Insetticida biologico fai da te

insetticida biologico fai da te

Insetticida biologico fai da te: come preparare, in casa, un pesticida biologico da usare per proteggere le piante in balcone o nell’orto. Ricetta semplice con ingredienti facilissima da reperire e da dosare.

Molto spesso, le ricette che troviamo sulla formulazione domestica di un insetticida biologico prevedono l’impiego di ingredienti che non abbiamo già in dispensa. In questa pagina vedremo come fare un insetticida fai da te a partire da due ingredienti che certamente avrete già in dispensa: olio vegetale e detersivo per lavare le stoviglie.

Insetticida biologico fai da te: olio bianco

Tra gli ortisti e i coltivatori amatoriali statunitense e australiani, questo insetticida biologico fai da te è noto con il nome di “Natural White Oil”, letteralmente, olio bianco. Il White oil è un rimedio naturale molto diffuso tanto che in Australia non mancano schede di utilizzo al pari dei classici pesticidi, inoltre, il Gardening Australia dell’ABC Australia, ha realizzato uno speciale intitolato “Fact Sheet: How To Manage Citrus Trees “, una guida che spiega come gestire bene gli alberi di agrumi e in molti casi è consigliato proprio l’uso dell’olio bianco.

Olio bianco, a cosa serve

Si tratta di un pesticida naturale ad ampio spettro. Si usa in forma di spray da irrorare sulle piante da curare per il trattamento di una vasta gamma di parassiti. Lo spray agisce al pari dell’olio minerale: va a formare uno strato sottilissimo che blocca i pori di respirazione degli insetti causandone il soffocamento e la morte.

E’ efficace per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni di afidi, cocciniglia, acari, insetti defogliatori e altri parassiti.

Olio bianco fai da te, come si usa

Questo particolare insetticida biologico fai da te va irrorato sull’intera pianta da trattare, si impiaga un flacone spray o per gli alberi di agrumi o altri alberi dalle grandi dimensioni, si può impiegare un irroratore a spalla. Nell’applicazione bisogna fare attenzione a spruzzare il composto anche sulla pagine inferiore delle piante, è in questa zona che spesso si nascondono molti parassiti.

Insetticida biologico fai da te

Questo pesticida fai da te, ottimo per la cura dell’orto, si produce facilmente e con il minimo investimento economico. Gli ingredienti previsti per la ricetta sono solo due ma in base a chi la propone variano di proporzione. Stando alle linee guida del Gardening Australia, la proporzione tipica da usare vede 4 parti di olio vegetale (e non olio minerale) e una parte di detersivo per i piatti.

Questo pesticida bio va usato puro per il trattamento di un’infestazione in corso mentre si può usare diluito (diluizione 1:50) con acqua in caso di trattamento preventivo.  Come preparare questo insetticida fatto in casa? Ecco cosa vi serve:

  • 400 ml di olio vegetale
    olio di semi, olio di mais, olio di soia, olio di canola…
  • 100 ml di detersivo per i piatti
    il detersivo liquido aumenterà i tempi di permanenza dell’olio sulla pianta. 

Prendete 400 ml di olio vegetale a vostra scelta* e aggiungetelo a 100 ml di detersivo o sapone liquido**. Agitate cercando di omogeneizzare la miscela. Trasferire la miscela in un applicatore a spalla o in un flacone spray. Durante l’applicazione si consiglia di agitare più spesso il flacone spray o mescolare la miscela con una stecca di legno.

Insetticida biologico pronto all’uso

In commercio sono disponibili un gran numero di insetticidi sintetici ad ampio spettro. L’unico inconveniente è che tali insetticidi sono nocivi per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Per curare l’orto, soprattutto quando volete eliminare parassiti o insetti che generalmente non sono così nocivi, è meglio usare rimedi naturali.

Tra i rimedi naturali pronti all’uso segnaliamo il piretro, utile anche in caso di infestazioni estese.

Il piretro, prima di essere un insetticida naturale, è una pianta! Il suo principio attivo, la piretrina, è molto efficace nel contrastare la gran parte di parassiti di orto e giardino, pidocchi delle piante compresi. Questo rimedio naturale risulta efficace contro:

1. forbicine
2. cimici delle colture e cimici verdi
3. coleotteri
4. miridi come il vettore del virus del mosaico della patata
5. cicaline
6. mosca bianca
7. afidi e altri pidocchi delle piante
8. altica
9. mosca comune e zanzare
10. molti altri insetti parassiti delle piante

In commercio esistono diversi insetticidi a base di piretro, possono essere acquistati sotto forma di polvere, di spray o soluzione liquida concentrata, da diluire con acqua prima dell’uso.

L’insetticida naturale a base di piretro si può comprare presso garden center specializzati o può essere acquistato con la compravendita online: una confezione di Solabiol Piretro Actigreen Bio è proposta su Amazon al prezzo di 19,90 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info vi rimando alla pagina ufficiale del prodotto Amazon: Actigreen Bio Soluzione liquida.

Purtroppo molte persone sono convinte che il piretro non sia efficace. In realtà sbagliano solo a usarlo!!

La piretrina è una sostanza fotosensibile (si disattiva alla luce diretta del sole), quindi, soprattutto in forma liquida, gli insetticidi a base di piretro vanno usati nel tardo pomeriggio, quando il sole non batte più. Nelle zone in ombra, può essere usato in qualsiasi momento della giornata. Solo così questo pesticida può manifestare i suoi effetti e eliminare i vostri parassiti in modo naturale.

*Consigli per la scelta dell’olio vegetale
Molti consigliano olio di colza o di canola perché inodore e quindi applicabile anche alle piante da appartamento o alle piante da giardino a ridosso della casa.

**Consigli per la scelta del detersivo
Per un’azione più naturale, sostituite il detersivo per i piatti con del sapone di Marsiglia puro che si rivela altrettanto valido, l’unico neo è che è un po’ più costoso del detersivo per i piatti oppure dovrà essere acquistato solido e poi trasformato allo stato liquido mediante l’applicazione di calore o facendolo sciogliere in un pizzico d’acqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Giugno 2016