Perché il cane mangia erba

cane mangia erba

Perché il cane mangia erba, ce lo si chiede spesso, pensando che capiti con i gatti più che altro. E invece anche loro, i cani, hanno questa abitudine, per simili motivi e con simili conseguenze. Meglio capire bene in ogni singolo caso cosa porta il cane a compiere questa azione e con che frequenza lo fa.



Cane che mangia erba: motivi

Se ai tempi il cane, discendendo dai lupi, era carnivoro, con gli anni si è trasformato in onnivoro a tutti gli effetti, quindi, se mangia di tutto, l’erba è compresa. Tecnicamente l’ha sempre mangiata perché se ingeriva organi interni di animali erbivori, l’erba era compresa, ma vedere un cane letteralmente brucare in un prato come una mucca qualsiasi, è ovviamente tutta un’altra cosa. Cosa su cui indagare.

C’è chi sostiene che un cane mangia erba quando ha una carenza nutrizionale, ma non sembra una ipotesi probabile visto che anche gli esemplari con un regime alimentare ineccepibile hanno a volte questa usanza. Anche l’idea che il cane ami particolarmente il sapore del prato dio casa, è una stramba spiegazione, spesso tra l’altro lo si vede vomitare.

Ecco allora che un cane mangia erba quando deve liberarsi di qualcosa che gli crea fastidio e che vuole rimettere. Magari non digerisce, sente fastidio allo stomaco e cerca di rimediare, mangiando erba perché lo aiuta a vomitare.

cane mangia erba

Perché il cane mangia erba voracemente

Comprese le motivazioni del gesto, è necessario valutare con che frequenza il cane mangia erba. Un conto se capita ogni tanto, e se lo fa in maniera “studiata” e volontaria, al bisogno, un altro è se si accanisce come una capretta.

Come spesso accade, quando un gesto diventa troppo frequente e quasi ossessivo, è meglio portare il nostro cane dal veterinario che potrà valutare il da farsi. Va infatti anche considerato il fatto che, al di là dell’erba ingerita, non certo velenosa in sé, il continuo vomitare, non fa certo bene.

Quando il cane mangia erba tutti i giorni deve suonare nelle nostre teste di padroni un campanellino d’allarme, senza andare in panico, potrebbe trattarsi semplicemente di una gastrite da iperacidità, dovuta ad una dieta errata, ma anche della presenza di un corpo estraneo o di più gravi problemi pancreatici e epatici.

cane mangia erba

Cane che mangia erba e terra

Un cane mangia erba e terra non per scelta ma spesso per la foga di mangiare erba. Se infatti la tendenza a farlo è dovuta ad un malessere forte che fa stare male il cane, quando il bisogno di mangiare erba è impellente, può capitare che anche la terra sia inclusa nel
boccone frettoloso.

Perché i cuccioli di cane mangiano l’erba

Senza sottovalutare l’accaduto, se vediamo che un cucciolo di cane mangia erba, verifichiamo che non sia solo perché un po’ confuso. Oppure perché vuole “fare casino” in giardino. Nella foga di scavare una delle mille buche che adora seminare per il giardino nostro o del vicino di casa, magari mangia anche erba. E’ cosa ben diversa dal farlo per scelta. Prima di portarlo dal veterinario, proviamo a spiegargli che non è il caso e che ci sono pappe ben migliori.

cane mangia erba

Cane che mangia erba: rimedi

Quando un cane mangia erba perché non si sente bene, va portato dal veterinario: sono troppe e troppo differenti le probabili cause per procedere con cure fai da te. Se invece un animale ha questa mania anche un po’ per farci dispetto e rovinare il prato, proviamo a regalargli una lettiera in erba sintetica per cani antibatterica ed antiodore, ideale anche per assorbire la pipi in casa. Costa 60 euro, è grande 70 x 44 cm.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram 

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Marzo 2017