Come sterilizzare vasetti di vetro nel microonde

Come sterilizzare vasetti di vetro nel microonde

Fare marmellate e conserve di ogni genere può essere un metodo molto gratificante per conservare gli alimenti. D’altra parte, chi si cimenta in queste pratiche sa benissimo i rischi legati alla contaminazione degli alimenti; se i vasetti di vetro impiegati fossero sporchi? I rischi di botulismo salirebbero alle stelle! E’ per questo motivo che, prima di riempire i vasetti, bisogna eseguirne una buona sterilizzazione

Un vasetto sterile, da riempire con alimenti attentamente preparati, offre un ambiente dove muffe e batteri non possono proliferare.

Per sterilizzare i vasetti è possibile usare il classico forno, la lavastoviglie, una pentola con acqua bollente o il forno a microonde. In questa pagina vedremo come sterilizzare i vasetti di vetro nel forno a microonde, per tutti gli altri metodi vi rimandiamo all’articolo Come sterilizzare i vasetti di vetro.

Come sterilizzare i barattoli nel microonde

Quando si sterilizzano i barattoli nel forno a  microonde si sfrutta lo stesso principio dell’acqua bollente. La sterilizzazione dei vasetti di vetro nel microonde è il metodo più rapido per sterilizzare i barattoli. Il procedimento è facilissimo:

  1. Lava i vasi di vetro. Assicurate che non vi siano residui di cibo o di polvere nella parte interna.
  2. Riempi i vasetti d’acqua per 3/4 e alloggiali nel forno a microonde. Sappi che, compatibilmente con la capienza del tuo forno a microonde, più vasetti possono essere sterilizzati contemporaneamente.
  3. Lascia i vasetti nel forno per circa 3 minuti o fin quando l’acqua non inizia a bollire. L’acqua bollente  sterilizzerà l’interno del barattolo di vetro.
  4. Rimuovi i vasi dal forno a microonde utilizzando un canovaccio da cucina: i barattoli saranno bollenti.

Attenzione!
Dopo la sterilizzazione, i vasetti di vetro dovranno essere immediatamente riempiti con le tue conserve.

Attenzione! 
Nel microonde non sempre si formano le bolle nell’acqua che raggiunge i 100 °C. Prima della procedura, aggiungi all’interno di ogni vasetto uno stuzzicadenti spezzato per favorire la formazione delle bolle, oppure, usa un termometro da cucina per verificare la temperatura dell’acqua ogni 2 minuti.

Quanto tempo far bollire l’acqua per sterilizzare i vasetti nel microonde? 
Il Centers for Disease Control e l’Environmental Protection Agency consigliano di bollire l’acqua per almeno un minuto per consentire un margine di sicurezza, o per 3 minuti alle altitudini che superano i 2000 metri.

Altri metodi per sterilizzare vasetti nel microonde

Questo metodo per sterilizzare barattoli di vetro nel microonde è molto usato per la sterilizzazione dei biberon destinati alla somministrazione di alimenti per bambini.

sterilizzare nel microonde

Su molti blog si consiglia di immettere il barattolo di vetro direttamente nel microonde e attendere dai 40 ai 120 secondi, tuttavia, per una maggiore sicurezza, consigliamo l’impiego di apposite borse da sterilizzazione.

Parliamo di contenitori in cui mettere i vasetti da sterilizzare prima di inserirli nel forno a microonde. I prezzi di questi contenitori sono piuttosto contenuti soprattutto se si compra online: su Amazon, una confezione da 3 contenitori è proposta al prezzo di 5,99 euro spedizione incluse. Ogni contenitore può essere utilizzato 20 volte e può accogliere diversi vasetti di vetro da lasciare nel microonde per i 3 minuti richiesti per una sterilizzazione completa.

Pubblicato da Anna De Simone