Salute

Dolore alla mandibola, cura e prevenzione

Dolore alla mandibola: utili suggerimenti per attenuare il dolore. Le cause , le cure naturali più idonee e cosa fare per prevenire il problema.

Il dolore alla mandibola è un lieve fastidio piuttosto frequente che se trascurato può diventare un pungente e intenso; il dolore può estendersi sino al viso. In genere, si manifesta quando le articolazioni della mandibola si spostano. Questo accade quando i denti non sono perfettamente allineati tra di loro.

Ma non solo! Il dolore alla mandibola può sorgere anche se si ha la cattiva abitudine di digrignare i denti (disturbo noto con il nome di bruxismo), quando vi sono lesioni al collo oppure se si riceve un pugno in faccia.

Dolore alla mandibola, cause

Va precisato, che è bene individuarne la causa consultando il parere del proprio medico curante per trattare il problema nella maniera più idonea. Tra le cause più comuni abbiamo

Digrignamento dei denti (bruxismo)

La cattiva abitudine di digrignare i denti, (volontariamente o involontariamente), è tra le cause principali del dolore alla mandibola. E’ un disturbo noto anche come bruxismo; c’è chi lo fa mentre dorme oppure quando è sotto stress.

La pressione che si esercita nel digrignare i denti è cinque volte più forte rispetto a quando si mastica il cibo. Ciò comporta l’usura dello smalto dentale e ovviamente anche dolore alla mandibola. Se questa cattiva abitudine si protae in modo ripetuto, può causare alche la lussazione della mandibola e mal di testa.

Per approfondimento vi rimando alla lettura dell’articolo “Bruxismo: sintomi, conseguenze e rimedi naturali

Osteomielite

L’osteomielite è un’infezione che coinvolge ossa e tessuti. Questo disturbo può provocare  infiammazione al viso, febbre alta e dolore alla mandibola. La cura più efficace prevede l’impiego di antibiotici. In casi estremi, può essere necessario l’intervento chirurgico per rimuovere le varie parti ossee morte per via dell’infezione.

Ascesso dentale

L’ascesso dentale, se trascurato può estendersi e provocare una brutta infezione nell’area del dente.  Possiamo distinguerne due tipi:

  • Periapicale,  quando colpisce la radice del dente.
  • Parodontale, quando colpisce le gengive.

Quando l’infezione coinvolge anche i tessuti vicini alle ossa è inevitabile il dolore alla mandibola. L’ascesso può anche infiammare i gangli linfatici e provocare febbre. In questi casi è necessario consultare un odontoiatra

Dolore alla mandibola, rimedi

Abbiamo ampiamente riscontrato che il dolore alla mandibola può avere diverse cause e livelli di intensità. Se non si interviene con tempestività, il problema può compromettere la capacità di parlare o mangiare. Per fortuna, madre natura mette a nostra disposizione diversi rimedi naturali molto efficaci contro il dolore alla mandibola.

Fare gli impacchi di ghiaccio

Gli impacchi di ghiaccio possono attenuare il dolore ma attenzione a non applicare mai il ghiaccio direttamente sul viso. Ecco come procedere:

  • Versare il ghiaccio in un sacchetto di plastica.
  • Avvolgere il sacchetto intorno a un panno asciutto
  • Applicaìre il ghiaccio sulla zona dolorante per circa 15 minuti.
  • Ripetere il trattamento almeno 5 volte al giorno per almeno una settimana

Scegliere la giusta alimentazione

Chi soffre di dolore alla mandibola, deve rinunciare agli alimenti troppo duri o croccanti come per esempio frutta secca, verdure crude, pane duro o biscotti. Meglio optare per alimenti che richiedono meno masticazione come per esempio le zuppe, le minestre, le verdure cotte, le vellutate, i formaggi morbidi. Soprattutto gli alimenti con elevato contenuto di magnesio, calcio e vitamina A e C.

Altri alimenti da evitare sono quelli che contengono la caffeina. Questa sostanza può causare tensione nei muscoli della mascella e nelle articolazioni temporo-mandibolari… Il che significa dolore alla mandibola.

Massaggiare la zona indolensita

I massaggi aiutano a migliorare il flusso sanguigno e ad alleviare la tensione. Sono pertanto una buona opzione per attenuare il dolore alla mandibola a prescindere dalla causa. Il massaggio va fatto con molta delicatezza così da evitare complicanze. Dovete procurarvi dell’olio di cocco oppure dell’olio di oliva. Ecco come procedere:

  • con il dito indice e medio massaggiare la zona dolorante per qualche minuto facendo movimenti circolari
  • Aprire e chiudere la bocca lentamente mentre eseguite il massaggio
  • Ripetere il trattamento almeno 2 volte al giorno.

Dolore alla mandibola, raccomandazioni utili

  • Evitare le gomme da masticare
  • Non sbadigliare con la bocca molto aperta, masticare molte gomme
  • Evitare alimenti duri
  • Non sedersi in modo scorretto

 

Share
Pubblicato da
Anna De Simone