Lavaggio in lavatrice: le temperature corrette

lavaggio-lavatrice-temperature

Lavaggio in lavatrice, temperature: per molti il bucato in lavatrice non ha misteri, mentre chi è alla prima armi con la vita domestica potrebbe avere molti dubbi sulle temperature giuste da impostare per i vari lavaggi.

Per capire la temperatura giusta per il lavaggio in lavatrice, basterà osservare l’etichetta dell’indumento da lavare. Ogni etichetta suggerisce la temperatura ideale e il tipo di lavaggio più adatto a quel tessuto. La lettura dell’etichetta è molto intuitiva, il primo simbolo da osservare è dato da una vaschetta che, in base al tessuto, può essere accompagnata da:
-un numero che sta a indicare la temperatura di lavaggio in lavatrice
-una mano, indica che quell’abito può essere lavato a mano
-una croce, la vaschetta barrata indica che quel capo deve essere lavato esclusivamente a secco.

simboli_lavaggio

 

La temperatura del lavaggio in lavatrice è molto importante: una temperatura eccessivamente alta potrebbe restringere o deformare i vestiti.

Tessuti come cotone, lana e seta possono essere lavati a freddo, idem per un paio di jeans. I jeans vanno lavati a una temperatura massima di 40 gradi, questo perché l’acqua calda fa sì che il tessuto vada a disperdere il colore durante il lavaggio. I jeans vanno lavati a 40° solo quando eccessivamente sporchi.

Per risparmiare energia, quello più indicato è il lavaggio a freddo. Quando gli indumenti non sono eccessivamente sporchi, vi basterà il cosiddetto “lavaggio leggero” a basse temperature.

Temperature per i Capi bianchi
Lavaggio in lavatrice, le temperature
per ottenere bianchi brillanti
Nell’articolo Come fare il bucato vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per ottenere capi bianchi anche a basse temperature.

Hai uno smartphone? La temperatura giusta te la dice un’app…
Quando “fai la lavatrice“, per decidere quale programma e temperatura di lavaggio scegliere è possibile consultare un’applicazione gratuita disponibile per dispositivi mobili basati su Android OS e iPhone OS.

L’app è molto facile da usare, si presenta al pubblico con un’interfaccia utente molto intuitiva. Si chiama washApp e oltre a fornire le temperature adatte per il tuo lavaggio in lavatrice, elargisce molti utili consigli… per esempio, sai come rimuovere macchie di cera o catrame? L’applicazione è pronta a spiegarti questo ed altro.

Pubblicato da Anna De Simone