Come riciclo la carta

come riciclo la carta

Come riciclo la carta? Ecco le istruzioni, passo dopo passo, e un video tutorial che vi spiegheranno come fare la carta riciclata in casa, a partire da vecchi quotidiani e colla vinilica.

Nell’articolo Come riciclare la carta vi abbiamo già spiegato la procedura del riciclo della carta, oggi vi mostreremo un metodo analogo così da riciclare le pagine di vecchi quotidiani e avere carta riciclata fatta in casa.

Come riciclo la carta, l’occorrente

  • Collant
    un paio di vecchie calze da donna vi serviranno come setaccio.
  • Gruccia metallica
    una gruccia metallica vi servirà per creare un telaio per il setaccio. In mancanza della gruccia potete usare del semplice ferro filato.
  • Frullatore
    servirà per sminuzzare ulteriormente la carta
  • Quotidiani
    i fogli di vecchi giornali sono facili da riciclare
  • Colla vinilica
    servirà a dare vita alla nuova carta riciclata fatta in casa 
  • Forbici
    serviranno a sminuzzare la carta e a tagliare i collant
  • Acqua
    servirà ad ammorbidire la carta
  • Bacinella
    vi servirà un contenitore per accogliere la carta da riciclare

Come riciclo la carta, la procedura

  1. Create il setaccio
    Con la gruccia metallica (o con del filo di ferro), ricavate un quadrata che fungerà da telaio per il vostro setaccio. Infilate il telaio metallico in una delle gambe dei collant, fissate i margini della calza e tagliate il nylon superfluo.
  2. Fogli di giornale
    Ricavate dai vostri fogli di giornale, tanti piccoli coriandoli. Potete usare le forbici per tagliuzzare le pagine dei quotidiani o semplicemente stracciarle a mano.
  3. Frullate
    Ponete i frammenti di giornale in un contenitore e aggiungete dell’acqua fino a inumidirli tutti, attenzione, non deve esserci acqua in eccesso. Con un frullatore a immersione, frullate fino a ottenere un composto grigio e leggermente pastoso.
  4. Aggiungete la colla
    In una bacinella abbastanza capiente, misurate una decina di centimetri dal fondo e aggiungete l’acqua fino a coprire questa altezza. Aggiungete un cucchiaio di colla vinilica e mescolatelo all’acqua, otterrete così un liquido bianco. A questa miscela, aggiungete i fogli di giornale frullati. Mescolate bene.
  5. Usate il setaccio
    Immergete, nella bacinella, il vostro setaccio e tiratelo sopra molto delicatamente. Scolatelo bene. Quella poltiglia diventerà il vostro foglio di carta riciclato.
  6. Asciugare
    Fate asciugare il foglio di carta all’aria aperta, in un luogo moderatamente ventilato. Per accelerare il processo di asciugatura, è possibile usare un phon ma per ridurre l’impiego energetico vi consigliamo di pazientare un paio d’ore.

Per comprendere al meglio il processo di riciclo della carta, vi consigliamo di guardare questo simpatico e chiarissimo video-tutorial su come riciclo la carta.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Marzo 2015