Piante viola: quali sono le più famose

piante-viola

Le piante viola sono una ottima scelta per il tuo giardino: coloratissime e – spesso – facili da coltivare, potrebbero dunque essere la tua prossima opzione per arricchire di bellezza il tuo personale angolo verde. Cerchiamo di scoprire quali sono le principali e più note!

Verbena

Da queste bellissime fioriture ci si può aspettare un colore che dura tutta l’estate: queste piante per buona parte dell’anno ti garantiranno degli attraenti mazzi di fiori. Ti basterà mantenere il terreno umido ma ben drenato; condizioni di siccità possono invece ostacolare la fioritura. Per quanto concerne le varianti, quella V. bonariensis e la Imagination fioriscono con sfumature tra il magenta e il viola.

Lavanda

La lavanda non solo è bellissima, ma il suo profumo è un vero e proprio anti – stress. Questa pianta, grigio-argento, con tendenze viola, cresce in pieno sole e vanta graziose guglie di piccoli fiori. Le varianti per fiori viola particolarmente vistosi sono quelle Hidcote Superior, Sarah o Munstead.

Clematis

La clematis è una pianta dai colori davvero abbaglianti. Alcune varietà crescono anche in maniera piuttosto consistente, fornendo fiori in relativo poco spazio. Piantala in un luogo soleggiato e riparato. Le migliori varianti per un raccolto “vistoso” sono Jackmanii e Arabella, con multitoni di blu e malva.

Campanula

Oltre alle piante perenni, la famiglia delle campanule comprende anche le annuali e le biennali, tutte con fioriture aggraziate che durano dalla tarda primavera all’estate. Anche se può essere esposta altresì in pieno sole, la piantagione in ombra parziale conserva i suoi colori delicati. Le campanule richiedono un’innaffiatura regolare. Se vuoi colori indimenticabili nel tuo giardino, cerca di trovare l’ibrido di betulla o il blu bavarese per affascinanti sfumature.

Iris nano

Questa fragrante, piccola fioritura precoce può garantire fiori dai colori vibranti, che danno il meglio di sé in pieno sole, dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera. Per ottenere i migliori raccolti prova a inserire nel tuo giardino i petali scuri e ricchi di J.S. Dijit, che si srotolano in tutta la loro bellezza per offrire alla primavera un’accoglienza regale.

Platycodon

Prima di aprirsi in fiori a cinque punte, i boccioli cavi del Playtocodon sembrano dei piccoli palloncini (da qui anche uno dei suoi nomi comuni, il “fiore palloncino”). Questo esemplare dà il meglio di sé in pieno sole o in ombra parziale e prospera in un terreno umido e ben drenante. Le migliori varietà per avere dei piccioli più grandi sono quelle Astra blu e Fuji blu, che mostrano affascinanti fiori blu pallido – violacei.

Nepeta

Facile da coltivare, la Nepeta fornisce fogliame verde argenteo o grigio e una lunga stagione di fioriture. Le spighe dei fiori raggiungono circa 2 metri di altezza e possono essere esposte in pieno sole. Molte varianti ibride sono sterili, e quindi non seminano. Meglio scindere le piante in primavera o prendere le talee in estate. I migliori raccolti possono essere la classica cultivar Nepete, mentre per gli ambienti più rigidi si può anche dare una chance a N. sibirica.

Salvia

La salvia può garantire un gradevole colore per tutta la stagione, in qualsiasi contesto. I suoi pennacchi brulicano di fiori tubolari e anche se è generalmente in grado di resistere in posizioni che la espongono al pieno sole, questa pianta prospererà anche in ombra parziale durante le estati più calde. Per ottenere i migliori raccolti prova le cultivar Evolution e May Night, che offrono le più intense sfumature violacee.

Leggi anche: Pianta miseria o erba miseria

Allium

Se vuoi aggiungere una maggiore luminosità al tuo contesto ambientale, allora non c’è fioritura migliore dell’allium. Questa bella pianta perenne si trova in tantissimi cortili e non solo è facile da coltivare, ma puoi anche scegliere la tua preferita tra diverse tipologie che fioriranno dalla tarda primavera all’autunno. Per individuare i migliori raccolti prova A. aflatunense per un bel rosa violaceo o Globemaster se preferisci un accenno di viola bluastro.

Fiore pasquale

Il fiore pasquale (Pulsatilla) è un fiore precocemente sbocciato, pasquale, che può aggiungere una gradevole consistenza a qualsiasi giardino. Anche se non è un fiore perenne per la maggior parte delle zone in cui viene coltivato, questo fiore, amante del sole, tollera la siccità e potrebbe essere una buona scelta per il tuo giardino. Per quanto attiene le migliori scelte, la P. vulgaris offre un’incantevole malva, mentre le sfumature argentee di P. halleri aggiungono un fascino più strutturato.

Fin qui, la nostra lista delle migliori piante viola che puoi introdurre nel tuo giardino. Naturalmente, se vuoi arrivare a disporre di un migliore risultato, in linea con quelle che sono le caratteristiche più dedicate della tua area green, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne con un esperto giardiniere, che ti permetterà di poter individuare la selezione di piante che possono rendere meglio all’interno della tua piccola oasi di relax. Siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare, e che il tuo giardino “viola” non sarà mai stato così affascinante.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Aprile 2020