Lampada galleggiante solare

lampade galleggianti solari

La lampada galleggiante solare è un accessorio di grande effetto: sospesa sull’acqua della piscina è capace di creare un’atmosfera magica con giochi di luce e colori. Nonostante il suo elevato pregio estetico, una lampada galleggiante solare si può comprare con un budget davvero esiguo, su Amazon bastano 6 euro per i modelli più umili. 

Tra le varie lampade solari galleggianti da piscina o laghetto da giardino, segnaliamo il modello LumidAID Labsi ricarica al sole in 4 ore e garantisce fino a 8 ore di luce. La lampada galleggiante solare LuminAID Lab fa parte di un progetto benefico avviato da due giovani ragazze e può essere acquistata al prezzo che parte da 10 e arriva a 25 dollari.

La versione americana di WikiHow, propone una guida che s’intitola letteralmente “Come costruire una luce galleggiante per piscina a energia solare”. L’impresa è descritta come molto semplice ma non avendola mai testata, non possiamo riportarne la reale fattibilità, chi di voi vuole… può provare a cimentarsi nella realizzazione di una lampada solare fai da te da far galleggiare in piscina.

lampada solare galleggiante

L’idea è quella di acquistare una torcia solare, di quelle che si usano in giardino come traccia-sentiero. Bisognerà, poi, smontare la struttura della torcia solare e recuperare il sistema illuminante. Il sistema illuminante dovrà essere posto in una vaschetta in plastica trasparente a uso alimentare, insieme a qualche ciottolo o fiori ornamentali. Considerando i prezzi accessibili delle lampade solari galleggianti, non vale la pena darsi al fai da te smontando una torcia solare traccia sentiero.

Nelle foto in alto, vi sono due modelli di lampada galleggianti a energia solare. La prima, a sinistra, ha una forma sferica e il prezzo si aggira intorno ai 25 euro. La seconda, a destra, è la popolare lampada galleggiante solare Bestway 58111, complice della sua fama, il prezzo: questa lampada solare galleggiante per piscina si compra con un budget di circa 10 euro! La sua forma è appiattita, simile a un disco volante con l’unità fotovoltaica posta nella zona centrale.

La lampada solare galleggiante Bestway sfrutta la tecnologia a LED che espande la sua luce lungo l’intero diametro della lampada, circa 18 cm. La lampada, ad alimentazione solare, si attiva automaticamente al calar del sole. Lasciando la lampada solare Bestway in piscina durante le ore diurne, il piccolo accumulatore si ricarica garantendo un’illuminazione durante 8 ore di buio.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Giugno 2014