Carolina Dog: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Carolina Dog
Nel ricco mondo degli animali, i cani sono tra i compagni più apprezzati da parte di noi esseri umani. Il nostro Pianeta è popolato da numerose razze. In questo articolo l’attenzione si focalizzerà su una di esse. Parleremo del Carolina Dog, noto anche come cane giallo, American Dingo o Dixie Dingo, un esemplare selvatico di taglia media che vive soprattutto negli Stati Uniti sudorientali.

Si tratta di una razza ancora non riconosciuta nella classificazione F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale). Addentriamoci a questo punto alla conoscenza di questo esemplare.

Aspetto del Carolina Dog

Il Carolina Dog è un cane dalla stazza robusta e muscolosa. Il collo è imponente, mentre la testa ha una forma appuntita.

Le zampe dell’esemplare sono di media grandezza. In genere, la coda è rivolta verso l’alto. Il mantello è corto e liscio, come accade di solito alle diverse razze che popolano le aree contraddistinte da un clima caldo.

Caratteristiche del Carolina Dog

Il Carolina Dog può essere di varie sfumature. La colorazione tipica è il rosso zenzero, accompagnato in alcuni casi da chiazze chiare sul muso e sulle spalle. Altri colori tipici di questa razza sono il giallo, il bianco e l’arancione.

Il Carolina Dog presenta inoltre orecchie di grande dimensione e dalla posizione eretta, ideali per migliorare le capacità uditive oltre che per regolare la temperatura corporea.

Peso e altezza del Carolina Dog

Il Carolina Dog è un tipico esemplare di taglia media. L’altezza varia dai 45 ai 61 cm, mentre il peso si attesta tra i 15 e i 30 Kg.

Carattere del Carolina Dog

Il carattere del Carolina Dog è molto simile a quello di altri esemplari canini. Si tratta di un animale sospettoso nei confronti degli estranei. Si dimostra invece tranquillo e molto affettuoso verso le persone che conosce, in particolar modo i propri famigliari.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cucce per cani da esterno

Alimentazione del Carolina Dog

L’alimentazione di un esemplare di Dixie Dingo dovrebbe avvicinarsi ai cibi che questa razza consuma abitualmente in natura. Il suggerimento che forniamo è quello di somministrare degli alimenti di alta qualità o preparati in casa, facendo attenzione a non eccedere nei quantitativi. Consigliamo inoltre di evitare i dolci perché non idonei alla dieta per i cani di ogni razza. Fanno eccezione i dolciumi appositamente studiati per il loro nutrimento.

Per un’alimentazione ricca di tutti i nutrienti funzionali a un buon stato di salute generale, suggeriamo caldamente di rivolgersi al veterinario di fiducia. Solo un esperto è in grado di offrire delle indicazioni puntuali sull’alimentazione del Carolina Dog che può variare a seconda del peso, delle dimensioni, dell’età e dello stile di vita.

Carolina Dog

Come qualsiasi altro cane, anche il Carolina Dog necessita di esercizio costante, fondamentale per mantenere inalterato il suo benessere psico-fisico. Le possibilità spaziano dal gioco in cortile fino alle passeggiate effettuate più volte al giorno. Esistono inoltre dei centri specializzati come gli Asili del cane, strutture che accolgono gli amici a quattro zampe durante la giornata. Come il nome stesso evidenzia, il funzionamento è del tutto simile a quello di un asilo. Si tratta di una opzione più che valida per chi non ha tempo a sufficienza da dedicare al proprio esemplare.

Allevamento del Carolina Dog

Il Carolina Dog si dimostra un eccellente cane da guardia, dal temperamento fedele e leale. Per questo motivo, gli allevatori davvero esperti non troveranno particolari difficoltà nel seguirlo e addestrarlo fin da piccolo.

Rapporto del Carolina Dog con bambini e anziani

Il Carolina Dog è un raro esempio di razza canina selvatica a oggi ancora osservabile in natura. Nonostante tale caratteristica, si tratta di un animale che si adatta anche alla normale vita in famiglia, mostrando un comportamento non aggressivo sia con i bambini che con gli anziani.

Va però prestata opportuna attenzione alla convivenza con altri animali domestici. Il Carolina Dog è infatti una razza che viene abituata alla caccia fin dalla più tenera età. Per far fronte al suo istinto predatorio innato, il proprietario deve avere un certo polso, così da venire considerato come un vero capobranco. In assenza delle dovute capacità gestionali, raccomandiamo di rivolgersi a un addestratore cinofilo che saprà impartire al cane una corretta educazione.

Prezzo del Carolina Dog

Per un cane selvatico e poi addomesticato come il Carolina Dog ci si potrebbe attendere un costo elevato. Di fatto, siamo di fronte a una razza piuttosto economica rispetto ad altre. Il prezzo di cucciolo può aggirarsi sui 500 euro. Ovviamente, il costo varia a seconda dell’allevamento prescelto o di altri parametri, come ad esempio l’età dell’esemplare.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cani senza pelo.

Razze affini al Carolina Dog: Basenji e Canaan Dog.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 12 Gennaio 2023