Gallina Brahma: caratteristiche, allevamento e prezzi

galline Brahma
La gallina Brahma è una razza di pollo domestico di origine asiatica. Nei prossimi paragrafi del nostro articolo conosceremo le sue principali caratteristiche, fornendo informazioni sull’allevamento e sui relativi prezzi.

Caratteristiche della gallina Brahma

La gallina Brahma è una razza di taglia grande, con un corpo massiccio e un piumaggio folto.

Il piumaggio della gallina Brahma è generalmente nero o grigio, con sfumature argentate o dorate. Le zampe sono di colore blu o grigio. Il becco è giallo. Questo esemplare è noto per il temperamento pacifico, tanto da essere perfettamente idoneo a rivestire il ruolo di animale domestico.

Siamo di fronte a una razza capace di adattarsi a diverse condizioni climatiche, resistendo bene tanto al freddo quanto al caldo estremo.

Per una cura adeguata, la gallina Brahma deve essere ospitata in uno spazio sufficientemente ampio per muoversi e vivere all’aperto. Si tratta di un esemplare usato per la produzione di carne, ma viene allevato principalmente per quella di uova.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Differenza tra pollo e galline

Dimensioni e peso della gallina Brahma

Le dimensioni della gallina Brahma sono notevoli. Solitamente, un esemplare di questa specie, una volta adulto, può raggiungere i 60-70 cm di lunghezza, con un’apertura alare di circa 1 metro.

I maschi, detti “galli Brahma”, possono raggiungere un peso di 4-5 Kg, mentre le femmine, possono pesare intorno ai 3-4 Kg.

Queste caratteristiche rendono l’animale, un tipo di gallina dall’aspetto davvero imponente.

Come allevare una gallina Brahma

Per riuscire ad allevare una gallina Brahma, occorre tenere in considerazione una serie di nozioni. Indichiamo di seguito alcune tra le più importanti.

L’esemplare ha bisogno di uno spazio adeguato per muoversi e per vivere in modo confortevole. Il suggerimento è di alloggiarla in un’area all’aperto adeguatamente recintata oltre che protetta da reti per impedire l’ingresso di predatori. Raccomandiamo inoltre di fornirle un riparo notturno: il classico pollaio è più che idoneo.

Per restare in salute, la gallina Brahma necessita di una dieta equilibrata e nutriente. Consigliamo di somministrale specifici alimenti commerciali per galline e cibo fresco, come frutta e verdura. Il tutto va accompagnato da una fonte d’acqua fresca e pulita.

Il pollaio e l’area destinata all’alloggiamento vanno puliti regolarmente, così da mantenere un ambiente sano. Raccomandiamo di rimuovere regolarmente eventuali rifiuti, di sostituire la lettiera, di disinfettare l’area e di pulire i contenitori di cibo e acqua con la dovuta attenzione.

gallina Brahma

Per un buon allevamento, è inoltre importante monitorare la salute dell’animale, agendo tempestivamente in caso di malattie o di infezioni. Consigliamo di trovare un veterinario esperto nei trattamenti riservati al galli e galline.

Uova della gallina Brahma

La gallina Brahma produce uova di grandi dimensioni, di colore marrone-rossiccio, con un guscio spesso e resistente.
La produzione può variare in base a diversi fattori, tra cui la stagione, l’età e la salute dell’animale. Una gallina Brahama può produrre circa 150-200 uova all’anno, ma la quantità può cambiare anche sensibilmente, come conseguenza di motivazioni ambientali e genetiche.

Non si tratta di una razza specializzata nella produzione di uova come altre. Tuttavia, le uova della gallina Brahama risultano molto apprezzate non solo per la dimensione ma anche per la bellezza. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate per fini decorativi o per la realizzazione di uova di Pasqua dipinte.

Quanto costa una gallina Brahma

Il costo di una gallina Brahma è variabile. In generale, un esemplare adulto ha un prezzo che si aggira sui 25-30 euro. Se si decide di acquistare un soggetto di qualità elevata, il costo può raggiungere anche i 50-60 euro.

I pulcini di gallina Brahma possono costare intorno ai 5-10 euro, ma anche in questo caso il prezzo può variare a seconda di fattori quali la genetica e l’allevamento prescelto per l’acquisto. Oltre al costo dell’animale, occorre ovviamente tenere in considerazione le spese da destinare alla cura quotidiana, che includono l’alloggio, eventuali trattamenti veterinari e l’alimentazione.

Al momento dell’acquisto, è opportuno valutare con attenzione l’allevamento di provenienza, così da non ritrovarsi con spiacevoli sorprese sul fronte della salute o della qualità della gallina.

Potrebbe interessarti scoprire altre razze di galline nel nostro articolo correlato.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 7 Maggio 2023