Ecoturismo

Cicloturismo a Pesaro: itinerari e dove dormire

Il cicloturismo a Pesaro sta crescendo in modo impressionante grazie alla bellezza dei luoghi, alla varietà dei percorsi e all’attenzione dell’attuale amministrazione comunale.

Recentemente ho avuto modo di soggiornare a Pesaro, al Nautilus Family Hotel, che si è organizzato per mettere a disposizione dei suoi ospiti una decina di citybike e che ha stretto accordi di collaborazione con guide esperte di cicloturismo e centri specializzati per soddisfare anche le richieste dei cicloturisti più esigenti.

Il cicloturismo è particolarmente apprezzato dai turisti provenienti dal nord Europa, che in genere desiderano trovare sul posto biciclette di alta gamma e guide locali che possano accompagnarli.

Pesaro è in grado di offrire itinerari di diversa tipologia e grado di difficoltà, adatti al ciclista amatoriale e senza grande allenamento ma anche all’appassionato di percorsi su strade sterrate e con pendenze piuttosto rilevanti.

La prima tipologia di percorso comprende la bellissima pista ciclabile che unisce Pesaro e Fano: circa 11 Km totalmente pianeggianti, su percorso protetto e … in riva al mare! :-)

Ho percorso personalmente questo tracciato di cui potete vedere una foto in apertura di questo articolo. Lo consiglio vivamente a tutti: anche solo per la possibilità di prendere sole, pedalando accanto alla spiaggia, potendosi fermare di tanto in tanto nei chioschi, nei bar o nei circoli situati lungo il percorso.

Aqaba Beach uno dei chioschi più belli, situati lungo la ciclabile, dove i ciclisti amano sostare per ristorarsi anche perché è la sede del circolo Freedom Bike di Pesaro

L’amministrazione comunale di Pesaro ha investito molto sulla mobilità in bicicletta creando un network di piste ciclabili che si snodano all’interno e intorno alla città chiamato Bicipolitana.

Potete scaricare la mappa completa di tutte le 11 lnee da questo link, sul sito ufficiale del Comune di Pesaro.

Tra i percorsi più belli che ho percorso nel corso del mio soggiorno vi consiglio il tracciato numero 9 che vi porterà all’interno del Parco Miralfiore dove potrete rilassarvi al sole sui gradoni dell’anfiteatro e ovviamente la bicipolitana 1, quella che percorre tutto il centro storico di Pesaro, portandovi al cospetto di Palazzo Ducale.

Il Palazzo Ducale di Pesaro e l’anfiteatro nel Parco Miralfiore

La linea 1 della bicipolitana vi porterà anche sotto i bastioni dell’imponente Rocca Costanza.

Cicloturismo a Pesaro: Rocca Costanza

Ma la vera meraviglia per il cicloturista appassionato si trova poco fuori Pesaro: è il Parco Naturale del Monte San Bartolo dove potrete pedalare su percorsi sterrati, tra vigne e boschi, con viste spettacolari sulle campagne pesaresi.

Vigneti nel Parco Naturale San Bartolo

Se vi sarete rivolti alla guida giusta potrete apprezzare al meglio il Parco, rispettando comunque le proprietà e i divieti di transito, ma soprattutto accedendo a veri e propri “angoli segreti” e raggiungibili sono da chi conosce il posto. Un esempio? Cosa ne dite di questa vista mozzafiato sul Mar Adriatico? :-)

Vista spettacolare da uno degli itinerari del Parco San Bartolo

Nel mio caso la guida cicloturistica certificata che mi ha accompagnato era Andrea Farisello, che mi è stata segnalata dalla reception del Family Hotel Nautilus in cui ho soggiornato.

Se soggiornerete anche voi al Nautilus oltre a poter usufruire dei servizi di guide esperte e certificate come Andrea, potrete disporre gratuitamente delle citybike per effettuare da soli i percorsi più semplici come quello della bicipolitana 1, nel centro storico di Pesaro di cui ho scritto sopra.

Per maggiori informazioni sul Nautilus e per organizzare il vostro soggiorno potete visitare il sito ufficiale Nautilus Family Hotel.

Trovate altre informazioni e fotografie sul Nautilus anche nel mio articolo dedicato alle Vacanze Green sull’Adriatico.

… e dopo una delle “pedalate” sopra descritte potrete concedervi un po’ di meritato relax nella splendida piscina dell’hotel affacciata su spiaggia e mare! ;-)

La piscina del Nautilus Family Hotel di Pesaro

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato su cosa portare nei viaggi in bicicletta.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice