Koolie caratteristiche, allevamenti e prezzi

Koolie
Il Koolie è una razza canina di taglia media, originaria dell’Australia. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche, fornendo inoltre utili informazioni sugli allevamenti e sui prezzi per un eventuale acquisto.

Aspetto del Cane Koolie

Il mantello dei Koolie può essere a pelo corto o a pelo medio, contraddistinto da una varietà di colori tra cui nero, blu, rosso, cioccolato, beige e crema. Alcuni Koolie possono avere anche una combinazione di più colori.

La testa è di media grandezza, con un muso forte e proporzionato. Gli occhi sono a mandorla, di solito di colore marrone.

Le orecchie dei Koolie sono di grandezza media, a forma di triangolo. Gli arti sono robusti e muscolosi, con piedi compatti e dita arcuate.

Caratteristiche del Koolie

Il Koolie è un cane estremamente attivo, intelligente e versatile. In origine, la razza è stata selezionata per lavorare come cane da pastore. Si rivela perciò molto agile, oltre che abile nella ricerca, nel salvataggio e nel controllo del bestiame.

Siamo di fronte a un esemplare che necessita di molta attività fisica e mentale. Per restare in piena forma, il Koolie deve fare lunghe passeggiate quotidiane ed essere sottoposto regolarmente ad attività stimolanti.

Malgrado si tratti di un cane dotato di enorme energia, il Koolie si dimostra anche molto affettuoso nei confronti della famiglia che lo cura. Può però essere diffidente verso gli estranei.

Solitamente, il Koolie è un esemplare che gode di buon a salute, ma può essere soggetto a problematiche quali displasia dell’anca, disturbi oculari e allergie cutanee.

Peso e altezza del Koolie

Il Koolie può pesare dai 16 ai 22 Kg, con un’altezza che spazia dai 40 ai 60 cm al garrese, a seconda del sesso e della taglia del singolo esemplare.

Quanto vive un cane Koolie

L’aspettativa di vita media di un cane Koolie è tra i 12 e i 16 anni.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Bully Kutta, caratteristiche, alimentazione e prezzo

Alimentazione del Koolie

L’alimentazione del Koolie dovrebbe essere equilibrata e nutriente così da garantirne lo stato di benessere generale. Consigliamo di nutrirlo con una dieta a base di cibo secco (croccantini) o umido (cibo in scatola) di alta qualità, specificamente formulata per cani adulti di taglia media o grande.

Koolie

È importante fornirgli una quantità adeguata di proteine, grassi e carboidrati così da soddisfare le sue esigenze energetiche. Se si sceglie di preparare il cibo in casa, è importante consultare un veterinario per assicurarsi che la dieta sia ben bilanciata e completa.

Inoltre, è importante controllare le porzioni somministrate e non sovralimentare il cane, poiché il sovrappeso potrebbe causare problemi come obesità o malattie articolari.
Raccomandiamo anche di evitare cibi umani che possono risultare dannosi. Tra questi cioccolato, cipolle, aglio e uva.

Allevamenti di cani Koolie

Gli allevamenti di cani Koolie sono ospitati principalmente in Australia ma ce ne sono anche in altre aree del mondo, come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Europa.

Quando si desidera adottare un esemplare di Koolie, è importante fare una ricerca approfondita e scegliere un allevatore affidabili. Esistono diverse associazioni che possono fornire informazioni sui migliori allevamenti e suggerimenti per scegliere il cucciolo adatto alle specifiche esigenze.

Un allevatore responsabile dovrebbe inoltre fornire informazioni sulle cure da realizzare e sull’alimentazione del cucciolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Koolie Official (@koolieofficial)

Rapporto del Koolie con bambini e anziani

Il Koolie si dimostra particolarmente adatto alle famiglie attive. In generale, si rivela un ottimo compagno per bambini e anziani, ma solo se viene addestrato correttamente e gestito in modo responsabile.

Trattandosi di una razza molto energica, potrebbe però non essere molto idoneo per le persone più avanti con l’età, a causa dei limiti fisici di questi ultimi.

Prezzo del Koolie

Il prezzo di un Koolie può variare notevolmente a seconda di alcuni fattori. Tra questi ricordiamo l’allevamento di provenienza, la linea di sangue e la disponibilità dei cuccioli. In generale, il prezzo di un cucciolo può variare dai 500 ai 1.500 euro.

Oltre al costo iniziale, ci sono da tenere in considerazione altre spese, come il cibo, gli accessori, la toelettatura, le visite veterinarie, le vaccinazioni e l’eventuale educazione.

Razze simili al Koolie

In un primo momento i Koolie sono stati erroneamente ribattezzati Australian Collie, in considerazione di alcune caratteristiche che li avvicinavano ai Border Collie, una razza canina da pastore originaria della Scozia. Noti per la l’agilità e la capacità di lavorare a lungo con il gregge, i Border Collie sono esemplari di taglia media con un mantello fitto e peloso, generalmente bianco e nero. Possono tuttavia essere anche di altri colori come marrone e rossiccio.

Questa razza viene considerata tra le più intelligenti al mondo, tanto che i loro esemplari sono usati anche come cani da ricerca, da soccorso e da agility.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 28 Marzo 2023