Come costruire un gazebo

come fare un gazebo

Come costruire un gazebo? Ti sarà di sollievo sapere che non è affatto difficile, anche se un minimo di conoscenze di bricolage ti saranno comunque richieste. In ogni caso, prova a seguire la nostra guida: passo dopo passo arriveremo a costruire insieme a te un fantastico gazebo in legno. Pronto?

Come costruire un gazebo: le istruzioni, passo dopo passo, per realizzare un gazebo fai da te sfruttando materiale facile da reperire dal classico ferramenta sotto casa. Consigli utili anche per i meno esperti.

Come costruire un gazebo

Cominciamo dalla struttura del gazebo. Prendi quattro paletti piuttosto solidi, mettendoli negli angoli del tuo gazebo: l’altezza dovrà essere di circa 4 metri, la base di circa 10 x 10 centimetri. Infila i paletti nei buchi in maniera tale che escano dal terreno per il 60-70%, mettendo poi del cemento a presa rapida per fissarli. Il cemento dovrebbe riempire il buco per 2/3, lasciando poi il resto al terriccio, solo dopo che il cemento ha fatto presa.

Fatto ciò, monta delle travi di sostegno (10 x 10 centimetri), per sostenere i 3 lati chiusi del gazebo. Le travi dovranno essere collocate perpendicolarmente più o meno a metà dell’altezza, e nella sua parte finale. Aggiungi quindi le finestre, da posizionare tra le travi di sostegno. Taglia dunque le travi superiori per congiungere i paletti al tetto e fissali in maniera solida usando dei bulloni.

Il tetto del gazebo fai da te

Costruisci dunque il tetto spiovente del gazebo, con delle travi in modo tale che i due triangoli siano congiunti dalla trave che le attraversa. L’angolo dovrebbe essere di 45 gradi. Attacca dunque le travi del tetto avvitando bene le estremità dei paletti.

A questo punto, cerca di verniciare la struttura con il colore che preferisci e poi aggiungi una copertura al tetto, usando l’alluminio corrugato o una fibra di vetro. Assicurati di poter fissare correttamente il tetto alla struttura.

Come fare le pareti del gazebo

Occupati ora delle pareti del gazebo. La soluzione più semplice è certamente quella di utilizzare delle tende, che potrai dunque avvolgere sui paletti quando non servono, e scenderle quando invece ritieni sia il caso di riservare più copertura dalla luce e più privacy.

Fatto ciò, personalizza il tuo gazebo aggiungendo gli extra che preferisci. Puoi ad esempio appendere dei vasi di fiori fra i paletti e le finestre, oppure delle luci che ti permetteranno di avere un’atmosfera romantica, o di poter utilizzare più compiutamente il gazebo anche di sera, quando la luce naturale inizia a scemare. Se preferisci, puoi sistemare dei divanetti, un tavolo e delle sedie, o tutti gli elementi con i quali ritieni di poter arredare più efficacemente il tuo gazebo fai da te.

Consigli per fare un gazebo in legno

Come puoi ben immaginare dalle nostre sintetiche condivisioni delle scorse righe, costruire un gazebo non è semplicissimo, e ti servirà un bel po’ di manualità con l’utilizzo di strumenti e materie prime. Tuttavia, con un pizzico di attenzione potrai certamente realizzare un’opera di grande qualità, traendo la migliore soddisfazione da qualcosa che hai generato con le tue mani!

Detto ciò, non dimenticarti che il gazebo va curato in ogni dettaglio… pavimento incluso. Dunque, cerca di valutare attentamente come rendere più confortevole il cammino dentro la struttura: puoi ipotizzare delle piastre dei giardino o dei mattoni, per poter fruire – in ogni caso – di una soluzione semplice, economica, veloce.

In secondo luogo, ti consigliamo di stare molto attento all’uso degli strumenti. Avrai probabilmente bisogno di trivelle, trapani, martelli, viti, bulloni, vernice e molto altro ancora. Insomma, strumenti con i quali puoi farti male! Dunque, soprattutto se non hai grande esperienza in materia, cerca di agire sempre con la massima attenzione, andando a indossare tutti gli elementi protettivi che puoi facilmente reperire sul mercato.

Infine, ti suggeriamo di verificare se sia o meno necessario disporre di un permesso per poter costruire un gazebo. Anche se si tratta di una struttura facilmente rimovibile, in alcuni casi potrebbe essere necessario comunicare l’intenzione di costruire il gazebo al Comune o alle autorità interessate.

Speriamo, con questa guida, di averti fornito qualche utile suggerimento per poter costruire un gazebo in legno in maniera pratica e sicura: ricorda di agire con particolare attenzione e, se hai dei dubbi, condividili con un esperto di bricolage!

Altri fai da te utili? Come costruire un recinto per cani.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Marzo 2019