Come rinforzare il sistema immunitario ai tempi del coronavirus

Come prendersi cura del sistema immunitario ai tempi del coronavirus

Era al massimo per l’influenza di stagione o in occasione di qualche viaggio che ci si chiedeva come rinforzare il sistema immunitario, mentre oggi è una domanda che ci si pone quasi tutti i giorni dato che le nostre vite sono state sconvolte dal coronavirus, un virus che ci ha fatti chiudere in casa e diventare un po’ più attenti all’igiene personale. Mentre viviamo giornate in quarantena o comunque rispettando le misure restrittive che sono state imposte dai vari governi per cercare di arginare il contagio, iniziamo a costruire una diversa consapevolezza del sé, delle nostre abitudini e di quello che è bene o è male per la nostra salute.



Oltre al virus, il protagonista di questi mesi è senza dubbio, e lo sarà ancora per parecchio tempo, il nostro sistema immunitario. Come funziona e come noi possiamo farlo funzionare al meglio? Possiamo fare qualcosa per aiutarlo a difendere la nostra salute o siamo impotenti. La bella notizia è che abbiamo un ruolo attivo in tutto ciò, possiamo fare delle scelte sane e concorrere alla nostra salute. Non ci sono delle certezze, come abbiamo imparato nel combattere il coronavirus, ma esistono delle indicazioni che trovano concordi la maggior parte degli esperti e che possiamo seguire giorno dopo giorno. Scopriamo quali sono.

Come rinforzare il sistema immunitario: cosa non fare

Partiamo andando ad esclusione, ovvero evitando di fare ciò che sappiamo può nuocere al nostro sistema immunitario che funziona in modo meno efficiente ad esempio se abbiamo un corpo denutrito oppure se il nostro regime alimentare è irregolare e non assumiamo abbastanza proteine. Proprio le proteine sono infatti molto importanti per la produzione e la funzionalità delle glicoproteine che sono una parte fondamentale del sistema immunitario.

L’età pesa certamente sul sistema immunitario ma poco possiamo fare nella lotta contro il tempo, proviamo ad invecchiare bene e non precocemente. E’ consigliato anche non fumare e non abusare di antibiotici, farmaci che devono essere presi solo quando estremamente necessario e seguendo le prescrizioni del medico.

Come rinforzare il sistema immunitario ai tempi del coronavirus

Esatto, ogni giorno tutto il giorno, questo ci deve restare in testa, perché non è prendendo una medicina o un rimedio naturale che sistemiamo il tutto. Esistono tante attività e tante azioni che ci aiutano a mantenere sano il nostro sistema immunitario e a rafforzarlo. Se è questo che vogliamo, prepariamoci a rivedere tutte le nostre abitudini per capire se sono per noi costruttive o devastano le nostre difese.

Diffidiamo dei tanti prodotti che sgomitano sul mercato, promettendo di “rinforzare il sistema immunitario” perché è una falsa promessa. La maggior parte delle cose da fare sono cose banalmente quotidiane che possiamo riassumere con “uno stile di vita sano”. Dall’alimentazione al ciclo del sonno, all’equilibrio tra lavoro e famiglia. Serve mangiare il giusto e in modo regolare, serve fare attività fisica e non essere sedentari, serve non sottoporsi a bruschi sbalzi di temperatura, serve dormire le ore necessarie. Se seguiamo le indicazioni, non servono prodotti extra per rinforzare il nostro sistema immunitario che se la cava da solo, se siamo suoi alleati nel quotidiano.

Albicocche

Come aiutare il sistema immunitario a tavola

Iniziamo a vedere meglio come dobbiamo comportarci a tavola segnandoci quali sono gli alimenti che possono essere interessanti. Aglio e zenzero, dicono, da tempo, ma è una leggenda metropolitana, contadina, o la verità? Anche in questo caso, anche a tavola, non ci sono rimedi miracolosi ma una condotta generale ragionevole da assumere. Non cominciamo a infilare l’aglio ovunque e a bere centrifughe condite con lo zenzero come se fosse l’elisir della lunga vita perché quello che davvero serve è mangiare bene, 5 volte al giorno, tanta verdura e frutta ma con un giusto e significativo apporto di carboidrati e proteine che non devono mai mancare. Controlliamo nella nostra dieta che non manchino mai gli antiossidanti, contenuti nei mirtilli e nell’uva nera ma anche più semplicemente nei pomodori e nel riso, quello integrale. Le proteine è bene che non arrivino dalla carne ma piuttosto dal pesce o dai legumi, e le verdure è meglio che siano soprattutto verdi.

A questo riguardo potrebbe interessarti anche il nostro articolo con un elenco di 10 cibi per il sistema immunitario.

Come rinforzare il sistema immunitario bevendo

Oltre a tanta acqua possiamo bere anche delle spremute, ma senza che diventi una mania. Se vogliamo integrare la nostra colazione, o una merenda, con una spremuta di agrumi non ci vedo nulla di male, basta non illudersi che sia una pozione magica che tiene lontano i virus. Più che la spremuta o il succo, una volta al giorno, possiamo prestare attenzione al consumo di frutta e verdura in generale, badando di fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali, molto di aiuto al sistema immunitario. Da prediligere le verdure di stagione e frutta fresca, ricche di vitamina C e vitamina D.

Come rinforzare il sistema immunitario con l’igiene

Oggi più che mai abbiamo imparato sulla nostra pelle che per difenderci da infezioni, batteri e virus, è molto importante l’igiene. La nostra igiene e quella degli ambienti che frequentiamo, e delle persone che incontriamo o con cui viviamo e condividiamo spazi e tempo. Lavare le mani è essenziale, ma non basta. Facciamo attenzione ai nostri vestiti e agli oggetti che tocchiamo. Dopo il coronavirus probabilmente molti di noi avranno imparato la lezione ma è sempre meglio ribadire. Troppa igiene può provocare delle allergie ma con misura iniziamo a diventare più ligi nei controlli senza farci prendere dalla stanchezza. Puliamo casa e arieggiamo, cambiamo i vestiti quando stiamo in casa, laviamoci spesso, le mani e non solo, e non mettiamo le mani in bocca o in faccia.

Come prendersi cura del sistema immunitario ai tempi del coronavirus

Come funziona il sistema immunitario

Prima di capire come funziona il nostro sistema immunitario è bene precisare come è composto. Un tempo si pensava che fosse concentrato nel midollo osseo ma è storia vecchia. Oggi siamo consapevoli che le difese immunitarie sono sparse per tutto il corpo, immaginatele come uno squadrone schierato un po’ ovunque per difenderci. Ci sono cellule che ci proteggono altre che reagiscono agli attacchi ma tutte sono essenziali. Il corpo di un adulto sano può vantare ben due tipi di risposta immunitaria: quella innata aspecifica e quella acquisita o adattiva e specifica.

Nel primo caso, quello dell’innata, la difesa che scatta è quella che abbiamo fin da piccoli e reagisce a qualsiasi nemico abbia individuato. E’ naturale, è la risposta che il nostro corpo dà quando l’ambiente esterno in qualche modo ci attacca. La difesa immunitaria acquisita specifica riguarda invece un preciso agente esterno e non è immediata come la prima, nasce e si evolve col tempo a partire dal primo contatto con il nemico.

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Aprile 2020