Cane nudo messicano o Cane Xolo

Cane nudo messicano
Nel mondo articolato degli animali, i cani sono senza ombra di dubbio tra i più amati dagli esseri umani. Le razze diffuse nel nostro Pianeta sono davvero numerose. In questo articolo vi guideremo alla scoperta del cosiddetto Cane nudo messicano, noto anche come Cane Xolo. Conosceremo insieme le sue caratteristiche, l’alimentazione per curarlo in maniera ottimale e altri interessanti dettagli che lo riguardano.

Aspetto del Cane nudo messicano

Il Cane nudo messicano è una razza insolita che esiste da diversi secoli. Si ritiene infatti che si tratti di una delle più antiche al mondo.

Nei secoli passati, lo Xolo è stato compagno dei cacciatori dell’America centrale e meridionale. Venerato dagli Aztechi, si ipotizzava che questo esemplare fosse dotato di poteri di guarigione, trasmessi dagli Dei.

Come il nome stesso suggerisce, la pelle del Cane nudo messicano è priva di peli. Inoltre, è solitamente di colore rosa chiaro o marrone e può essere contraddistinta dalla presenza di macchie nere, bianche o maculate.

Caratteristiche del Cane nudo messicano

Nel ventaglio delle caratteristiche del Cane nudo messicano va evidenziato il corpo corto e muscoloso. Il muso dell’esemplare è lungo, mentre le orecchie sono di grandi dimensioni.

Il Cane nudo messicano è un animale dall’indole silenziosa, tranquilla, attenta e intelligente. Può però dimostrarsi diffidente nei confronti degli estranei.

Esemplari di Cane nudo messicano

Lo Xolo si rivela un buon cane da guardia ed è particolarmente portato a far compagnia alle persone, in virtù del suo temperamento per nulla aggressivo.

Per una corretta cura, è importante sapere che occorre sottoporre l’esemplare a interventi di toelettatura. Diversamente da altre razze, il Cane nudo messicano richiede lavaggi piuttosto frequenti, al fine di evitare che i pori si chiudano, cosa che potrebbe condurre alla comparsa di diversi disturbi cutanei.

A ogni modo, non bisogna mai eccedere. In caso contrario, il rischio che si corre è di compromettere il Ph naturale dell’epidermide del cane. L’ideale è procedere con una toelettatura a cadenza mensile, in modo da far fronte alle esigenze di igiene dell’esemplare, senza scatenare problematiche.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Toelettatura cani, come farla

Peso e altezza del Cane Xolo

Il Cane Xolo si presenta in tre dimensioni: Standard, Media, Miniatura. I soggetti adulti del Xolo Miniatura raggiungono l’altezza di 25-35 cm. Lo Xolo Medio ha un’altezza compresa tra i 36 e i 45 cm, mentre per lo Standard è inclusa tra i 46 e i 60 cm.
Il peso parte dai 4 chili fino a raggiungere i 25.

Alimentazione del Cane nudo messicano

Gli alimenti del Cane nudo messicano vanno ponderati in base alle caratteristiche specifiche dell’esemplare, che variano a seconda della dimensione. L’importante è non far mai mancare i nutrienti essenziali per garantirgli un adeguato benessere fisico e mentale. Per una dieta ideale, consigliamo di consultare un veterinario o un allevatore realmente esperto.

Allevamento del cane Xoloitzcuintle

Nel nostro Paese non esistono allevamenti di Xoloitzcuintle indicati nel sito ENCI come ufficiali. Da quanto si può desumere dalle notizie diffuse in rete, questa razza di origine latine da noi è poco diffusa, come accade nel resto dell’Europa. Esistono a ogni modo alcuni allevatori, i cui nominativi possono essere reperiti attraverso una precisa ricerca online.

Rapporto del Cane nudo messicano con bambini e anziani

Il Cane nudo messicano si dimostra molto affettuoso, dettaglio che lo rende perfetto per la convivenza con tutti i membri di una famiglia umana, a prescindere dall’età. Siano di fronte a un tipo di cane dall’indole spassosa, che ama giocare e che si rivela perciò ideale per chi ha bambini. Ai più piccoli va comunque insegnato a rispettare l’esemplare, come deve essere del resto fatto anche con altri animali domestici.

Il Cane nudo messicano è molto energico. Occorre perciò offrirgli la possibilità di sfogarsi, in casa o in spazi aperti opportunatamente attrezzati.

L’esemplare può dimostrarsi schivo con persone estranee mentre è molto attaccato ai propri famigliari. Suggeriamo perciò di non lasciarlo per troppo tempo in solitudine, perché ne potrebbe soffrire, rivelandosi distruttivo verso l’ambiente che lo ospita.

Prezzo del Cane nudo messicano

Il prezzo del Cane nudo messicano può variare in base a diversi fattori. Tra questi ricordiamo l’età e il sesso. Rispetto ad altre razze canine è in genere più costoso. Il prezzo presso un allevatore può variare dai 700 ai 3.000 euro. Per non avere problematiche con il cane preso in custodia, raccomandiamo di rivolgersi sempre a centri specializzati.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Dingo australiano 

Pubblicato da Evelyn Baleani il 13 Febbraio 2023