Giochi educativi per bambini

giochi istruttivi

giochi educativi per bambini contengono tecniche per la risoluzione di problemi che spesso appartengono alla vita reale. I giochi educativi mirano a trasmettere ai giocatori, alcuni principi fondamentali che variano in base al tema del gioco scelto. Attualmente i genitori hanno una grande scelta: il mercato offre numerosi giochi educativi a tematiche alimentari, ambientali, sull’economia domestica, sulla salute dell’uomo, sulla storia…

giochi educativi a tematica ambientale sono davvero numerosi, vanno dalla creazione di una serra fino al controllo di un piccolo ecosistema. Con il gioco “Il Mondo sotto di noi” i bambini avranno modo di osservare dal vivo la germinazione dei semi e la crescita delle piante. Per i bambini con età di 8 anni, esistono giochi istruttivi atti a educare i bambini all’uso efficiente delle energie, dalle rinnovabili alle energie del futuro.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEDICATA AI GIOCHI EDUCATIVI

Sempre in tema di rinnovabili, il mercato propone giochi alimentati da pannelli solari, piste, macchine telecomandate o addirittura piccoli battelli e auto che integrano celle solari. Altri giochi educativi a tema ambiente prevedono la gestione energetica di un edificio. Per esempio, il gioco Energie Alternative proposto da Clementoni nella linea Scienza & Gioco, consente al bambino di familiarizzare con una casa ad energia solare con pannelli fotovoltaici e un piccolo impianto solare termico. L’abitazione può contare su una turbina eolica ed è correlata a un’auto elettrica che integra celle solari. Con un gioco del genere, il bambino sarà educato alle rinnovabili, avrà modo di capire fin da subito la differenza tra un tetto solare e il solare termico.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEDICATA AI GIOCHI EDUCATIVI

Tornando al gioco L’energia del futuro, qui i bambini potranno divertirsi con un kit di esperimenti che gli consentirà di toccare con mano varie forme di energia, inoltre i bambini potranno assemblare due veicoli funzionanti a energia solare. Non fatevi ingannare dalla complessità delle descrizioni, i giochi educativi sono studiati per essere intuitivi, di solito sono adatta ai bambini dai 7 o 8 anni in su.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Ottobre 2013