Salute

Ossigeno attivo: cosa è

Ossigeno attivo, nelle creme per il viso come in altri prodotti che riguardano l’igiene. E’ un termine che possiamo sentire alla TV oppure leggere sulle etichette di qualche detergente o detersivo, ma perché si chiama così e a cosa serve questo “famoso” ossigeno attivo? E’ uno slogan, una trovata pubblicitaria, o esiste davvero? E come agisce, se è “attivo”?

Ossigeno attivo: cosa è

L’ossigeno attivo è un ingrediente di molti detersivi per bucato e ha una funzione principalmente di sbiancante. Spesso in un detersivo questo gas è legato ai perborati o ad altri elementi che in acqua si sciolgono. Quando ciò avviene, l’ossigeno si libera e diventa “attivo”, perché reagisce subito con le sostanze che compongono le macchie.

Di solito sono di caffè o pomodoro, o di altre simili sostanze che, reagendo con l’ossigeno attivo, vengono alterate e perdono colore. Questo accade anche perché a creare le macchie sono dei coloranti naturali in grado di donare elettroni, quindi riducenti, e se incontrano l’ossigeno che è un ossidante, cioè in grado di accettare elettroni, il meccanismo è perfetto. E le macchie se ne vanno.

 

Ossigeno attivo per piscine

L’ossigeno attivo può essere trattato anche per pulire le piscine, è una delle tante alternative al cloro che ha dei vantaggi e degli svantaggi, in certi casi può essere una opzione da considerate. Rispetto ad altre sostanze, come gli alogeni, l’ossigeno per le piscine è sicuramente più blando e di solito viene consigliato per le piscine ad uso domestico sempre però rispettando alla lettera le dosi consigliate.

Possiamo trovare ossigeno attivo in pastiglioni o in forma granulare, più di rado anche in forma liquida da dosare attraverso pompa dosatrice. Di buono ha che non puzza ed è di semplice utilizzo, è efficace contro le alghe e non forma nessun sotto-prodotto pericoloso, infatti è poco irritante per gli occhi e la pelle. Purtroppo richiede un buon impianto di circolazione della piscina e una filtrazione correttamente dimensionata, non costa poco.

Ossigeno attivo: dosaggio  

Quando acquistiamo dei prodotti per le piscine, essi hanno una frazione di ossigeno attivo che è molto controllata, per evitare che crei danni. Acquistandone in pastiglie, ne troviamo da 20gr, anche su Amazon, dobbiamo seguire le indicazioni per trattare l’acqua di spa e piscina in modo che pulisca ma non corroda e non irriti la pelle e gli occhi.

Ossigeno attivo: crema viso

Alcuni prodotti per il viso e per la pelle in generale, hanno al proprio interno dell’ossigeno attivo che fa respirare la cute, passa ai tessuti e li nutre di energia. In alcuni trattamenti estetici e in molte texture cosmetiche questo componente serve per migliorare lo stato del microcircolo e aiutare a combattere i radicali liberi in eccesso.
Il risultato di prodotti con ossigeno attivo è quello di una pelle giovane e tonica, con un ridotto stress ossidativo.

Ossigeno attivo: sbiancante

Non sulla pelle ma sui vestiti, l’ossigeno attivo ha un effetto sbiancante e anti-macchie, viene infatti usato come arma contro macchie particolarmente difficili da eliminare perché quando agisce decolora e rimuove lo sporco dai tessuti, cancella aloni e chiazze di caffè, vino ed erba.

Non va usato per forza sul bianco, da ottimi risultati anche su capi colorati ed è anche un elemento ecologico e biodegradabile. Si può inserire in lavatrice e la pulisce anche, si può applicare come pre-trattante, direttamente sui capi, e funziona anche in programmi a basse temperature.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Share
Pubblicato da
Marta