Capelli bianchi: cause

capelli bianchi cause

Capelli bianchi: cause e rimedi. Perché i capelli si fanno bianchi durante la senescenza o in modo prematuro, fin dall’età di 20 anni (condizione nota come canizie precoce o prematura). Ecco qualche informazione utile.

Ci si aspetta che i primi capelli bianchi dovrebbero comparire in età avanzata, magari superati i cinquanta…! Purtroppo non è così o meglio, non tutti sono così fortunati. Ecco che i primi capelli bianchi possono spuntare anche a 20 anni, in piena gioventù. Allora quali sono le cause? Perché i capelli si fanno bianchi?

Le cause ormonali non c’entrano, in genere si tratta di una fisiologica condizione genetica che non potrà fare altro che condurti alla rassegnazione. Vediamo tutte le cause che ci spiegano perché i capelli si fanno bianchi e quando è possibile sfruttare dei rimedi per invertire la rotta.

Capelli bianchi: cause

Perché i capelli si fanno bianchi? Quando si parla di capelli bianchi a 20 anni o 30 anni, si fa riferimento a una condizione nota con il termine di canizie precoce

primi capelli bianchi dovrebbero essere attesi in età avanzata. Con la canizie, il capello perde il suo colore a causa della ridotta produzione di pigmento.

La canizie non è un fenomeno patologico. In genere è l’invecchiamento a causare la mancata produzione dei pigmenti che vanno a colorare peli e capelli. I primi capelli bianchi compaiono, in genere, gradualmente: dapprima ingrigiscono per poi schiarirsi fino a diventare bianchi.

Questa decolorazione inizia alle tempie e poi si estende su tutto il cranio. Certo, il decorso non è sempre così lineare e vi sono casi di canizie precoce, cioè di capelli bianchi che compaiono in giovane età!

L’età in cui i capelli iniziano a diventare bianchi può variare considerevolmente, da individuo a individuo.

Le statistiche riferiscono che la nostra popolazione inizia progressivamente a vedere i primi capelli bianchi verso i quarant’anni. Popolazioni più fortunate in termini di canizie, vedono il comparire dei primi capelli bianchi nella quinta decade (verso i cinquant’anni).

Si parla di canizie precoce quando insorge entro i 30 anni. Purtroppo sì, si possono avere capelli bianchi anche a 20 anni.

Come premesso, le cause risiedono nella mancata produzione di pigmenti. Il principale pigmento che “colora i capelli” è la melanina, prodotta dai melanociti persenti nell’epidermide e negli stessi follicoli piliferi. I capelli bianchi sono la diretta conseguenza di una mancata o diminuita produzione di melatonina. La carenza di melatonina può essere dovuta a una scarsa produzione o a una diminuzione degli stessi melanociti.

Le cause indicate sono le stesse, sia se si parla di capelli bianchi nell’uomo, sia se si parla di capelli bianchi nella donna. Non vi è alcuna differenza nei sessi (come invece accade per la perdita dei capelli).

Rimedi capelli bianchi

C’è chi suggerisce di assumere integratori a base di melanina, tuttavia, il consiglio più saggio è quello di consultare un dermatologo. Tra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi vi è l’henné.

Se cerchi rimedi, potrebbe interessarti l’articolo: alimentazione per avere capelli sani

Capelli bianchi a 20 anni: canizie precoce

Si parla di canizie quando il fenomeno coinvolge buona parte dei capelli. In genere si tratta di una condizione genetica.

Vi sono poi delle cause mediche che possono spiegare perché i capelli si fanno bianchi in modo prematuro. Le cause acquisite vedono:

  • Ipotiroidismo
  • Malnutrizione
  • Bassi livelli di sideremia
  • Vitiligine
  • Uso di farmaci antipsicotici

Altre cause mediche riguardano malattie ereditarie come fenilchetonuria, sindrome di Menkes, istidinemia, omocistinuria, sclerosi tuberosa, ipomelanosi di Ito, sindrome di Werner, progeria, sindrome di Rothmund-Thomson, atassia-teleangectasia, sindrome di Book, sindrome di De Toni-Fanconi-Debré, albinismo e piebaldismo.

Se segui un’alimentazione sana, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, la tua tiroide funziona bene e non hai alcuna delle malattie elencate in precedenza, allora dovrai rassegnarti che probabilmente la tua canizie precoce è legata a una semplice inefficienza nella sintesi della melanina. Come premesso, ciò spesso accade per questioni genetiche e non hai molta scelta, oltre che ricorrere alla tintura per capelli.

Può essere utile la lettura dell’articolo dedicato ai rimedi naturali per i capelli bianchi.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Agosto 2019