Bully Kutta: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Bully Kutta
Il Bully Kutta è un cane noto per la lealtà, il coraggio e la forza. È anche uno degli esemplari più versatili al mondo, in grado di eccellere in tutto, dalla caccia alla protezione fino all’addestramento e all’obbedienza. Si tratta di un cane non riconosciuto né dalla FCI internazionale né dall’ENCI italiana. Per questo motivo bisogna rivolgersi ad allevatori davvero esperti per poter adottare un esemplare senza problematiche. In questo articolo approfondiremo la sua conoscenza.

Origini del Bully Kutta

Il Bully Kutta è un’antica razza canina che risale al XVI secolo. Originario dell’India e del Pakistan, l’animale presenta una corporatura muscolosa, il pelo corto e una caratteristica coda ricurva. Il nome “Bully Kutta” deriva dalla lingua punjabi e si traduce con l’espressione “cane rugoso”. In origine, la razza è stata allevata per la caccia al cinghiale e ad altri animali di grossa taglia. Oggi viene anche adottato per vivere in famiglia.

Aspetto del Bully Kutta

Gli esemplari di Bully Kutta possono essere di varie cromie, tra cui il bianco, il nero, il marrone e il tigrato. Hanno una testa larga, con orecchie erette che nella maggior parte dei casi vengono tagliate. Gli occhi sono a mandorla mentre il petto appare dall’aspetto prorompente.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato al Pastore svedese.

Caratteristiche del Bully Kutta

I Bully Kutta sono esemplari canini che si dimostrano molto fedeli alle proprie famiglie adottive. Sono animali dotati di una spiccata intelligenza, caratteristica che ne rende semplice l’addestramento. Necessitano di parecchio esercizio fisico e di spazio sufficiente per correre e giocare. Non risultano perciò appropriati per la vita in appartamento.

I Bully Kutta sono cani che si adattano a condizioni climatiche difficoltose. Ciò si deve al fatto che sono abituati a resistere a temperature piuttosto fredde. Di solito, infatti, vivono in aree montuose.

In molti casi i Bully Kutta vengono considerati cani aggressivi, ma in realtà hanno un temperamento mite. Sono degli ottimi animali domestici. Lo dimostra il loro grado di obbedienza. Come accade con ogni cane, per una corretta convivenza con gli uomini è importante insegnar loro a socializzare fin dai primi anni di vita, offrendo amore e la dovuta attenzione.

Peso e altezza del Bully Kutta

Un esemplare di Bully Kutta può pesare dai 70 ai 90 Kg. L’altezza è compresa tra i 73 e i 107 cm.

Alimentazione del Bully Kutta

Sul fronte dell’alimentazione, il Bully Kutta non si dimostra un cane particolarmente esigente. È comunque importante somministrargli una dieta equilibrata e ben bilanciata. Il Bully Kutta non necessita di carboidrati, quindi è meglio evitare cibo ricco di zuccheri.

La maggior parte degli alimenti per cani ad alto contenuto proteico risulta perfetto per questo esemplare poiché in grado di offrire le sostanze nutritive necessarie per mantenerlo in un buon stato di salute.

Il cibo va somministrato dalle due alle tre volte al giorno in piccole quantità, variabile a seconda dell’età del cane. Occorre fornirgli sempre acqua fresca e pulita per garantire una corretta idratazione. Inoltre, è importante ricordare che il Bully Kutta deve fare esercizio fisico costante. Suggeriamo di farlo passeggiare ogni giorno e di sottoporlo a sessioni di allenamento con attività ottimizzate a seconda dell’età e della forma fisica.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato in cui spieghiamo come cambiare alimentazione ai cani

Allevamento del Bully Kutta

Chi decide di allevare un cane come il Bully Kutta, ne noterà da subito la resistenza e la fedeltà. Gli allevatori più esperti non faranno alcuna fatica ad addestrarlo nel migliore dei modi.

Un buon programma di esercizi comportamentali aiuterà l’esemplare a mantenere inalterata la salute psico-fisica oltre che a consentirgli di divertirsi e a evitargli situazioni di stress.

Per allevare l’esemplare correttamente è poi essenziale somministrargli cibo di qualità.

Bully Kutta

Quando si alleva un Bully Kutta, si deve anche pensare alla sua igiene. Il bagno va fatto con una certa regolarità. Per evitare problemi, è bene utilizzare appositi shampoo per cani. Una buona alternativa per la detersione si trova nel bicarbonato, sostanza capace di disinfettare e di evitare il rilascio di profumi che potrebbero risultare fastidiosi per l’olfatto del Bully Kutta, particolarmente sensibile.

Prezzo del Bully Kutta

Un cucciolo di Bully Kutta può costare dai 1.500 ai 1.700 euro, con prezzi più alti per gli esemplari rari. Naturalmente, i costi possono variare da allevamento ad allevamento e in base ai vari tipi di Bully Kutta. Se si tratta di Bully Kutta giganti, gli esemplari possono arrivare a costare intorno ai 2.000 euro.

Per chi preferisce procedere con l’acquisto di un cucciolo, l’ideale è rivolgersi a un allevatore professionista. Il prezzo potrebbe essere leggermente più alto, ma in questo modo si avrà la garanzia di acquistare un esemplare sano e ben addestrato. Inoltre, si consiglia di effettuare un controllo veterinario per tutelare al meglio la salute dell’animale.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato al Mastino dei Pirenei

Pubblicato da Evelyn Baleani il 23 Febbraio 2023