Pastore svedese: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Pastore svedese
In questo articolo andremo alla scoperta di uno delle numerose razze canine che popolano il nostro Pianeta. Ci riferiamo al Pastore svedese o Västgötaspets. Conosceremo insieme caratteristiche, alimentazione, prezzo e altre curiosità sull’animale. Addentriamoci nel merito della sua conoscenza.

Aspetto del Pastore svedese o Västgötaspets

Il Pastore svedese, noto anche con l’appellativo di Västgötaspets, è un cane dalle dimensioni ridotte.

Malgrado appaia molto simile all’esemplare inglese Corghi, non deve essere confuso con esso, dato che ha una discendenza del tutto diversa. Le fonti evidenziano infatti che si tratta di un cane originario della Svezia, territorio in cui è presente fin dai tempi dei Vichinghi. Il riconoscimento ufficiale della razza è a ogni modo relativamente recente poiché risale al 20 Ottobre 1948 .

Il Västgötaspets è un cane dalla corporatura compatta. La testa e il muso presentano le caratteristiche tipiche delle razze canine provenienti dal Nord. Come in molti altri casi, il tartufo è di colore nero, dalle radici molto aperte.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Olfatto dei cani, come funziona

Caratteristiche del Pastore svedese

Scopriamo altre caratteristiche del Pastore svedese. Gli occhi sono di forma ovale e presentano anch’essi una colorazione scura.

Le orecchie sono dalla forma appuntita, di misura media e si contraddistinguono per una peluria molto morbida.

Trattandosi di un cane di piccola stazza, gli arti del Pastore svedese sono piuttosto corti. L’ossatura, invece, è robusta.
Siamo di fronte a un esemplare con pelo dalla lunghezza media, più corto nella porzione anteriore degli arti e più lungo sul collo e ai lati del corpo. Per una corretta cura del cane, consigliamo di spazzolarlo con la dovuta costanza, in modo tale da mantenere il manto in perfetta salute. Suggeriamo anche di sottoporlo a toelettature presso professionisti del settore.

Peso e altezza del Västgötaspets

Il Västgötaspets ha un peso che può variare dagli 9 ai 14 Kg.

L’altezza media di questa tipologia canina è di 33 cm per i maschi di e 31 cm nel caso delle femmine. In alcuni esemplari, si riscontrano però delle lievi variazioni, corrispondenti a 1,5 cm al di sopra o al di sotto della media.

Pastore svedese

Alimentazione del Pastore svedese

Gli esperti non offrono indicazioni particolari sull’alimentazione del Pastore svedese, se non quelle che si devono seguire per i cani di razza nordica e dalla stazza di piccole dimensioni.
La somministrazione di normali crocchette, ad esempio, è ideale, ma è importante essere attenti alle dosi giornaliere. La quantità deve variare a seconda dell’attività fisica quotidiana a cui si sottopone d’abitudine il cane, al fine di evitare eventuali problemi di sovrappeso. Per evitare disturbi nutrizionali di qualsiasi genere, suggeriamo di rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia o ad allevatori seri e realmente affidabili.

In generale, comunque, il Pastore svedese si rivela un esemplare canino che non presenta problematiche particolari sul fronte della salute. A dimostrarlo è il fatto che vive in media almeno 14 o 15 anni.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Vita media del cane

Allevamento del Pastore svedese

Se si è veri esperti, l’allevamento di un esemplare di Västgötaspetsm non risulta molto difficoltoso grazie al carattere del cane.

Si tratta infatti di un “amico a quattro zampe” dal temperamento allegro e docile. Per addestrarlo in maniera adeguata, è opportuno puntare sulla socializzazione, per evitare che si verifichino episodi di diffidenza nei confronti degli estranei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Empress of Cheeseshire 👑 (@edda_the_hund)

Rapporto del Pastore svedese con bambini e anziani

Il Pastore svedese è un cane adatto alla vita in famiglia. Siamo dinanzi a un esemplare dal carattere dolce, sensibile e leale nei confronti dei propri padroni. Ovviamente bisogna saper rispettare la natura dell’animale, imparando a trattarlo con affetto e sapendo rispettare i suoi spazi vitali.

Se gestito con le dovute attenzioni, il Pastore svedese è in grado di mantenere un rapporto amorevole tanto con i bambini quanto con gli anziani. Attenzione però alla sua vivacità che non è ben accetta da tutti.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Razze di cani adatti ai bambini

Prezzo del Pastore svedese

Il prezzo del Pastore svedese non è fisso ma può variare a seconda dell’allevatore prescelto e della attribuzione o meno di pedegree. In genere, il costo di un cucciolo di razza pura si attesta perlomeno tra i 800 e 1.200 euro.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 2 Gennaio 2023