Equitazione: benefici

equitazione benefici

Ognuno ha le sue ragioni che lo spingono ad andare a cavallo, tuttavia vi sono dei benefici univoci che coinvolgono tutti! Quali sono i benefici dell’equitazione? Vediamoli insieme.

benefici dell’equitazione sono innumerevoli. Se sei già un cavaliere non hai bisogno di leggere questo articolo: di sicuro già sai gli effetti positivi che l’andare a cavallo esercita su di te! Se stai maturando solo adesso l’idea di imparare ad andare a cavallo, questo articolo fa al caso tuo! Vediamo insieme quali sono i benefici dell’equitazione.

Equitazione: benefici

Equitazione: benefici e vantaggi. Quali sono i benefici connessi all’andare a cavallo? Esaminiamoli insieme.

Consapevolezza corporea

L’equitazione ti aiuta ad aumentare la tua consapevolezza corporea. Migliora il rapporto che hai con il tuo corpo e, di conseguenza, anche il rapporto che hai con il cibo. Potresti dire che questo beneficio è tipico di qualsiasi sport e, in parte, è vero… ma solo l’equitazione ti mette in stretto contatto con un altro essere vivente e questo ti fa essere più vigile sul “sentire ogni parte del tuo corpo nel momento“. Una sorta di “mindfulness” obbligata! :)

Agilità e tono muscolare

Contrariamente a quanti molti pensando, andare a cavallo fa dimagrire e migliora le performance fisiche, in primis l’agilità. Salire e scendere da cavallo sono gesti che coinvolgono buona parte dei muscoli del tuo corpo.

Cavalcare, poi, comporta un certo sforzo… non parliamo di corsa o nuoto, ma “semplicemente” di tensione muscolare. La posizione eretta del cavaliere ti porterà a tonificare i muscoli addominali, sorsali, lombo-sacrali… che, con il tempo, avranno una maggiore elasticità.

Attento a rilassarti! Se non rilassi abbastanza i muscoli delle gambe, dopo le prime cavalcate potresti avere dolori muscolari proprio a carico degli arti. I muscoli degli arti inferiori sono sollecitati per impartire gli ordini al cavallo… andrebbe usati con parsimonia, tuttavia, chi è alle prime armi tenderà a tenere i muscoli costantemente in tensione e a soffrire di dolori muscolari dopo una lunga cavalcata, proprio come se tu fossi andato in palestra!

Migliora l’equilibrio

Imparare ad andare a cavallo migliorerà la tua agilità e anche il tuo equilibrio. I continui spostamenti e sollecitazioni, oltre migliorare la tua consapevolezza corporea, ti aiuteranno a migliorare l’equilibrio con l’esatta percezione del tuo corpo.

L’equitazione fa dimagrire

Un’ora di cavalcata ti fa bruciare 300 kcal. Certo, non regge il paragone con altri sport, ma l’equitazione non è come gli altri sport! Uno studio commissionata dalla British Horse Society, ha esaminato i benefici dell’equitazione sulla salute fisica e psicologica. Lo studio è stato condotto presso l’Università di Brighton con l’aiuto del Plumpton College.

L’equitazione è considerata un’attività fisica di intensità moderata. Per rientrare in questi parametri, l’equitazione andrebbe “svolta” tre volte a settimana per almeno mezz’ora a sessione.

Una cavalcata di un’ora può farti bruciare 300 kcal ma anche attività come sellare il cavallo e sistemare le briglie, possono farti bruciare un po’ di calorie extra, costruire muscoli e forza fisica.

Salute psicologica: umore, fiducia e autostima

Lo studio della British Horse Society ha messo in evidenza come l’equitazione possa avere molteplici benefici mentali. Secondo la ricerca, l’equitazione potrebbe migliorare l’umore, rilassare o addirittura “rendere felici” i cavalieri praticanti.

Tale attività aiuterebbe a sviluppare fiducia e autostima. I sentimenti che sorgono praticando equitazione in modo regolare, si avvicinano alla mentalità del “Posso farcela”. Dopotutto, cavalcare un cavallo non è semplice, quindi andare a cavallo migliora l’autostima migliorando l’immagine che si ha di sé.

Socializzazione

Andare a cavallo migliora anche le abilità inerpersonali e abilità sociali. I cavalieri socializzano con il proprio istruttore e con il cavallo. I club e i centri di equitazione sono delle realtà molto coese e possono essere motivo di incontro e socializzazione.

Ritorno alla natura

L’equitazione ti mette a stretto contatto con un animale enorme e  maestoso, così da catapultarti in un contesto a stretto contatto con la natura. Passeggiatenella natura, paesaggi, vedute, esercizio all’aria aperta, respirare aria fresca… se coltivata bene, quella che può essere una semplice attività ricreativa potrebbe diventare un vero stile di vita.

Divertimento

Chiunque abbia già cavalcato un cavallo sa bene che si tratta di un’attività molto divertente. L’impaccio iniziale viene ben presto superato, si lascia spazio alla consapevolezza corporea, all’equilibrio e allo splendido legame che si instaurerà con l’animale!

Può essere utile: come vestirsi per andare a cavallo

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Agosto 2019