Cani meticci

cani meticci6

Cani meticci, o cani fantasia o, addirittura, bastardi. Hanno tanti nomi e tanti volti, tanti caratteri e tante storie. I cani meticci sono frutto di un incroci di razze canine diverse oppure, a loro volta di altri cani meticci. La categoria così denominata, quindi, è assolutamente eterogenea a difficilmente fotografabile, ma è anche la più diffusa. Per questo eccoci a tirare le fila della varietà canina più ricca e stramba, di cui non esiste uno standard e, tanto per rendere l’idea, da una stessa coppia, possono nascere cani meticci diversi. Qui cercherò di caratterizzarla e raccontarla schivando i luoghi comuni che inseguono i cani meticci. A qualsiasi incrocio.



Cani meticci: aspetto fisico

Non c’è taglia né colore per i cani meticci, tutto è ammesso anche se, informalmente, si può affermare che nella loro disomogeneità i cani meticci sono quasi tutti di tipo lupoide o bracco-lupoide e rientrano nella fascia di taglia medio-grande o medio-piccolo.

Dal punto di vista del manto, sono in grado di mostrare una vastissima gamma di colori e tipologie, basta voltare lo sguardo per trovare una sfumatura nuova, una combinazione possibile composta da combinazioni di due o anche 4 colori. Anche la lunghezza del pelo crea le sue varianti creando un infinito universo di cani meticci.

Sfido a trovarne uno uguale all’altro. Ci sono però dei punti in comune che rendono i cani meticci una categoria. Sono dei punti in comune chesi basano sulla loro diversità. Innanzitutto non somigliano o pochissimo ad alcuna razza, hanno il quinto dito, o sperone, che in molte razze è stato invece eliminato, e la coda appare arcuata o portata arricciata sulla groppa. Niente coda grossa o sottile al contrario di come altri cani più puri mostrano.

cani meticci

Cani meticci: carattere

Come l’aspetto, anche il carattere è molto vario. Ed imprevedibile, anche se di solito non ci vuole molto a capire che tipo è il nostro esemplare: irrequieto o mansueti, da poltrona o da jogging estremo. Spesso è importante e significativo cogliere dei segnali osservando come i cani meticci si comportano con i fratellini o la madre, con gli estranei, anche, per valutare che grado di diffidenza avranno in futuro con la razza umana.

Ci sono cani meticci che adorano e sono adorati dai bambini, altri più adatti alla caccia o a difendere la casa e i terreni. Come con tutte le razze, ma a maggior ragione con i tanto imprevedibili cani meticci, il carattere si plasma molto anche nei primi periodi di convivenza con il padrone. L’educazione impartita va a completare e modella la condotta di vita di questi cani che, al contrario di quelli di razza, non sono quasi mai stati selezionati per avere certe attitudini e propensioni caratteriali.

cani meticci4

Con i cani meticci non ci si impegna perché abbiano un’indole adatta alla caccia, o ad essere un tranquillo cane da compagnia, capita un po’ quel che capita e il resto si educa, si corregge. Tra l’altro solitamente i cani meticci sono mansueti e affettuosi, ricettivi anche, per cui l’impresa non è delle più difficili.

Cani meticci: salute e morfologia

I cani meticci, si dice siano più immuni alle malattie oltre che più calmi, intelligenti ed affettuosi. E’ un po’ una esagerazione, e poi, come abbiamo detto, dipende molto da cane a cane nella categoria dei cani meticci.Un fondo di verità c’è, però, e ha anche una spiegazioni. Si chiama vigore ibrido, fenomeno con cui si intende l’assenza di quell’indebolimento genetico che si ha spesso nei cani di razza, dovuto alla continua selezione, a volte esasperata.

cani meticci5

Questo vigore ibrido non rende i nostri cani meticci dei super cani, si ammaleranno come tutti di patologie varie alla pelle, di quelle infettive, saranno preda di parassiti e vittime di quei problemi comuni che sopraggiungono quando i cani meticci, o no, hanno una certa età.

Non è matematico, tutto ciò, è ragionevolmente, è una considerazione condivisibile, tenendo conto che alcune razze poi soffrono di specifiche patologie, ma poi nella media la probabilità di trovarsi un cane malato o sano, non varia di molto. Quello che invece si può dire a favore dei cani meticci è che sono meno frequenti tra loro le disfunzioni in un qualche modo legate a caratteri morfologici estremi.

Ad esempio è molto difficile trovare cani meticci di taglia gigante, mutazioni di nanismo, musi schiacciati, orecchie lunghissime, rughe da pulire con noia o un mantello completamente bianco. Di conseguenza sono meno probabili malattie che affliggono cani di certe razze e che conseguono a caratteristiche estreme morfologiche: ad esempio la sordità, la predisposizione a dermatiti, le difficoltà motorie e di respirazione.

cani meticci2

A far chiacchierare della salute dei cani meticci e a farli etichettare come più sani, c’è anche la selezione naturale e un ragionamento che li vede come “cani oggetto”. Ma non viviamo nel mondo delle favole ed è bene parlarne. I cani meticci, spesso senza valore economico, devono affrontare una selezione naturale molto più dura rispetto a quelli di razza che, curati e riveriti, sono spesso cresciuti nella bambagia.

I cani meticci devono affrontare frequentemente lo svezzamento senza alcuna misura che tenda a dare loro più probabilità di sopravvivenza, così i più deboli muoiono entro pochi giorni dalla nascita. Addirittura capita, purtroppo, che cani meticci sanissimi siano soppressi nei primi giorni di vita dagli stessi proprietari che non sanno dove piazzarli.

cani meticci3

I cuccioli di cani meticci che quindi superano la selezione naturale sono un po’ come i vincitori di un duro reality, sono cani meticci fortissimi ed è probabile che godranno di buona salute fino alla vecchiaia. “Le hanno già passate tutte”. C’è un “a meno che” da denunciare però: a meno che, proprio perché non hanno un valore commerciale, non li si abbandoni. E’ una pratica crudele ma che si può vedere nel quotidiano, soprattutto nella stagione estiva, e che va a incrementare il fenomeno del randagismo e il sovraffollamento dei canili.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articolo correlato che potrebbe interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Luglio 2015