Come trasformare una bici in ebike

come trasformare una bici in ebike
In questo articolo vedremo come trasformare una bici in ebike. La bici rappresenta da sempre il mezzo più ecosostenibile per spostarsi in città; non consuma, non inquina e in più ci consente di mantenere una perfetta forma fisica. Ci sono circostanze in cui pedalare tanto diventa stancante, come si potrebbe rimediare? Basta trasformare la propria bici in un mezzo a pedalata assistita! Si tratta di una tecnica di conversione denominata “retrofit” sperimentata in Finlandia che permette di elettrificare una semplice bici  grazie a un kit di trasformazione.

Come trasformare una bici in una ebike, il kit
I kit per il retrofit elettrico della bicicletta comprendono un motore, una batteria e tutti gli strumenti accessori per il loro montaggio (stand, sistema di avvio, collegamenti tra motore elettrico e batteria, mezzi per collegare il motore alla ruota, eventuale sistema per il recupero dell’energia in frenata, eventuali sensori, indicatori e monitor).
Grazie al kit per il retrofit, la nostra bicicletta diventa un mezzo a pedalata assistita, consentendoci così di sfruttare al meglio i vantaggi delle due ruote. La bicicletta elettrica o a pedalata assistita è infatti fornita di un motore di dimensioni molto ridotte che ci consente di dimezzare lo sforzo fisico, soprattutto su percorsi che prevedono delle salite inoltre possono raggiungere una velocità di 25 km/h orari.
La batteria si ricarica con un paio d’ore di collegamento a una normale presa elettrica.

Come trasformare una bici in una ebike, montaggio
Per il montaggio del kit, è preferibile rivolgersi a un meccanico esperto che saprà sistemare e installare le diverse parti in condizioni di sicurezza.
In alternativa possiamo ricorrere al fai date; montare un kit non è un’operazione particolarmente difficile ma serve una discreta conoscenza della meccanica della bici: se il kit viene montato male o non è adatto a quel determinato modello di bicicletta, si rischia di rovinarlo! Ciò significa che non sarà più possibile riutilizzarlo e che abbiamo di conseguenza buttato i soldi.

Per maggiori informazioni sui kit disponibili in commercio, può interessarvi l’articolo “Kit per elettrificare la bicicletta”

Altro articolo correlato che potrebbe interessarti:

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Aprile 2014