Orto a scuola: un progetto in linea EXPO

Bambini a lezione di orto

Orto in casa, Ortochic, Orto a scuola… sarà la primavera che arriva ma in questi giorni è tutto un fiorire di iniziative sull’orto. Il progetto di cui parliamo qui si chiama Micoltivo.  Orto a scuola ed è stato pensato per i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Milano (per ora).

Obiettivo di Mi coltivo. Orto a scuola è creare orti progettati e curati dai bambini e un mercatino dei prodotti raccolti, accompagnati dalle ricette per cucinarli. Ma anche lezioni sul tema dell’orto partendo dalla matematica, dalle scienze, dall’inglese o dall’italiano.

L’iniziativa Micoltivo. Orto a scuola è promossa da Fondazione Riccardo Catella, EXPO 2015 S.p.A. e dall’associazione non profit Orticola di Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano (assessorati all’Educazione e Istruzione e alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde).

“Il tema di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’ contiene un’importante sfida educativa che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni – ha affermato l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Salaè su nutrizione ed eco-sostenibilità che si gioca la partita del futuro. Per questo motivo siamo felici di sostenere iniziative come Mi coltivo. Orto a scuola che promuovono corrette abitudini alimentari e mostrano attenzione per le conseguenze ambientali delle scelte di ognuno di noi”.

Il percorso Micoltivo. Orto a scuola è entrato nel vivo con la partenza dei lavori per realizzare orti didattici in due scuole milanesi e consentirà di raccogliere i primi frutti entro l’estate 2013. La prima fase, già conclusa, è stata la progettazione dell’orto e la scelta delle coltivazioni; poi la preparazione, la semina, la cura e la raccolta dei prodotti da parte delle scolaresche.

Micoltivo. Orto a scuola è anche l’organizzazione di un mercatino, la sperimentazione di ricette e tante altre attività attraverso le quali i bambini potranno imparare a curare il proprio orto e a mangiare sano e allo stesso tempo apprendere nozioni di matematica, italiano, inglese, scienze.

Le scuole pilota di Milano dove si sperimenta Micoltivo. Orto a scuola sono gli Istituti Scolastici comprensivi ‘Renzo Pezzani’ di via Martinengo e ‘Italo Calvino’ di via Frigia. In entrambe sono state installate vasche di legno rialzate con impianto di irrigazione per una coltivazione a basso impatto ambientale, con zone per la preparazione del compostaggio e un’area per lezioni all’aperto.

Pubblicato da Michele Ciceri il 9 Marzo 2013