Categorie: Ricette

Crostatina di mele fatta in casa

Come fare la crostatina di mele perfetta: tante ricette e varianti per fare crostatine di mele classiche o con crema, con marmellata o nella variante coperta di meringa.

La crostatina di mele è un dolce perfetto per fare la colazione o una merenda sana. E’ l’occasione d’oro per avvicinare i più piccini alla frutta. In questa pagina ti darò la ricetta tradizionale della crostatina di mele e qualche variante che aggiunge un tocco di sapore con ingredienti com ela cannella o le mandorle.

Se per la classica crostata di mele hai bisogno di uno stampo grande o di un qualsiasi ruoto, per fare le crostatine fatte in casa avrai bisogno di piccoli stampi e di tanta pazienza: ogni stampo dovrà essere imburrato generosamente così da consentire il distacco della pasta frolla a fine cottura.

Nella foto in alto sono mostrati i classici stampi per crostatine, hanno un diametro da 10 cm così da restituire una merendina fatta in casa più buona di quella che si trova al supermercato. Gli stampi per fare le crostatine in casa sono facili da trovare in tutti i negozi di utensileria da cucina oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, per esempio, un buon set da 6 pezzi di stampi per crostatine antiaderenti si compra con 8,95 euro e spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni ti invito a visitare la pagina Amazon dedicata: Stampi Kaiser.

Per esperienza ti dico che, anche se si tratta di stampi antiaderenti, una spennellata di burro fuso o di olio di canola, prima di infornare le crostatine, dovrai farla!

Per risparmiare energia, puoi infornare 15 crostatine di mele per volta, poggiate sulla griglia da forno, infatti, ci vanno 15 stampi.

Ricetta crostatine di mele con pasta frolla

Che crostata di mele sarebbe senza pasta frolla? Inizia la tua ricetta da qui e prepara la pasta frolla. Puoi reperire la ricetta originale della pasta frolla alla pagina: “pasta frolla fatta in casa“.

Considera che per preparare crostatine per 6 persone, dovrai usare, per fare la pasta frolla:

  • 180 gr di farina
  • 2 uova (tuorli)
  • 70 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • Essenza di vaniglia (opzionale)

Per la guarnizione delle crostatine di mele puoi optare per la preparazione classica che prevede un primo strato di marmellata di albicocche sul quale poggiare le mele affettate. Oppure, una variante più golosa che vede la preparazione di una crema. Vediamo la ricetta della crostatina di mele con crema.

Da parte, fodera gli stampi per le crostatine di mele con la pasta frolla e mettili in frigo a riposare. Intanto la crema o la guarnizione con marmellata e mele.

Ricetta: Crostatina di mele con crema

Puoi preparare la classica crema gialla oppure un’ottima crema alle mandorle. Il sapore delle mandorle si abbina perfettamente a quello delle mele. Per la crema:

  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 10 gr di burro
  • 3 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di rum
  • succo di mezzo limone

Ecco come procedere:

Unisci lo zucchero ai tuorli e mescola bene. Poi aggiungi la farina setacciata. Riscalda il composto a fuoco lento fino a ottenere la classica crema gialla (quindi mescolando sempre per non far formare i grumi).

Userai la crema ben fredda per creare una base su ogni crostatina.

Infine, aggiungi la farina di mandorle e il burro. Fai raffreddare. Intanto prepara la guanizione con le mele.

In un pentolino, aggiungi le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di rum e il succo di mezzo limone. Fai caramellare le mele per pochi minuti.

Ogni crostatina dovrà avere uno strato di crema e uno strato di mele.

Inforna ogni crostatina di mele e fai cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Ricetta: Crostatina di mela con marmellata

In questa ricetta si segue il procedimento descritto nella ricetta delle crostatine di mele con la crema. Un’unica differenza: non dovrai preparare la crema perché sulla base di ogni crostatina dovrai mettere un cucchiaio di marmellata di albicocche.

Crostatine di mele e cannella: ricetta

In questa ricetta la crema gialla non va arricchita con la farina di mandorle ma dovrai aggiungere la cannella. La cannella va aggiunta sia alla crema gialla, sia alle mele in fase di cottura.

Cosa fare con tutti gli albumi avanzati?  Puoi preprare delle meringhe con le quali coprire la crostata! Le crostatine di mele coperte di meringhe sono sicuramente più caloriche, ma anche più originali e saporite! Per info: come fare le meringhe.

Crostatina di mele vegan

Per la versione delle crostatine di mele vegan, ti invito a preparare una pasta frolla senza burro. Ovviamente dovrai omettere la crema e preparare la crostatina di mele con marmellata o sostituire il latte vaccino con del latte di mandorla al naturale.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone