Pastore bulgaro o Cane dei Sarakatsani: caratteristiche e allevamento

Pastore bulgaro
Il mondo dei cani è pieno di razze intelligenti e dotate di capacità spesso poco note ai più. Gli esemplari sono davvero innumerevoli tanto che per conoscerli nel dettaglio occorre essere un esperto o un vero amante di questi straordinari animali. Nell’articolo di oggi abbiamo scelto di farvi conoscere il Pastore bulgaro o Cane dei Sarakatsani, una razza canina molossoide le cui origini risalgono indietro nel tempo.

Come il nome stesso suggerisce, i progenitori di questo esemplare di cane risiedevano nell’area balcanica, per l’esattezza nell’antica Tracia. Per conoscere la storia di questa razza, bisogna risalire a ben cinquemila anni fa.

Il nome deriva più nello specifico dalla popolazione di pastori omonima, abituata a vivere in quasi totale isolamento tra le montagne locali. In virtù delle sue particolari origini, il Pastore bulgaro si dimostra tutt’oggi un eccezionale guardiano di greggi. Malgrado si tratti di un cane dalla storia millenaria, la Bulgaria lo ha riconosciuto come razza autoctona solo di recente, ovvero nel 2005.

Addentriamoci a questo punto alla scoperta dell’esemplare, conoscendone insieme caratteristiche, modalità di allevamento e altre informazioni che lo riguardano da vicino.

Aspetto del Pastore bulgaro

Il Pastore bulgaro è un cane dalla stazza robusta e potente. Si contraddistingue per una groppa lievemente orizzontale. Ha il naso scuro e gli occhi color marrone, dalla forma piccola e obliqua.

Il Pastore bulgaro presenta orecchie triangolari e pendenti. Anche le zampe sono robuste, mentre la coda è piuttosto corta, in genere con un’attaccatura bassa.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cane da pastore di Brie

Caratteristiche del Pastore bulgaro

Esistono due varietà di Cane dei Sarakatsani: a pelo corto e a pelo lungo.

La colorazione della razza può essere bicolore o tricolore, con bianco solitamente prevalente.

Si tratta di un animale dall’indole indipendente e protettiva. Dimostra un carattere vigile e attento nei confronti tanto del gregge di cui è custode quanto del proprio nucleo famigliare: pur di tutelarli si spinger fino a rischiare la vita. Nutre invece diffidenza verso gli sconosciuti.

Peso e altezza del Cane dei Sarakatsani

L’altezza al garrese di questo esemplare di cane varia dai 63 ai 78 cm. Il peso, invece, è compreso tra i 40 e i 70 Kg.

Alimentazione del Pastore bulgaro

Essendo il Pastore bulgaro un animale abituato a compiere sforzi lavorativi di una certa intensità sia fisica sia mentale, occorre prestare molta attenzione ai cibi che gli vengono somministrati ogni giorno. Le possibilità sono molteplici. Si può optare per semplici alimenti secchi, acquistabili presso negozi specializzati oppure per cibi naturali.

Per una dieta ottimale, suggeriamo vivamente di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che saprà fornire tutte le indicazioni opportune così da evitare problematiche nutrizionali.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Latte per cuccioli di cane

Allevamento del Cane dei Sarakatsani

I cani appartenenti alla razza bulgara sono dotati di capacità mentali elevate. Sono quindi facilmente addestrabili, ma solo se gestiti da professionisti seri o da proprietari che hanno seguito corsi ad hoc o approfondito le conoscenze dell’educazione canina.

Per una gestione ottimale del Pastore bulgaro, l’addestramento dovrebbe iniziare quando l’esemplare è ancora cucciolo o comunque nei primi anni di vita. L’importante è che il cane impari a convivere correttamente con altri animali e con l’uomo.

Rapporto del Cane dei Sarakatsani con bambini e anziani

Se il Cane dei Sarakatsani è educato adeguatamente, non si vengono a creare problematiche di convivenza con bambini e anziani. A ogni modo, consigliamo di fornire ai più piccoli di casa le indicazioni per una corretta convivenza con questo esemplare canino che, come tutti gli animali, non deve essere mai trattato come un oggetto con cui divertirsi.

Pastore bulgaro

Ricordiamo che il Pastore bulgaro è un cane che non si adatta con facilità alla vita in appartamento, essendo di grossa taglia e abituato a vivere all’aperto. Raccomandiamo di prenderlo in adozione solo se si dispone di spazi adeguati, dato che l’esemplare deve sfogare quotidianamente la propria energia in giochi, corse e attività fisiche.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cane guida, educazione e costo

Prezzo del Pastore bulgaro

Il prezzo del Pastore bulgaro varia a seconda dell’allevatore prescelto. L’esemplare canino viene ad esempio allevato in Russia, dove può essere acquistato a un prezzo piuttosto elevato. Nel nostro Paese, i costi si spingono partono da almeno i 200 euro in su.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 29 Dicembre 2022