Come pulire la tastiera

pulire tasti della tastiera

Come pulire la tastiera: dai prodotti specifici al fai da te. Trucchi e consigli per la pulizia della tastiera sporca di notebook o computer fissi.

Tastiera e display sono i componenti più difficili da pulire. Il computer non va solo formattato, deframmentato e pulito nella sua componente software! Tutti gli elementi hardware meritano di essere puliti. Così come abbiamo fatto per lo schermo del monitor (come pulire display di pc, smartphone, tv e tablet), anche per la tastiera vi forniremo una guida completa alla sua pulizia.

Quando decidete di pulire la tastiera del notebook o del pc fisso, ricordate di spegnere il computer. Se la tastiera è del pc fisso, scollegatelo dal computer staccando il cavo.

Come pulire la tastiera del computer fisso

Per una pulizia completa della tastiera del pc fisso (per intenderci, quella con i tasti grossi, così come mostrata nella foto che segue), conviene smontare i tasti. I tasti si possono smontare facilmente, vi basterà disporre di un coltello a punta, molto sottile. Ponete la punta sotto il tasto facendo leggermente leva in un angolo. Per una pulizia profonda, togliete tutti i tasti e puliteli uno a uno. Non dimenticate di pulire anche il fondo della tastiera.

come pulire tastiera

Se non volete smontare la tastiera tasto per tasto, potete pulirla tasto per tasto con un cotton fioc inumidito con acqua distillata. Il cotton fioc è perfetto per pulire gli interstizi tra i vari tasti. La pulizia con il cotton fioc deve essere affiancata a quella con una piccola aspirabriciole.

Smontare i tasti

Anche i tasti della tastiera del notebook possono essere smontati. Per il notebook, non occorre un coltello: vi basterà usare un’unghia! Anche in questo caso, iniziate a fare leva da un angolo.

Prestate la massima attenzione in quanto, il meccanismo di ancoraggio dei tasti è in plastica e se eseguite movimenti bruschi, rischiate di romperlo. Una volta smontati i tasti, sarà molto semplice pulire la base della tastiera e la superficie dei suoi tasti.

Prodotti per pulire la tastiera

Sono molti i prodotti utili per la pulizia della tastiera. Dalle “gomme magiche” come quella mostrata nella foto in basso, alle bombolette spray ad aria compressa.

Le bombolette spray ad aria compressa possono essere molto utili per soffiare via la polvere tra i tasti senza doverli smontare. Per quanto riguarda la “gomma magica”, ha un prezzo molto accessibile ma può essere usata solo poche volte.

Tra i vari prodotti presenti in commercio vi segnaliamo la gomma Trizes Super Clean, proposta su Amazon al prezzo di 3,99 euro con spedizione gratuita. Come premesso, i produttori di queste gomme pulenti affermano che sono riutilizzabili più e più volte… in realtà è possibile riutilizzarle solo un paio di volte oppure, può essere riutilizzata più volte solo se fate attenzione a tagliare lo strato superficiale della stessa gomma così da ottenere sempre un panetto pulito.

come pulire la tastiera

Come pulire la tastiera di notebook e pc fisso

Se il problema della tastiera sporca è la polvere, per assicurarvi la sua pulizia potete usare un pennello a setole morbide. In alternativa, se si tratta della tastiera di un pc fisso, quindi con tasti più grossi e alti, potete usare un piccolo aspirapolvere o aspira-briciole.

pulire tastiera notebook

Anche in questo caso la bomboletta spray ad aria compressa può fare la differenza tra una tastiera sporca e una pulita. Alcune bombolette spray dispongono di un tubicino, molto utile per direzionare, in modo specifico, l’aria della bomboletta.

Link utili: bomboletta ad aria compressa

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Novembre 2016