Labradorite: pietra e sue proprietà

Labradorite

La labradorite è una pietra dai poteri straordinari che è stata scoperta parecchi anni fa, nel 1770, nella penisola canadese del Labrador da cui prende il nome. Non si può considerare questa pietra tra quelle terapeutiche ma allo stesso tempo non dobbiamo trascurare la sua forza e gli effetti benefici che può avere sul nostro corpo e sul nostro spirito. E’ una pietra di forza e protettiva che accresce il magnetismo, secondo gli sciamani ci mette in collegamento con gli spiriti della natura e ci aiuta a comunicare con loro.



Labradorite: pietra

A livello mineralogico questa pietra è un feldspato, lo troviamo nella serie dei plagioclasi, si forma nelle pegmatiti o nei magmi basici. I colori classici sono tenenti al grigio-verde e tendenzialmente molto brillanti, grazie all’effetto di rifrazione della luce sulla struttura lamellare, fenomeno detto labradorescenza.

Lo formula chimica della Labradorite è Na[AlSi3O8]Ca[Al2Si2O8] + Fe, K, Ba, Sr e l’elemento che gli viene associato è l’Aria perché proprio l’aria è quello che tra tutti maggiormente ha a che fare con la sfera della comunicazione e dell’intelletto ed è legato alla nostra capacità di espressione, alla creatività, alla saggezza e anche ai viaggi.

Alle pietre viene spesso collegato anche un chakra, almeno un chakra, ma in questo caso ne troviamo tre. C’è il terzo, Manipura, inerente ad ombelico e plesso solare, il sesto, Ajna, inerente alla fronte, detta anche terzo occhio, e poi c’è il settimo chakra Sahasrara, quello della Corona.

Labradorite

Labradorite bianca

La labradorite, una varietà di anortite, può assumere varie colorazioni ma nella maggior parte dei casi si tratta di sfumature con riflessi blu e verdi, anche se se ne possono vedere di ogni tinta. Ciò che può farla sembrare a tratti bianca è il suo grado di opacità che può variare molto. Ci sono delle pietre quasi trasparenti ed altre traslucide, essendo molto diffusa si ha una casistica molto vasta.

Pur se diffusa in tutto il mondo, questa pietra viene estratta soprattutto in alcune zone del globo, ovviamente in Canada, esattamente nella Penisola del Labrador, ma non solo. Possiamo trovare degli importanti giacimenti anche in Scandinavia e in Madagascar.

Labradorite: poteri

I poteri della Labradorite riguardano sia il corpo che lo spirito, in generale è conosciuta come pietra in grado di aumentare la creatività di una persona, rafforza anche l’intuizione e permette di vedere la vera natura dei nostri scopi. Dal punto di vista della salute del nostro organismo, dicono sia utile contro raffreddore e anche contro reumatismi e che riesca a contrastare sia la gotta che gli stati di stress.

Labradorite: proprietà

Andiamo a vedere meglio quali sono gli effetti che questa pietra può avere sia sul nostro corpo che sulla nostra psiche. Partiamo dal corpo. La labradorite è molto consigliata per affrontare malattie come il raffreddore, i reumatismi e la gotta e anche per prevenirle, visto che è in grado di attenuare la sensazione di freddo. D’altro canto riesce ad agire anche contro i dolori allo stomaco e a limitare gli innalzamenti di pressione grazie al suo effetto calmante.

Numerosi e importanti sono i suoi effetti sulla psiche, complessi da illustrare, più facili da sperimentare di persona se ci si crede. La labradorite viene ritenuta un eccellente antidoto contro le illusioni. Grazie alla sua superficie cangiante di vari colori, riesce a mostrarci la vera natura dei nostri scopi e delle nostre azioni, vince la dispersione ci rende più intuitivi e legati alla realtà, non permettendoci di auto-ingannarci.

Sempre grazie alle sue caratteristiche di mutevolezza, questa pietra può aiutarci ad imparare a sviluppare una gratitudine più profonda, ci libera da vecchie cattive abitudini in cui ci siamo magari incastrati e ci accompagna nel cambiamento. La labradorite è un alleato anche quando si tratta di spostare le percezioni a un livello più alto e di andare a modificare le nostre scelte in modo positivo ma coraggioso. Tra i tanti pregi della labradorite, c’è anche quello di stimolare la creatività e la fantasia, aiutandoci ad essere maggiormente introspettivi e attenti ai nostri sentimenti.

Labradorite: uso

Se ci sembra che questa pietra faccia al caso nostro, procuriamocene una e impariamo ad utilizzarla. Ci sono diversi modi per farlo, ad esempio la si può indossare come collana. In questo modo la avviciniamo al chakra della gola permettendole di promuovere la libertà di espressione e di proteggerci da bronchiti e disturbi alla respirazione.

Possiamo anche posizionare questa pietra sul terzo occhio, la fronte, per stimolare le nostre facoltà psichiche. Durante la meditazione la labradorite può aiutarci ad entrare in contatto con gli spiriti guida mentre se ci dormiamo sopra risulterà utile per i sogni lucidi. Mentre lavoriamo possiamo tenere questa pietra sulla scrivania: aiuta ad essere più produttivi e stimola la creatività.

Per utilizzare la labradorite è necessario anche tenerla pulita, lo si può fare piuttosto facilmente passandola sotto un filo d’acqua corrente e asciugandola subito, senza mai immergerla totalmente in acqua.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Gennaio 2019