Come differenziare rifiuti a Milano

Differenziare rifiuti è una pratica pressoché identica in tutte le città d’Italia, qualcuna, però, ha inserito delle piccole modifiche che discipilano la raccolta differenziata, è il caso della capitale industriale dello Stivale. E’ per questo che vi proponiamo una guida per differenziare rifiuti a Milano.



I rifiuti si dividono in Organici, Riciclabili e Non Riciclabili.
I rifiuti organici sono principalmente scarti alimentari, si tratta di tutti quei rifiuti caratterizzati da biodegradabilità. Per differenziare rifiuti a Milano bisogno seguire le norme standard per la suddivisione dei rifiuti, siano essi riciclabili che non riciclabili. La particolarità milanese si riscontra nei contenitori.

Come differenziare rifiuti a Milano
I rifiuti riciclabili devono essere differenziati in appositi contenitori così da garantire la raccolta della plastica, la raccolta dell’alluminio e  la raccolta della carta. Per quanto riguarda i rifiuti non riciclabili, il cosiddetto indifferenziato, a Milano vige l’operazione “sacco trasparente”. Questo per individuare una quantità di materiali potenzilmente riciclabili che sono finiti per sbaglio nel “sacco nero”, ecco che il sacco nero a Milano diventa trasparente.

L’esigenza nasce per garantire “trasparenza” anche nella raccolta indifferenziata. I cittadini, con il “sacco trasparente” per l’indifferenziato, saranno incentivati a rispettare le regole della raccolta differenziata. E’ per questo che dal 15 maggio 2012, il materiale indifferenziato sarà raccolto solo se inserito nel sacco trasparente.

Come differenziare rifiuti a Milano, cosa va messo nel sacco trasparente?
Vanno inseriti tutti i rifiuti Non Riciclabili. Per questo i sacchi trasparenti dei milanesi saranno due. Uno destinato all’indifferenziato e uno per i rifiuti organici. L’ordinanza prevede una sanzione di 50 euro per il mancato rispetto di quest’obbligo.

Come differenziare rifiuti a Milano, la guida tascabile
A provvedere alla raccolta differenziata a Milano è l’Amsa – Azienda Milanese Servizi Ambientali. L’Asma ha offerto una campagna di informazione sulle nuove modalità di raccolta, inviando locandine illustrate a 51.000 numeri civici della città. Vi proponiamo la guida illustrata per differenziare rifiuti a Milano direttamente elaborata dall’Asma.

Pieghevole Amsa

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Maggio 2012