Come riciclare i pallet

riciclo pallet

Con i magici bancali è possibile costruire qualsiasi cosa, dall’orto verticale a tavoli e sedie. Per riciclare pallet più che particolari abilità servono doti come pazienza e creatività. C’è chi è addirittura riuscito a costruire una casa per bambini con il riciclo di un gran numero di pallet.

La casetta in questione è stata realizzata da Antony Mazelin e, dato la versatilità dei pallet, ogni buon genitore potrà riadattarla a seconda delle proprie esigenze di spazio. In fondo… quale bambino non desidera avere una casetta in legno per i suoi giochi? Chi ha bisogno di idee più semplici per il riciclo dei pallet può puntare alla costruzione di piccoli divani privi di schienale o tavoli.

Per realizzare un tavolo basta impilare più bancali l’uno sull’altro e rivestirlo con della stoffa. Analogamente, per allestire una seduta con dei pallet, basterà impilarli l’uno sull’altro e rivestirli con dei morbidi cuscini e tappezzeria da divano. In entrambi i casi, i pallet dovranno essere posti l’uno sull’altro e fissati o con della particolare colla per legno ultraresistente o con dei chiodi… chi ha un trapano avvitatore, può saldarli insieme con delle viti abbastanza lunghe.

Qualsiasi opera di riciclo intendiate fare, vi ricordiamo che, nell’apporre viti o chiodi, bisognerà fare attenzione a non lavorare nella zona in cui il legno presenta nodi che a volte risulta troppo dura anche per un trapano da 12 volt!

GUARDA LE FOTO DEL RICICLO DEI BANCALI

Come riciclare i pallet, materiali
Se le idee sono molto versatili, i materiali per il riciclo dei bancali sono piuttosto standard. Per riciclare i pallet vi occorreranno di certo:

  • un seghetto per regolare le dimensioni
  • un martello con dei chiodi
  • un trapano, un avvitatore
  • un metro
  • un levachiodi (piede di porco)

Tra i materiali “opzionali” troviamo la vernice impermeabilizzante per rendere il legno resistente alle intemperie, una vernice colorante, dei ganci per fissare i pallet a una parete, delle rotelle per rendere il costrutto “mobile”… molte idee sono disponibili nella nostra galleria fotografica.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Gennaio 2014