Farfalle italiane: nomi e foto

Farfalle italiane

Farfalle italiane, made in Italy o che si sono trasferite trovandosi a proprio agio nel nostro ambiente con il clima mediterraneo che tanti ci invidiano. Si tratta di farfalle comuni, a volte, altre volte rare. Difficile che siano particolarmente variopinte, ma dipende molto dalle varietà, molte sono un po’ “anonime” dal punto di vista estetico, ma sono sempre delle specie da rispettare e proteggere proprio in nome della biodiversità che tanto citiamo.



Farfalle italiane: nomi

I nomi della farfalle italiane sono tanti e fare un elenco non serve a molto, ce li dimenticheremmo in un secondo.

Meglio dare i numeri: nel nostro paese ad oggi si contano 288 specie indigene di Lepidotteri, considerando solo quelli diurni, a cui aggiungere una specie di origine sudafricana che si è insediata alla fine del secolo scorso.

Se vogliamo contare solo le specie endemiche italiane, siamo a 18, ce ne sono altre 20 ma con distribuzioni geografiche davvero limitate. Una specie che in Italia si è estinta e che non se la cava bene nemmeno altrove, è la Lycaena helle, ci sono altre farfalle italiane a rischio, altre 18.

Farfalle italiane: notturne

Le farfalle italiane notturne vanno conteggiate a parte, sono meno numerose delle diurne e ne trovate descrizioni nell’articolo dedicato ai consigli su come cacciarle di casa senza fare loro del male.

Farfalle italiane

Farfalle italiane: rare

Le farfalle italiane rare sono spesso rare perché noi abbiamo rovinato il loro habitat rendendogli la vita difficile. Tra le azioni che più danneggiano “di rimbalzo” le farfalle c’è la cattiva gestione dei prati pascolo, l’abbandono dei pascoli e la riforestazione. E così creiamo dei problemi a farfalle come la Plebejus trappi, la Polyommatus exuberans e la P. dolus, e ad un’altra ventina di specie diventate rare.

Nelle aree mediterranee del nostro paese, a minacciare le farfalle italiane ci sono anche gli incendi che mettono in pericolo specie come Polyommatus galloi, Hipparchia sbordoni e Spialia therapne mentre le captazioni idriche per uso agricolo, che abbassano la falda freatica, sono un problema per farfalle che vivono in ambienti umidi come Maculinea alcon, M. teleius, Melitaea britomartis.

Farfalle italiane: foto

Altre minacce per la vita delle farfalle italiane sono i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione e l’uso di pesticidi o di erbicidi che, colpendo le piante di cui si nutrono, possono ucciderle. Ecco qualche immagine delle farfalle che dobbiamo e possiamo preservare dal rischio estinzione.

Farfalle italiane

Farfalle italiane

Farfalle italiane

Farfalle italiane: tipi

Andando ad esplorare per quanto è possibile, l’universo delle farfalle d’Italia, troviamo 47 specie che sono diffuse quasi solo al di sopra del limite della vegetazione arborea, sono quindi specie alpine, nello specifico, e non certo facili da incontrare. Ce ne sono altre 90 che sono sempre legate all’orizzonte montano, in Pianura Padana ne restano ben poche tra cui Colias hyale, Maculinea alcon, M. teleius, Euphydryas aurinia, Coenonympha oedippus.

Nelle aree mediterranee ce ne sono una dozzina.  Per i curiosi, ecco qualche consiglio su dove trovare le farfalle, in Italia ma non solo.

Farfalle italiane

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Aprile 2018