Come fare la farina di ceci

come fare la farina di ceci

Come fare la farina di ceci: le istruzioni per preparare la farina di ceci in casa e qualche consiglio su come usarla al meglio.



Consigli su come usare la farina di ceci
La farina di cecifarinata di ceci può essere impiegata per preparare un gran numero di ricette, anche per sostituire le uova nelle cosiddette “fari-frittate“, le frittate vegane a base esclusivamente vegetale.

La farina di ceci si può impiegare in sostituzione della farina di grano per fare le crespelle o le pastelle da impiegare come panatura per verdure e altri alimenti.

Ancora, la farina di ceci si può usare come addensante per passati e vellutate di verdura, basta aggiungerne piccole dosi. Può essere usata per la preparazione di prodotti da forno sia rustici che dolci, soprattutto se combinata con altri tipi di farina.

I vegani amano la farina di ceci perché la usano per arricchire un gran numero di pietanze: è usata anche in sostituzione del pangrattato nella preparazione di crocchette e burger di soia.

Farina di ceci e fai da te
Chi ama la cosmesi naturale e i prodotti fai da te, può sfruttare la farina di ceci per preparare shampoo e detergenti naturali per la cura del corpo.

  • Farina di ceci fatta in casa con bimbi

Fare la farina di ceci in casa è semplice, soprattutto se si ha a disposizione un robot da cucina stile bimbi. Per fare la farina di ceci in casa bisogna partire dai ceci essiccati da comprare in qualsiasi negozio di alimentare o ancora meglio, direttamente dai produttori-agricoltori.

Vi consigliamo di comprare ceci essiccati coltivati da piccoli agricoltori che non usato grosse quantità di pesticidi e agenti chimici artificiali, oppure di acquistare farina di ceci a marchio bio.

Nella tradizione contadina, la farina di ceci si produce con un mulino meccanico; in ambito domestico è possibile preparare la farina di ceci con un mulino a manovella, un mulino elettrico o un robot da cucina piuttosto potente.

Come fare la farina di ceci con il robot da cucina 
La procedura per preparare la farina di ceci è semplice:

  • Sciacquate i ceci e fateli ad asciugare su un telo pulito per 24 ore
  • Se avete un robot da cucina molto potente, potete proseguire con la macinazione anche se si consiglia, per rendere i ceci più morbidi, di tostarli in via preliminare*
  • Inserite i ceci secchi (e eventualmente tostati) nel mulino domestico o robot da cucina, poco alla volta.
  • Macinate i ceci essiccate a piccole quantità fino a ottenere una farina dalla grana piuttosto sottile. Se necessario, macinate più volte la medesima quantità di ceci.
  • Aiutandovi con un colino, rimuovete le porzioni di farina dalla grana estremamente grossa per poi inserirle di nuovo nel robot da cucina.

*per rendere i ceci secchi più facili da macinare, tostateli in forno per 15 – 20 minuti alla temperatura di 150 °C. Prima di macinare i ceci tostati, fateli raffreddare.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Marzo 2015