Laghetto artificiale, costruzione fai da te

costruzione

Laghetto artificiale, costruzione fai da te facile e veloce. Come fare un laghetto da giardino con telo di plastica o con vasche pre-costruite. Costi e consigli. Partiamo prima con il fai da te!

Un laghetto può conferire un aspetto magico al giardino. La costruzione di un laghetto artificiale non è affatto complicata.

Per conferire al laghetto artificiale un aspetto quanto più naturale possibile, non deve avere una forma eccessivamente regolare e il contorno dovrà avere andamenti liberi. Nel costruire un laghetto artificiale ci si può avvalere di apposite vasche precostruite, pronte per essere interrate, oppure si può usare pala e vanga per realizzare un piccolo laghetto. In questo articolo vedremo, in modo dettagliato, entrambe le soluzioni.

Laghetto da giardino fai da te, cosa serve per farlo

Per costruire un laghetto artificiale vi servirà:

  • un telo impermeabile
  • la colla per teli
  • blocchi in calcestruzzo
  • mattoni o pietre,
  • malta in cemento e calcestruzzo
  • pompa elettrica (consigliato)

A questi materiali dovrete aggiungere gli strumenti di lavoro come cazzuola, guanti e pale per la rimozione del terreno e altri piccoli utensili. Ciò che NON vi servirà sono le fobici: il telo non va tagliato ma ripiegato su se stesso e incollato. Al via coi lavori!

Come fare un laghetto fai da te

La prima cosa da fare è eseguire lo scavo con le pareti ad andamento verticale per consentirvi la costruzione del muro.

Rimuovete dal fondo del laghetto tutti i detriti, pietre e altri elementi contundenti. Rastrellate il fondo al fine di evitare che detriti possano bucare il telo. Pre precauzione, il fondo dovrebbe essere riempito con uno strato abbondante di sabbia fine

Se preferite, dove dovrà sorgere il muretto potete creare un massetto con i blocchi in calcestruzzo. 

Stendete poi il telo nella vasca. Acquistate un telo più grosso del perimetro da coprire e fate in modo che sbordi dal contorno di almeno 25 cm. Fissate il telo in eccesso con la colla (piegandolo su se stesso) e copritelo con pietre o mattoni.

Ricordate che il telo non deve essere tagliato ma coperto con le pietre. Tagliate il telo solo le avete comprato un telo eccessivamente grande, in questo caso, il telo va tagliato in corrispondenza dei bordi del laghetto: il taglio non deve essere mai eseguito al disotto del massimo livello dell’acqua. Fate in modo che negli angoli, il telo faccia solo una piega che verrà poi fissata con del mastice (colla per telo).

Per facilitare la pulizia del laghetto artificiale, al momento della costruzione, consigliamo di inserire un sistema di riciclo dell’acqua montando una pompa elettrica.

Per conferirgli un aspetto più naturale, è possibile la costruzione di un laghetto artificiale con differenti profondità, a questo scopo sarà necessario scavare su più livelli e realizzare un muretto ad hoc magari combinandolo con delle resine impermeabili.

laghetto fai da te

Come fare un laghetto da giardino con vasche precostruite

Sono molti i modelli di laghetto preformato da giardino. I prezzi vanno da 50 euro per i modelli di appena 100 cm (un metro) fino a superare i 200 euro per i modelli di almeno 3 metri. Nella foto in alto vi è un laghetto preformato da giardino e la forma irregolare è stata esaltata da un gran numero di pietre sapientemente distribuite.

Per scoprire i prezzi dei laghetti preformati vi invitiamo a visitare la pagina Amazon dedicata alle vasche precostruite per laghetti da giardinoNoterete che la scelta è molto ampia e, in genere, per ogni modello sono disponibili diverse misure come il seguente che è il più venduto sulla piattaforma a 98 euro.

Oase 36768 Laghetto Preformato, Nero Taglia:178x126x56 cm

Una volta scelta la vasca che più vi piace e soprattutto più si adatta al vostro giardino, non dovrete fare altro che preparare lo scavo.

Lo scavo va fatto con un 20 cm in più per ogni lato. Pre precauzione, il fondo dovrebbe essere rastrellato, eliminando tutti i detriti e riempito con uno strato abbondante di sabbia fine (molto economica, si trova nei negozi di edilizia). La sabbia fine serve a preservare il materiale plastico della vasca nel tempo. Lo stesso accorgimento è richiesto anche per il laghetto in telo.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Luglio 2017