Maschera per schiarire le macchie sul viso

Maschera per schiarire le macchie sul viso: ecco una ricetta naturale e semplice da preparare davvero  molto efficacesulle macchie. Non contiene sostanze nocive ed è a costo quasi zero.

La continua esposizione ai raggi UVA e i cambiamenti ormonali sono le principali cause di quelle macchie scure che intaccano la bellezza della pelle. È una condizione molto comune nonostante siano numerosi i prodotti di bellezza pensati per prevenirle. I trattamenti schiarenti non sono molto economici, anzi, di fronte al costo elevato, molti rinunciano ad acquistarli.

Maschera per schiarire le macchie sul viso fai da te, i vantaggi

Alro aspetto da non sottovalutare è la composizione di alcuni prodotti. Spesso contengono sostanze nocive per la pelle sopratuuto se si tratta di una pelle delicata. Per fortuna, madre natura ci viene in aiuto anche nel campo della bellezza. Possiamo, infatti, realizzare una soluzione a costo contenuto e con ingredienti facili da reperire, davvero efficaci nello schiarire le alterazioni cromatiche della pelle senza aggredirla. In questa pagina vi illustreremo come realizzare una maschera per schiarire le macchie del viso seguendo le nostre indicazioni.

 

Maschera per schiarire le macchie sul viso a base di aspirina e yogurt

Le proprietà dell’aspirina

L’aspirina è un farmaco analgesico rivalutato negli ultimi anni come ingrediente a buon mercato in grado di risolvere diversi problemi della pelle.

Il suo principale campo d’impiego resta sempre il trattamento del dolore tuttavia i suoi composti chimici le conferiscono proprietà interessanti nella cura della pelle. Nell’aspirina si concentra un composto liposolubile, l’idrossiacido, i cui effetti vengono già utilizzati nella preparazione delle creme e dei prodotti esfolianti per la pelle. Questa sostanza riduce le macchie e migliora il processo di cicatrizzazione, oltre a rimuovere le impurità che si accumulano sulle superficie del viso.

L’acido salicilico le conferisce un’azione anti-infiammatoria e anti-invecchiamento; una volta assorbito dalla pelle, combatte l’acne e i segni dell’invecchiamento prematuro.

Le proprietà dello yogurt

In questa maschera, andremo a potenziare gli effetti dell’aspirina con le meravigliose proprietà dello yogurt, un ingrediente usato ormai da decenni come cura di bellezza naturale. L’acido lattico, i suoi antiossidanti e i probiotici, regolano il pH della pelle e stimolano l’eliminazione delle cellule morte. Anche lo yogurt possiede un’azione schiarente e riparatrice: applicato sulla pelle in modo regolare, riduce la presenza delle macchie e delle cicatrici.

Maschera per schiarire le macchie sul viso, cosa ci occorre e come si prepara

La preparazione della maschera all’aspirina e yogurt bianco richiede pochi minuti e poco denaro. L’obiettivo principale è quello di schiarire le macchie, anche se allo stesso tempo aiuta a regolare la produzione di sebo e a pulire i pori. È anche un buon modo per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, specialmente in quei periodi in cui il corpo tende ad accumulare le tossine.

Cosa ci occorre

  • 6 aspirine
  • 50 grammi di yogurt naturale
  • 50 grammi di miele

Come procedere

  1. Triturate le compresse di aspirina in un mortaio, fino a ridurle in polvere.
  2. Mescolatele in un recipiente di vetro, insieme allo yogurt bianco e al miele.
  3. Una volta ottenuta una pasta omogenea, applicatela sul viso
  4. La sera, dopo aver rimosso il trucco e pulito il viso, stendete la maschera coprendo interamente le macchie. Se volete, potete approfittare della sua azione anti-invecchiamento e applicarla su collo e décolleté
  5. Lasciate agire la maschera per 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida
  6. Durante il risciacquo, realizzate piccoli movimenti circolari sul viso per facilitare la rimozione della pelle morta
  7. Al termine, applicate un prodotto idratante preferibilmente naturale per rinforzare l’effetto
  8. Ripetete il trattamento almeno tre volte alla settimana.

Maschera per schiarire le macchie sul viso, raccomandazioni utili

  • Ricordatevi di usare tutti i giorni una protezione solare
  • In genere gli ingredienti presenti in questa maschera non provocano reazioni indesiderate, ma è sempre meglio realizzare un test in una piccola area del viso, prima di applicarla totalmente. Se avvertite prurito o irritazione, evitate di usarla
  • L’effetto schiarente non si produce in maniera immediata, è necessario procedere a diverse applicazioni prima di notare un cambiamento
  • Il trattamento deve essere affiancato ad una dieta sana, all’assunzione giornaliera di una giusta quantità di acqua e all’utilizzo di prodotti cosmetici delicati.

Ti potrebbe interessare anche

Acido salicilico: proprietà e creme

 

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Luglio 2017