Come proteggere cani e gatti dalle zanzare

come proteggere cane gatto da zanzare

Come proteggere cani e gatti dalle zanzare: dai rimedi naturali ai prodotti più efficaci, sintomi delle punture di zanzara su cani e gatti e quale profilassi adottare.

Proteggere gatti e cani dalle punture di zanzare è un nostro dovere. Non sono pochi, infatti, i danni che le zanzare possono arrecare al nostro amico cucciolo. Una corretta prevenzione può scongiurare il pericolo di malattie anche gravi. In questa pagina vi forniremo tutte le informazioni necessarie per adottare strategie efficaci.



Sono diventati ormai quattro i diversi tipi di zanzare nel nostro paese. Se la zanzara comune (Culex pipiens) può rappresentare solo un grosso fastidio per cani e gatti, le zanzare di più recente introduzione sono un autentico pericolo.

Le ultime arrivate, la zanzara coreana (Aedes koreicus) e la zanzara tigre (Aedes albopictus) sono vettori di malattie pericolose per cani e gatti, che possono dare vita a sintomi importanti.

In particolare, gli animali domestici (cani e gatti) possono diventare ospiti di agenti patogeni trasmessi proprio dalla puntura di zanzara coreana e zanzara tigre. Queste due specie di zanzare possono trasmettere la filariosi. A seconda del parassita veicolato la filariosi sarà cardiopolmonare (dalla Dirofilaria immitis) oppure cutanea (dalla Dirofilaria repens). I sintomi della filariosi si possono manifestare anche a distanza di mesi rispetto al momento del contagio; per questo motivo, è importante eseguire periodicamente un test di controllo presso il veterinario di fiducia.

Puntura di zanzara su cane o gatto, sintomi

sintomi di una puntura di zanzara possono essere del tutto irrilevanti o più importanti. Le punture più fastidiose sono quelle della zanzara tigre che possono dare luogo a reazioni cutanee, bruciore e/o prurito. Tutte le punture di zanzara potrebbero innescare, in casi particolari, reazioni allergiche.

Come proteggere cani e gatti dalle zanzare

E’ sempre necessario proteggere cani e gatti dalle zanzare usando prodotti specifici e validati e soprattutto, bisognerà ricordarsi di rinnovarli quando il loro effetto si avvicina al termine.

Chi cerca rimedi naturali può affidarsi alla profilassi antizanzara così come spiegato nell’articolo: Come proteggersi dalle zanzare. Tutti i rimedi visti, se applicati in ambito del balcone, della casa o del giardino domestico, possono ridurre sensibilmente il numero delle zanzare e difendere così i nostri amici cuccioli.

Per difendere i cani dalle zanzare, infatti, è importante eliminare le zanzare dal giardino. Il cane, al contrario del gatto, ama trascorrere più tempo all’aperto e il giardino potrebbe essere la sua fissa dimora. Il problema è che le zanzare amano nascondersi tra le erbe spontanee o nell’erbetta del prato, ricca di umidità. In queste circostanze, il cane è molto esposto alle punture di zanzara.

Nell’articolo guida come proteggersi dalle zanzare vi abbiamo consigliato l’uso del piretro, un insetticida naturale che, applicato sul prato e in luoghi strategici del giardino, ci aiuterà a debellare larve e zanzare adulte.

Antizanzare per cani e gatti

La maggior parte di antiparassitari usati per il controllo di pulci e zecche, esercitano anche un’azione antizanzara. Si tratta, infatti, di antiparassitari ad ampio spettro.

Per assicurarvi dell’azione antizanzara, consultate il foglio illustrativo del prodotto dove dovrebbe essere indicata la specificità: contro quali parassiti è efficace il prodotto applicato?! Per scoprirlo leggete sul libretto d’uso del prodotto acquistato.

In commercio mancano antiparassitari specifici per le zanzare ma vi sono prodotti in grado di combinare l’azione antizanzara a quella antiparassitaria. Quali?

Il più popolare è senza dubbio l’Advantix della Bayer. Leggendo le istruzioni, si scopre che l’advantix è in grado di eliminare zecche, pulci e pidocchi dai cani. Lo stesso prodotto svolge un’azione repellente tendono lontane zanzare, flebotomi e la mosca cavallina del cane.

Ricordate di scegliere la concentrazione giusta per la taglia del vostro cane, il prezzo del prodotto, infatti, varia in base alla taglia del cane.

Una confezione da 4 pipette per cani di taglia media (dai 10 ai 25 kg) si compra su Amazon al prezzo di 27 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni sul prodotto vi invitiamo a visitare la pagina: Advantix Bayer cane.

Questo prodotto non può essere usato per proteggere i gatti dalle zanzare. In questo caso, il prodotto antizanzara consigliato è l’Advantage Spot.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 8 giugno 2017