Chihuahua a pelo lungo: carattere e prezzo

chihuahua a pelo lungo

Chihuahua a pelo lungo, una versione di uno dei cani più noti al mondo. La razza proviene da Messico ma è conosciuta e diffusa in tutti gli angoli della terra. E’ un cane da compagnia, molto attivo ma tendenzialmente cercato per diventare compagno di vita. Sia da single, sia da famiglie. Anche da chi vive in monolocali, datele dimensioni estremamente ridotte.




Chihuahua a pelo lungo: origini

Sulle origini del Chihuahua a pelo lungo non c’è una univoca versione. Alcuni sostengono che venga dalla Cina, altri che abbia origini mediterranee. Certo è che questi cani erano presenti già all’epoca degli Aztechi, hanno rischiato di non arrivare ai giorni nostri, l’hanno scampata bella, durante l’invasione dell’impero Inca.

Dopo un periodo di ripresa, verso la fine dell’Ottocento, il Chihuahua a pelo lungo ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti fino al punto da diventare molto popolare e conquistare il vertice della classifica di notorietà. E non solo oltreoceano, in tutto il mondo. Anche in Europa, infatti, il Chihuahua a pelo lungo, come le altre sue versioni, è allevato con successo. Quello a pelo corto, però, è più noto.

chihuahua a pelo lungo origini

Chihuahua a pelo lungo: cuccioli

Questo cane è il più piccolo del mondo, se ne trovano esemplari che non arrivano a pesare neanche un Kg, ma può arrivare anche ai 3 kg, negli Stati Uniti però, a regola, non dovrebbe oltrepassare i 2,7 kg. Come categoria, appartiene morfologicamente ai Lupoidi, anche se ha delle caratteristiche così peculiari ed evidenti all’occhio anche inesperto, che il Chihuahua a pelo lungo è un po’ una categoria a parte.

Pur essendo minuscolo, è un cane dal corpo compatto e di forma cilindrica, armonioso ed equilibrato. Il suo torace è ampio, il cranio ha la forma di mela, con uno stop molto accentuato e la canna nasale corta e rettilinea. Gli occhi sono grandi e di forma rotonda, molto espressivi e ben distanziati, di colore nero, marrone, blu o rubino ma il Chihuahua a pelo lungo biondo può avere gli occhi chiari.

Il tartufo del Chihuahua a pelo lungo può essere di tutti i colori: sono ammessi i chiari e gli scuri, anzi,il tartufo nero è raro. Se il mantello è biondo o chiaro, il tartufo può essere nero oppure chiaro, risulta ammesso anche se rosa. Nei cani dal pelo cioccolato, blu o talpa, può essere dello stesso colore del manto.

chihuahua a pelo lungo cuccioli

Abbiamo parlato del mantello: è soffice, brillante, lungo e sottile. Può essere liscio o leggermente ondulato, di solito è più lungo sulla superficie anteriore degli arti anteriori e posteriori e forma delle culotte e un tipico folto collare, mentre sulle orecchie si fa gradualmente più lungo alla base.

I colori sono ammessi tutti e sono ammesse anche tutte le mescolanze di colore, gli esemplari più comuni sono: il fulvo o marrone, il cioccolato, il fulvo-marrone tigrato, il bianco, il crema, il fulvo argentato, il grigio argento, il nero focato e il nero uniforme.

Chihuahua a pelo lungo: carattere

E’ un perfetto cane da compagnia ed è normale, quindi, che un Chihuahua a pelo lungo si adatti facilmente a tutte le circostanze e a tutti i membri della famiglia, anche se ne preferisce uno solo. Se avvengono cambiamenti in casa, non sono cani che vanno in crisi ma restano ottimi amici dell’uomo.

Il Chihuahua a pelo lungo ha un carattere attento, si mostra intelligente, molto vivace ed è dotato di una grande memoria. Può anche vantare un ottimo udito, per questo oltre a fare compagnia si rivela anche un eccellente guardiano.

Non dobbiamo per forza essere tipi casalinghi, per essere padroni di un Chihuahua a pelo lungo: lui può restare solo in casa senza problemi, sa gestirsi, se ben abituato, non fa disastri e non si vendica. Con altri cani, sempre più grandi di lui, inevitabilmente, può mostrarsi aggressivo, invece apprezza la compagnia degli altri chihuahua.

chihuahua a pelo lungo carattere

Chihuahua a pelo lungo: allevamenti

Sono numerosissimi gli allevamenti di Chihuahua a pelo lungo e di tutte le altre varietà indicati dal sito ENCI in giro per l’Italia. Le Regioni che ne hanno di più sono la Lombardia, con 50, il Lazio, con 30, e poi la Sicilia (18), il Piemonte (16) e il Veneto (15). Ce ne sono comunque numerosi sparsi in ogni dove, meglio consultare direttamente il sito ENCI o farsi consigliare dal proprio veterinario per sapere a chi rivolgersi.

Come razza, il Chihuahua a pelo lungo nell’ultimo decennio ha registrato una continua crescita: è passata da 371 a 2200 esemplari registrati all’ENCI dal 2006 al 2015. Un successo destinato a continuare visto quanto è amato tuttora.

Chihuahua a pelo lungo: foto

Se ne trovano ovunque, sui social e sui siti, e nelle pose più strane. Il Chihuahua a pelo lungo infatti si presta molto a foto e selfie con cane, in pose buffe, quasi da neonato, o mentre gioca come un matto, così piccolo ma incredibilmente pieno di vita e di voglia di fare baldoria.

chihuahua a pelo lungo foto

Chihuahua a pelo lungo: prezzo

Un cucciolo di Chihuahua a pelo lungo può costare presso un allevamento certificato, circa 800 euro. Con pedigree e documenti, naturalmente. Il prezzo può variare se vengono aggiunti altri servizi o se il pedigree è particolarmente pregiato. Il costo varia da singolo a singolo ma anche da zona a zona.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookPinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Aprile 2016