Ricette

Come fare la pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero: procedimento fai da te per ottenere la pasta per le decorazioni di torte e dolci. Ricetta della pasta di zucchero con tante varianti.

Pasta di zucchero, che cos’è

La pasta di zucchero è un preparato a base di glucosio o saccarosio, impiegato per coprire torte o plasmare caratteristiche decorazioni commestibili.

La pasta di zucchero che troviamo in commercio, rispetto a quella preparata in casa, presenta diversi vantaggi: può essere conservata più a lungo ed è più facile da lavorare. Nonostante questi due fattori, la pasta di zucchero fatta in casa è più conveniente: è molto più economica e, con un po’ di esperienza, può essere ugualmente lavorabile.

La pasta di zucchero bianca fatta in casa, rispetto a quella che troviamo in commercio, avrà un colore tendente all’avorio o al giallo. Ottenere in casa una pasta di zucchero bianchissima non è affatto facile. L’industria alimentare impiega appositi sbiancanti e coloranti per restituire colori così “puri”.

Come fare la pasta di zucchero

La ricetta della pasta di zucchero fai da te è facile da mettere in atto. Gli ingredienti che ti servono:

  • 50 grammi di miele
  • 5 grammi di colla di pesce
  • 450 / 500 gr di zucchero
  • 30 ml di acqua
  • Vaniglia e glicerina

Ecco come procedere per ottenere pasta di zucchero fai da te:

  1. Ammorbidite la colla di pesce ponendola in una terrina con  acqua fredda. Lasciate la colla di pesce in acqua per 10 minuti.
  2. In un pentolino, aggiungete 10 ml di acqua, colla di pesce ammorbidita e miele. Attivate un fornello a fuoco leggero. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  3. Quando il composto sarà liscissimo, iniziate ad aggiungere lo zucchero, in modo graduale.
  4. Aggiungete e mescolate.
  5. Quando avrete finito lo zucchero e il composto risulterà ben consistente, versatelo sul tavolo da lavoro.
  6. Per rendere il tutto meno appiccicoso, spolverate la base del tavolo da lavoro con dello zucchero a velo.
  7. Se la glassa di zucchero risulterà troppo appiccicosa, aggiungete altro zucchero.

La pasta di zucchero così ottenuta, potrà essere impiegata subito o conservata avvolta in una pellicola trasparente.

Pasta di zucchero profumata

Potete profumare la vostra pasta di zucchero fai da te con aromi da cucina. Una goccia di estratto di mandorle, di vaniglia, cannella…. Scegliete il profumo che volete regalare al vostro dolce!

Pasta di zucchero senza gelatina

Chi cerca la ricetta della pasta di zucchero senza colla di pesce (e senza altre gelatine), può consultare la nostra pagina dedicata alla pasta di zucchero fatta in casa dove troverà le ricette più semplici senza colla di pesce, gelatina o altri ingredienti difficili da reperire al supermercato sotto casa; la ricetta nella pagina appena segnalata non prevede l’uso neanche della glicerina. Nell’articolo appena indicato, troverete le istruzioni per preparare la pasta di zucchero colorata.

Pasta di zucchero senza glucosio e pasta di zucchero con miele

Molto popolare è la versione della pasta di zucchero con il miele. In questa pagina abbiamo già visto come preparare la pasta di zucchero senza glucosio e con il miele, ma per un approfondimento potete leggere la pagina dedicata alla “pasta di zucchero senza glucosio“.

Come decorare con la pasta di zucchero

Per realizzare decorazioni bellissime con la pasta di zucchero è necessaria tanta esperienza oppure… chi vuole rendere tutto più semplice e punta a decorazioni facili da fare, può sfruttare kit di formelle.

Le decorazioni con la pasta di zucchero più facili da ottenere sono proprio quelle che si possono realizzare con stampi e formelle. Certo, in ogni caso è richiesta una buona manualità ma questa può arrivare con l’esperienza e darvi buoni risultati fin dalle prime prove.

Su Amazon, sono molti gli strumenti a buon mercato che si trovano per modellare e soprattutto per ottenere decorazioni con la pasta di zucchero con il minimo sforzo. Per vedere gli stampi disponibili e le opportunità che avete, date un’occhiata alla pagina Amazon dedicata alle decorazioni per torte con pasta di zucchero.

Link utili Amazon: stampi per torte e dolci .

nt!rend Set di Stampi per Pasta di Zucchero – 94 Forme per Cake Design – Attrezzi per Fondant, Pasta da Zucchero

 

Share
Pubblicato da
Anna De Simone