Frasi sull’ecologia e l’ambiente

monaco buddista

Frasi sull’ecologia e l’ambiente – L’ambiente è la nostra prima dimora. La più importante. Troppo spesso ce ne dimentichiamo ma senza un ambiente sano la nostra stessa esistenza è a rischio. Prenderci cura della natura, in ogni sua manifestazione, è uno tra i nostri principali doveri.

Fortunatamente, con il passare del tempo, a ogni latitudine del mondo si sta sviluppando una crescente coscienza ecologica. Ma molto c’è ancora da fare per sensibilizzare gli esseri umani sull’importanza cruciale di una sana convivenza con il nostro Pianeta. Nelle prossime righe vogliamo condividere con voi delle frasi e dei pensieri che possono risultare utili per ampliare ulteriormente la coscienza ecologica di tutti noi.



Frasi sull’impatto dell’uomo sull’ambiente

Iniziamo con alcune grandi riflessioni sull’impatto dell’uomo sull’ambiente. Un’impronta, spesso devastante, che fa sentire il suo enorme peso decennio dopo decennio.

  • In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra (Erich Fromm)
  • Grazie a Dio gli uomini non possono volare e devastare il cielo come hanno fatto con la terra. (Henry David Thoreau)
  • L’uomo ha conosciuto per cinquecentomila anni la fame, il freddo, la violenza. Questa è la prima generazione umana che non conosce alimenti genuini e il mare pulito. (Francesco Burdin)
  • Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo. (Gandhi)
  • La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa. (Franklin Delano Roosevelt)
  • La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo altrimenti il Pianeta non si salva. (Albert Einstein)
  • L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando. (Hubert Reeves)
  • Il cambiamento climatico, il degrado ambientale, la sovrappopolazione e la guerra minacciano il futuro della nostra vita sulla Terra. Sono i Cavalieri dell’Apocalisse creati dall’uomo. (Jeannette Winterson)
  • Non è l’uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell’umanità. (Jacques-Yves Cousteau)

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Frasi sulla montagna e sull’alpinismo

Frasi sui cambiamenti climatici

La crisi climatica è una delle più grandi minacce della nostra attuale società, forse la più grave. Le conseguenze che ne derivano sono terrificanti: dallo scioglimento dei ghiacciai alla crescita del livello dei mari, dal moltiplicarsi di eventi meteorologici estremi alla estinzione di intere specie animali e vegetali. Ma la crisi climatica è anche una crisi di tipo economico e sociale. Siamo pronti per affrontarla? Alcuni pensieri ci mettono in guardia, spingendoci a riflettere, seriamente. Prima che sia troppi tardi.

  • Il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale, come troppa gente ancora crede. È una minaccia a tutto campo. È una minaccia per la salute, poiché in un mondo più caldo le malattie infettive come la malaria e la febbre gialla si espanderanno. Potrebbe mettere a rischio la produzione di cibo, via via che l’aumento della temperatura e la prolungata siccità renderanno i suoli fertili inadatti al pascolo o alla coltivazione. Potrà danneggiare il terreno stesso su cui quasi metà della popolazione mondiale vive – città costiere come Lagos o Cape Town subiranno inondazioni dovute all’aumento del livello dei mari causato dalla fusione delle calotte glaciali. (Kofi Annan)
  • Come esseri umani siamo portati a confondere ciò che non ha precedenti con l’improbabile. Se qualcosa non è mai accaduto prima, nella nostra esperienza quotidiana generalmente ci tranquillizza pensare che non possa accadere in futuro, ma le eccezioni ci possono uccidere, e il cambiamento climatico è una di queste eccezioni. (Al Gore)
  • Le conseguenze dei cambiamenti climatici, che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico, ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione; il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo; possiamo trovare soluzioni adeguate soltanto se agiremo insieme e concordi. Esiste pertanto un chiaro, definitivo e improrogabile imperativo etico ad agire. (Papa Francesco)

farfalla su un fiore

  • La lotta contro il cambiamento climatico è una questione di vita o di morte: non agire sarebbe un suicidio. Eppure i cambiamenti climatici avanzano più velocemente di noi e i problemi politici principali restano ancora irrisolti. Pur riconoscendo la complessità del nostro lavoro, la realtà è che non abbiamo più tempo da perdere. (Antonio Guterres)
  • Il cambiamento climatico e il suo impatto sul nostro ambiente, le nostre economie e la nostra sicurezza è il tema chiave della nostra era. Ma ogni giorno di indugio rende le sue conseguenze più irreversibili, per questo dobbiamo agire subito. (Angel Gurría)
  • Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema. (John Forbes Kerry)
  • Non possiamo appendere la bandiera della pace alle nostre finestre se attraverso le nostre abitudini alimentari permettiamo che l’88% delle foreste del nostro pianeta venga disboscato per fare posto al pascolo creando così desertificazione e cambiamenti climatici. (Paola Maugeri)

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: I cambiamenti climatici aumenteranno i conflitti armati

Frasi sull’importanza di difendere il Pianeta

Sono molti i pensatori, i poeti, gli artisti e i filosofi che hanno evidenziato l’importanza cruciale di salvaguardare il Pianeta. Ecco alcuni esempi:

  • Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso. (José Ortega y Gasset)
  • Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. (Andy Warhol)
  • Siamo tutti farfalle. La Terra è la nostra crisalide. (LeeAnn Taylor)
  • A me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta. (Greta Thunberg)
  • La nuova consapevolezza maturata in noi di essere parte costitutiva dell’ecosistema e di partecipare in prima persona, vittime e carnefici, alla sua distruzione, ci suggerisce che inquinare l’ambiente significa avvelenare noi stessi. Che quando i pesci muoiono nei fiumi, quel veleno che li ha uccisi giungerà ben presto nella caraffa d’acqua cosiddetta potabile sulla nostra tavola. Che quando vendiamo per 30 denari una foresta, abbiamo venduto, con gli alberi abbattuti, parte della nostra eredità d’ossigeno, che con l’ape uccisa oggi dalle molecole di sintesi muore la speranza nei fiori del futuro. (Giorgio Celli)

Altre frasi sull’ecologia

Il legame tra uomo e Madre Natura è indissolubile. Ce lo ricorda Carlo Petrini con questo pensiero: “Appartengo alla Terra. E come me tutta l’umanità, e ogni forma di vita. Piante e foreste, frutti e fiori, e ancora fiumi, monti, animali d’ogni specie e tutto ciò che il lavoro umano ha plasmato e trasformato nel tempo. San Francesco la chiamava sorella e madre, che ci governa e dà sostentamento”.

Per poter sperare in un vero futuro, l’essere umano deve per forza di cose imparare a convivere pacificamente con l’ambiente, senza padroneggiarlo ma collocandosi in una posizione collaborativa e paritaria.

Se guariamo la terra, guariamo noi stessi”, del resto, ci ricorda David Orr. Cerchiamo di non dimenticarlo.

Leggi oltre 1.500 frasi e aforismi per ogni situazione.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 11 Febbraio 2021