattutto per salvaguardare la salute dell’animale domestico.

Abissina

Questa varietà di cavia ha un pelo semilungo, con una lunghezza che si attesta intorno ai 5-7 cm, ha un pelo con una lunghezza intermedia tra i primi due citati (cavia peruviana e cavia inglese). La cavia abissina è molto apprezzata perché in alcune zone la lunghezza del pelo è tale da far sembrare l’animale spettinato!

Cavia nuda o senza pelo

Se la cavia inglese è conosciuta come porcellino d’india a pelo corto, vi è anche una varietà nuda. E’ inutile dire che, per l’assenza di pelo, questa cavia è poco diffusa e apprezzata. Sul suo corpo la quantità di pelo è scarsa o assente e così si presenta con una pelle rosa.

Porcellini d’India colorati

colori del mantello sono: bianco, nero e marrone. Vi sono porcellini d’India “unicolor” cioè con manto a tinta unita (completamente bianco, nero o completamente marrone) oppure con colori associati tra loro a formare delle particolari pezzature.

Quanto vive un porcellino d’India?

Torniamo alla domanda sulla durata della vita dei porcellini d’India. Come premesso, le aspettative di vita variano molto in base alle condizioni di mantenimento, alle cure dedicate e anche all’alimentazione.

Quanto vive un porcellino d’india? 
La durata media della vita di questo animale è stimata tra i 7 e gli 8 anni.

Dimensioni gabbia per porcellino d’India

Il porcellino d’India non è agile, non salta o si arrampica… ma nonostante questo la sua gabbia deve consentirgli una buona mobilità e soprattutto un buon accrescimento.

Per un singolo esemplare la superficie della gabbia deve essere di almeno 60-70 cm quadratibisogna aumentare la superficie del 30% per ogni esemplare aggiunto.

Esempio, se la gabbia per un singolo esemplare è di 70 cm, per una coppia di porcellini d’India le dimensioni minime dovranno essere di 90 cm.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Maggio 2019