10 Fertilizzanti naturali fai da te

fertilizzanti naturali fai da te

Fertilizzanti naturali fai da te: dalla cenere del camino ai gusci d’uovo, posa di caffè e macerati vegetali vari. Ecco come preparare dei concimi fai da te al 100% naturali e… gratuiti!

Sono molti i fertilizzanti naturali da poter usare per la cura dell’orto. Parlare di fertilizzanti naturali fai da te potrebbe sembrare eccessivo perché la gran parte di concimi naturali sono ingredienti pronti all’uso e basta una breve preparazione prima dell’applicazione. Non solo materia organica, con i macerati è richiesto un pizzico d’impegno in più ma possono restituire grandi soddisfazioni in termini di apporto di micronutrienti.

Fertilizzare l’orto significa migliorare la capacità vegetativa e produttiva delle piante che, nel caso di ornamentali, si traduce in fioriture più numerose e, nel caso delle piante ortofrutticole, si traduce in raccolti più abbondanti.

Il miglior fertilizzante naturale è il letame ben maturo subito seguito dal compost, tuttavia vi sono degli ingredienti di uso comune che possono tornare utile per concimare il terreno dell’orto, del giardino e delle piante in vaso. Ecco come usare i fertilizzanti naturali fai da te e come prepararli.

Fertilizzante naturale fai da te

Fertilizzanti naturali fai da te, un elenco di concimi facili da reperire o facili da preparare con il fai da te. Fertilizzanti fatti in casa per piante.

Fondi di caffè

I fondi di caffè riescono a rilasciare azoto e sostanze antiossidanti nel suolo. Possono essere aggiunti al compost o somministrati semplicemente spargendoli sul terreno. I fondi di caffè hanno la capacità di acidificare il terreno quindi è meglio usarli con moderazioni per le piante che necessitano di un pH basico. Si possono aggiungere a piante ornamentali come gerani, azalee, rododendri, camelie…

Bucce di banana

Chi è a caccia di un fertilizzante naturale fai da te troverà ciò che cerca nelle bucce di banana. Per usare questo concime basterà tritare le bucce in piccoli pezzi e interrarle superficialmente, in alternativa potete ricavare anche un concime per la fertirrigazione: mettete a mecerare le bucce di banana e dopo 15 – 20 giorni, filtrate e usate il liquido ottenuto per irrigare le piante.

Lievito di birra

Il lievito di birra funzione come repellente naturale per alcuni insetti, inoltre, grazie a una serie di micronutrienti, il lievito di birra è un fertilizzante naturale che migliora la fioritura delle rose. Per preparare questo fertilizzante naturale fai da te, basterà disciogliere in 10 litri acqua tiepida 3 cucchiai di lievito di birra. Usate l’acqua per irrigare il giardino.

Acqua di cottura delle verdure

Ci avete mai pensato? L’acqua di cottura è ricca di micronutrienti rilasciati dalle stesse piante! Potete usare la loro acqua di cottura per la fertirrigazione dell’orto. Evitate di usare l’acqua di cottura delle verdure se queste provengono da agricoltura intensiva e quindi sono ricche di pesticidi e composti chimici potenzialmente nocivi. In effetti anche voi dovreste evitare di nutrirvi con prodotti agricoli del genere. In genere i pesticidi si lavano via dalle verdure molto facilmente, quindi vi basterà tenere a bagno le verdure per 5 minuti, prima di tagliarle e immergerle nell’acqua di cottura.

Macerato di ortica

Si tratta di un ottimo fertilizzante naturale fatto in casa. Per la preparazione si usa la pianta intera (escluse le radici) nella misura di mezzo chilo di ortica secca oppure, più praticamente, un chilo di ortica fresca da far macerare in 10 litri di acqua.

Il macerato di ortica preparato in 12 ore, si utilizza concentrato, distribuito direttamente sulle piante con uno spruzzatore, se fate macerare le ortiche per 4-5 giorni, dovrete diluire ulteriormente il fertilizzante ottenuto. Il macerato di ortica apporta nitrato, potassio, magnesio e altri micro-elementi.

Le ortiche sono erbe spontanee, troppo spesso considerare infestanti. In realtà, queste “erbacce” sono molto utili in cucina e, se le avvistate nel vostro orto, raccoglietele finché sono tenere. Potete lessarle e preparare un’ottima frittata. L’acqua di cottura può diventare un perfetto concime naturale da giardino!

Le ortiche migliori si raccolgono con i primi caldi estivi. Se, nel vostro giardino, non avete ortiche, potete acquistare i macerati presso garden center e consorzi agrari. Il macerato di ortica è un rimedio così “potente” che non poteva mancare su Amazon dove è venduto in confezioni concentrate da 1 litro. In genere si diluiscono 100 ml in 5 litri d’acqua ma leggete sempre le indicazioni perché ogni produttore ha concentrazioni e dosaggi a sé.

Quanto costa? Il macerato di ortica si fa pagare un po’ come tutti i rimedi naturali e bio (quindi è meglio se lo preparate da voi!). Su Amazon, un flacone da un litro costa circa 19 – 25 euro con spese di spedizione comprese nel prezzo. Per tutte le info: macerato di ortica. La scelta Amazon è “MACERATO DI ORTICA UNIVERSALE PER RADICI 1 LT ” rating 4.2 

Alghe

Durante una giornata al mare, potete raccogliere una manciata di alghe per preparare un fertilizzante fatto in casa. Il procedimento per preparare questo concime fai da te è simile a quanto visto per il macerato di ortica.

Vino rosso

Aggiungete il vino rosso all’acqua dell’irrigazione per stimolare un’abbondante fioritura.

Gusci d’uovo

Un trito sottile di gusci d’uovo può favorire la naturale fertilità del terreno e, se disposto alla base delle piante, può tenere lontane le lumache.

Cenere

E’ utile nella preparazione del letto di semina e trapianto. Per le dosi e le indicazioni vi invitiamo a leggere la guida Cenere per concimare.

Calendula e camomilla

Infusi di calendula e di camomilla possono essere usati per fertilizzare l’orto e le piante ornamentali. E’ particolarmente utile per fertilizzare e stimolare la crescita delle piante coltivate in vaso.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2017