Come usare i coltelli da formaggio

Come usare i coltelli da formaggio

Come usare i coltelli da formaggio. quanti tipi di coltelli da formaggio professionali esistono, come si usano e per quali formaggi servonoEcco le spiegazioni che cercavi.

Tra i tipi di coltelli da cucina, largo spazio è dedicato alle lame destinate al taglio del formaggio. Esistono molti coltelli da formaggio e il loro uso è destinato a un pubblico più esigente, che vuole imparare ad apprezzare e soprattutto tagliare ogni tipo di formaggio. E’ facile capire perché esistono diversi tipi di coltelli da formaggio: solo tra i tipi di formaggi italiani ne troviamo a pasta durissima, a pasta dura, che si sbriciolano, che si spalmano, a pasta morbida… e della consistenze più svariate. Ecco, per questo motivo che i coltelli da formaggio professionali presentano caratteristiche diverse.

Come usare i coltelli da formaggio

Se hai ricevuto in regalo un buon set di coltelli da formaggi, sei fortunato! I coltelli da formaggio ne sono tanti, ma in questa guida ti spiegherò come si usano quelli “più importanti”, o meglio, “più diffusi” tra degustatori e professionisti.

Il coltello da formaggio più diffuso è quello a punta, con la lama a forma di mandorla o di cuore (sono due lame diverse ma l’uso è lo stesso). Questo coltello presenta un’impugnatura a pomello. Come si usa?
La lama cortissima serve per incidere perfette scaglie di formaggio a pasta dura. Per questo motivo, questo tipo di coltello da formaggio è anche noto come “coltello da grana”. Ti basta conficcarlo nella pasta del formaggio e fare leva per ricavarne una bella scaglia!

Nei set di coltelli per formaggi, in genere, figura un coltello all’apparenza molto semplice, con la lama piatta e dai bordi tondeggianti ma ben affilati. Questo coltello è ideale per i formaggi duri e a pasta e semi-dura. Come si usa? Come un classico coltello per affettare.

Dalla foto in alto, noterai un coltello dalla lama curva e biforcuta, posto al centro del tagliare. Questa lama si usa per servire la fetta di formaggio dopo averla tagliata. In pratica, con la lama si taglia il formaggio sul tagliere e con la punta biforcuta si sposta nel piatto del commensale!

Tra i coltelli da formaggio non manca una a lama forata. A che servono quei fori? Per evitare che la pasta del formaggio aderisca alla lama. In genere i set più completi portano due coltelli uguali, solo che uno presenta la lama integra e l’altro forato. Sono entrambi coltelli per formaggi a pasta molle. Nel primo caso, la pasta del formaggio non rimane attaccata al coltello. Per i formaggi morbidi oltre i coltelli appena descritti, è possibile usare anche il coltello da formaggio con lama a spatola.

Nel set in alto, così come nei set di coltelli professionali per formaggi, non manca un esemplare con lama a forma di “campana”, in pratica tondo dalla parte dell’impugnatura e piatto dalla parte del taglio. Come usare questo coltello? Basta incidere il pezzo di formaggio da tagliare: si usa per avere tagli di precisione su formaggi a pasta molto dura e formaggi stagionati come il Nostrano Valtrompia che talvolta può risultare troppo duro per avere un taglio netto con il classico coltello da formaggio a lama piatta. E’ indicato per i formaggi a lunga stagionatura.

Tra i tipi di coltelli da formaggio vi è uno molto particolare che non sembra un coltello ma somiglia più a una forchetta con sole due punte. Questo coltello non serve a spostare il formaggio… bensì a incidere con facilità la crosta del formaggio prima del vero e proprio taglio.

Tipi di coltelli da formaggio

Nello spiegarti come si usano, ti ho descritto i sette principali tipi di coltelli da formaggio. Questi non sono “tutti”. Nel set in alto, infatti, è presente una “mannaietta”, in basso a sinistra. Questa si usa per incidere, con un taglio netto e profondo, le forme di formaggio più alte e grandi. Non mancano poi strumenti di taglio a “lenza” cioè fili di lama che si usano per tagliare i formaggi a pasta morbida e dalla consistenza più friabile.

Alcuni set, prevedono incorporato nel tagliare per il formaggio, una sorta di squadra che serve ad affettare finemente i formaggi a pasta semidura come l’Emmental.

Nella foto in alto, è mostrato un set che propone tutti i coltelli per formaggi descritti in questa pagina. Il set, completo di tagliere in rovere, si compra su Amazon al prezzo di 41,95 euro. Per vedere nel dettaglio le varie lame per tagliare il formaggio, ti rimando alla pagina Amazon: Set completo Laguiole

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Agosto 2018