Come sterilizzare vasetti di vetro nel microonde

Come sterilizzare vasetti di vetro nel microonde

Come sterilizzare vasetti di vetro nel microonde: una pratica guida alla sterilizzazione nel microonde per garantire un’impeccabile igiene dei barattoli di vetro e biberon.

Fare marmellate e conserve di ogni genere può essere un metodo molto gratificante per conservare gli alimenti. D’altra parte, chi si cimenta in queste pratiche sa benissimo i rischi legati alla contaminazione degli alimenti; se i vasetti di vetro impiegati fossero sporchi? I rischi di botulismo salirebbero alle stelle! E’ per questo motivo che, prima di riempire i vasetti, bisogna eseguirne una buona sterilizzazione.

Un vasetto sterile, da riempire con alimenti attentamente preparati, offre un ambiente dove muffe e batteri non possono proliferare.

Per sterilizzare i vasetti è possibile usare il classico forno, la lavastoviglie, una pentola con acqua bollente o il forno a microonde. In questa pagina vedremo come sterilizzare i vasetti di vetro nel forno a microonde, per tutti gli altri metodi vi rimandiamo all’articolo Come sterilizzare i vasetti di vetro.

Come sterilizzare i barattoli nel microonde

Quando si sterilizzano i barattoli nel forno a  microonde si sfrutta lo stesso principio dell’acqua bollente. La sterilizzazione dei vasetti di vetro nel microonde è il metodo più rapido per sterilizzare i barattoli. Il procedimento è facilissimo:

  1. Lava i vasi di vetro. Assicurate che non vi siano residui di cibo o di polvere nella parte interna.
  2. Riempi i vasetti d’acqua per 3/4 e alloggiali nel forno a microonde. Sappi che, compatibilmente con la capienza del tuo forno a microonde, più vasetti possono essere sterilizzati contemporaneamente.
  3. Lascia i vasetti nel forno per circa 3 minuti o fin quando l’acqua non inizia a bollire. L’acqua bollente  sterilizzerà l’interno del barattolo di vetro.
  4. Rimuovi i vasi dal forno a microonde utilizzando un canovaccio da cucina: i barattoli saranno bollenti.

Attenzione!
Dopo la sterilizzazione, i vasetti di vetro dovranno essere immediatamente riempiti con le tue conserve.

Attenzione! 
Nel microonde non sempre si formano le bolle nell’acqua che raggiunge i 100 °C. Prima della procedura, aggiungi all’interno di ogni vasetto uno stuzzicadenti spezzato per favorire la formazione delle bolle, oppure, usa un termometro da cucina per verificare la temperatura dell’acqua ogni 2 minuti.

Quanto tempo far bollire l’acqua per sterilizzare vasetti e biberon nel microonde? 

Il Centers for Disease Control e l’Environmental Protection Agency consigliano di bollire l’acqua per almeno un minuto per consentire un margine di sicurezza, o per 3 minuti alle altitudini che superano i 2000 metri. Non sapendo in quale altitudine vi trovate, nella guida indicheremo un tempo medio di tre minuti! :)

Altri metodi per sterilizzare vasetti nel microonde

Questo metodo per sterilizzare barattoli di vetro nel microonde è molto usato per la sterilizzazione dei biberon destinati alla somministrazione di alimenti per bambini.

Su molti blog si consiglia di immettere il barattolo di vetro direttamente nel microonde e attendere dai 40 ai 120 secondi, tuttavia, per una maggiore sicurezza, consigliamo l’impiego di apposite borse da sterilizzazione.

Parliamo di contenitori in cui mettere i vasetti da sterilizzare prima di inserirli nel forno a microonde.

I prezzi di questi contenitori sono piuttosto contenuti soprattutto se si compra online: su Amazon, 10 sacchetti per la sterilizzazione nel microonde sono proposta al prezzo di 10,15 euro e spedizione gratuite.

Ogni contenitore può essere utilizzato 20 volte e può accogliere da uno a più vasetti di vetro da sterilizzare, in base alle dimensioni del barattolo. Il sacchetto va lasciato nel microonde per i 3 minuti, tempo richiesto per una sterilizzazione completa.

Per tutte le informazioni sul prodotto: sacchetti per sterilizzare

Sterilizzare biberon o barattoli senza sacchetti per microonde

Come premesso, su molti blog si consiglia di immettere il barattolo di vetro direttamente nel microonde. Questa pratica è altamente sconsigliata perché parte dal presupposto che la camera del microonde sia un ambiente asettico. Niente di più sbagliato: nel microonde si accumulano vapori, microrganismi e… non dimenticate che il vano del microonde entra quotidianamente a contatto con alimenti, contenitori, con le nostre mani…! Non si tratta affatto di un ambiente asettico!

Sterilizzare biberon nel microonde

Per la sterilizzazione del biberon nel microonde è possibile avvalersi dello stesso processo. Se trovate un contenitore da microonde abbastanza capiente da contenere il biberon da sterilizzare, usate pure quello.

In caso contrario, in commercio esistono contenitori ad hoc che hanno una vita media maggiore. Se i sacchetti visti in precedenza hanno una vita media di 20 cicli di sterilizzazione nel microonde, questi prodotti sono progettati per durare tutta la vita della lattazione con biberon. Sono realizzati in plastica rigida e quindi non soggetti a usura.

sterilizzare biberon microonde

Nella foto in alto è mostrato uno dei prodotti più affermati presenti sul mercato. Il contenitore è abbastanza capiente da ospitare 2 – 3 biberon (dipende dal modello) e i connessi accessori.

Questo contenitore non solo consente di sterilizzare biberon nel microonde am anche di conservare il prodotto sterile per 24 ore, utile in caso di una gita fuori porta.

Per sterilizzare il biberon occorre caricare il contenitore e porlo nel microonde alla massima potenza (900w) per 3 minuti. Il prodotto è proposto su Amazon al prezzo promo di 13,10 euro con spedizione gratuita (quando non è nel periodo promo si trova a 14,90, il suo prezzo ordinario, da negozio, ammonta a circa 19,90 euro) e, come premesso, può affrontare infiniti cicli di sterilizzazione perché non è soggetto a usura.

Per tutte le info: Nuvita Sterilizzatore per Forno a Microonde

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Luglio 2017