Pancia gonfia, rimedi naturali

pancia gonfia rimedi naturali

Pancia gonfia, rimedi naturali e omeopatici. Consigli per risolvere il problema della pancia gonfia e dell’accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente.

La pancia gonfia può essere un problema occasionale (e subentrare, per esempio, dopo mangiato, dopo il parto o in concomitanza con la menopausa) oppure cronico. Le persone affette da questo problema si sentono appesantite, riferiscono problemi digestivi e non sanno come gestire il gonfiore. In questa guida vedremo quali sono le cause della pancia gonfia e quali sono i rimedi naturali più efficaci.

Tra i sintomi correlati alla pancia gonfia segnaliamo una sensazione cronica di pesantezza, eccessiva salivazione, minzione scarsa, nausea e in alcuni casi dolore esteso fino alla regione dello stomaco e sensazione di pienezza anche a digiuno.

Pancia gonfia, cause

Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici, dalla stipsi alle cattive abitudini alimentari. Di seguito vi forniamo un elenco delle cause più diffuse.

  • Alimentazione scorretta o eccessiva somministrazione di cibo.
  • Alimentarsi con cibi non sufficientemente cotti.
  • Alimentarsi con cibi mal abbinati.
  • Eccessivo consumo di condimenti, salse o cibi piccanti.
  • Consumo eccessivo di bevande alcoliche, energetiche, bevande gassate, tè o caffè.
  • Fumare sigarette, tabacco o altro.
  • Somministrazione di alcuni farmaci.
  • Stati emotivi quali ansia, tensione, preoccupazioni e stress.
  • Vita eccessivamente sedentaria.
  • Masticare chewinggum troppo spesso.
  • Parlare durante la masticazione.
  • Stitichezza e intestino pigro.

Una cattiva alimentazione provoca un’alterazione della flora batterica intestinale che innesca reazioni fermentative con sensazione di pancia gonfia e gas intestinali.

Queste appena citate sono solo alcune delle possibili cause. La pancia gonfia potrebbe essere il sintomo di una situazione più complessa come la celiachia o altre intolleranze alimentari, una cattiva funzionalità epatica o intestinale… se avete dubbi sull’origine del vostro disturbo, non esitate a consultare il medico di base che riuscirà a indirizzarvi al meglio.

Pancia gonfia, rimedi naturali

Assicuratevi di abbracciare uno stile di vita sano con un’alimentazione bilanciata e compatibile con le vostre necessità nutrizionali: consultate una nutrizionista per farvi stilare una lista degli alimenti da abbinare secondo i vostri gusti e il vostro personale fabbisogno. Online si trovano diverse diete e numerosi abbinamenti alimentari ma nessuno di questi può essere perfettamente compatibile con le vostre specifiche esigenze che solo un esperto del settore potrà determinare (dopo aver fatto accurate analisi). Di seguito vedremo alcuni alimenti consigliati che si propongono come rimedi naturali alla pancia gonfia.

Acqua di cocco

L’acqua di cocco è un buon rimedio naturale per sgonfiare la pancia: vi dà un elevato apporto di micronutrienti e ha un effetto equilibrante sul nostro organismo. L’acqua di cocco è ricca di potassio, vi aiuterà a bilanciare i fluidi nel vostro corpo e gestire al meglio i gas intestinali.

Per godere delle proprietà dell’acqua di cocco, è consigliabile berla direttamente dal frutto. L’acqua di cocco che trovate in commercio nelle confezioni di tetrapack è, in genere, ulteriormente zuccherata o arricchita con conservanti.

Patate

Ecco un vecchio rimedio della nonna contro la pancia gonfia: mezzo bicchiere di succo di patata da consumare due volte al giorno, mezz’ora prima dei pasti.

Per preparare il succo di patata vi occorrerò una centrifuga o estrattore di succo e 2 o 3 patate piccole per riempire mezzo bicchiere.

Ginger

Aggiungete un po’ di zenzero fresco alla vostra alimentazione quotidiana. Potete masticare un pezzo di zenzero dopo i pasti oppure aggiungerne un po’ di zenzero grattugiato direttamente nel vostro piatto. Questo accorgimento limiterà la formazione di gas a livello dello stomaco e dell’intestino.

Aceto di mele

Aggiungete due cucchiai di aceto di sidro di mele a un bicchiere d’acqua calda. Questo rimedio è consigliato soprattutto a chi soffre di pancia gonfia dopo mangiato o in modo occasionale.

Esercizi di respirazione

Respirare in modo corretto vi aiuterà a non ingerire aria, inoltre praticare esercizi di respirazione vi aiuterà a gestire al meglio i carichi di stress. Evitate di parlare durante la masticazione e non mangiate troppo rapidamente.

Pancia gonfia, rimedi naturali: molti consigli sulle cause, i sintomi e il trattamento della pancia gonfia sono contenuti nel nostro articolo guida Come sgonfiare la pancia.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2016