Camino in pietra: perché è una ottima scelta

Camino in pietra

Ora che l’inverno è definitivamente arrivato, non c’è niente di meglio che mettersi a proprio agio accanto al fuoco di un camino. E quando si tratta di progettare un caminetto, la pietra naturale è probabilmente il materiale più elegante, durevole ed efficiente che potresti desiderare. Ma perché il camino in pietra è al top delle scelte di tantissime persone?

L’elenco delle motivazioni – che in parte approfondiremo nelle prossime righe – è lunghissimo. D’altronde, la pietra naturale trattiene il calore meglio di qualsiasi altra cosa, non richiede praticamente manutenzione ed è incredibilmente resistente all’usura. Inoltre, è in grado di sopportare temperature estreme e non soffre di muffe come altri materiali.

Insomma, sia che si tratti di aggiornare il tuo vecchio camino in mattoni o di costruire qualcosa di nuovo, probabilmente il camino in pietra è la scelta più adatta e consapevole che potresti fare, oltre che quella più ecologica.

Di seguito abbiamo cercato di fare il punto su alcuni dei principali benefici che un camino in pietra potrà dare alla tua casa. Vediamoli insieme.

Leggi anche: Come pulire il camino

Ritenzione del calore

La pietra naturale assorbe, immagazzina e irradia calore, e quindi può effettivamente migliorare l’efficienza della tua casa, poiché il calore del fuoco si irradia in tutto lo spazio. Il marmo e la pietra calcarea sono particolarmente efficaci nell’assorbire il calore, mentre il granito è particolarmente efficace nel condurlo. Il basalto e la pietra ollare sono inoltre molto buoni per immagazzinare il calore e rilasciarlo lentamente per un lungo periodo di tempo.

Manutenzione ridotta

La pietra naturale è eccezionalmente facile da mantenere – basta darle una passata con un panno ogni tanto per farla sembrare nuova. Detto questo, alcune pietre, come il marmo, sono porose, quindi si consiglia di considerare la possibilità di sigillarle per evitare che lo sporco o la fuliggine si depositino. Indipendentemente dal tipo di pietra che usi, potrai passare il tuo tempo a goderti questa installazione, piuttosto che a cercare di mantenerla.

Longevità

La pietra naturale è uno dei materiali da costruzione più antichi del mondo – ed è straordinariamente duraturo. Basta guardare gli edifici antichi di tutto il mondo – la pietra sopravvive mentre gli altri materiali svaniscono e marciscono. Alcune superfici di pietra possono durare decenni senza perdere la loro lucentezza, mentre altre, come la pietra calcarea, si conservano meravigliosamente nel tempo.

Durabilità

La pietra naturale è nota per essere praticamente indistruttibile. È in grado di sopportare l’usura senza cadere a pezzi ed è estremamente resistente ai danni dell’acqua e alle muffe. Per questo motivo le persone usano la pietra nelle zone che prendono più traumi – come i piani di lavoro, i pavimenti, i bagni e i caminetti.

Tipi di pietra da usare

Sebbene tu possa scegliere qualsiasi pietra naturale per il tuo caminetto, ci sono alcune opzioni che sembrano essere particolarmente adatte a questo spazio.

In particolare, la pietra calcarea e la pietra ollare sono pulite e semplici, con un tocco più moderno, mentre l’ardesia è incredibilmente resistente e può contribuire a generare un’atmosfera rustica. Il marmo ha una bellezza ricca che è impossibile da replicare – e può essere levigato o lucidato se si desidera un look più formale. Il granito è un’ottima scelta per qualsiasi spazio contemporaneo, ed è una delle pietre più dure e resistenti disponibili. Se si preferisce qualcosa di maggiore personalità, non si può sbagliare con una pietra riccamente strutturata come la quarzite.

Costo del camino in pietra

Ma quanto costa un camino in pietra? Quali sono gli oneri che bisognerebbe tenere in considerazione nel momento in cui si va a progettare un camino in pietra?

In realtà, è molto difficile compiere una media dei costi di realizzazione di un camino in pietra, considerato che possono oscillare da un minimo di 1.000 euro per quelli più economici, fino ad oltre 10.000 euro a seconda del prestigio dei materiali utilizzati.

Ad ogni modo, partendo da un costo di 1.000 euro per i modelli con dimensioni più ridotte o che presentano rivestimenti in pietra solamente nella cornice, ma non nella cappa, i caminetti in pietra rustici presentano un prezzo estremamente economico e un tempo di realizzazione compreso in 1-2 giorni.

Naturalmente, con un simile preventivo non potrai certamente pretendere un lavoro di grandissima raffinatezza, ma sarà pur sempre in grado di apportare un tocco rustico nel tuo appartamento.

Tieni anche in considerazione che oltre alle forme, alle dimensioni e al materiale utilizzato nel tuo camino in pietra, a influenzare notevolmente il costo della struttura è anche l’ammontare dei lavori che dovresti effettuare per poter modificare il tuo ambiente, soprattutto se non è già presente un altro camino nel tuo ambiente, e devi dunque predisporre da zero l’impianto necessario per poter godere di un simile intervento.

Insomma, quanto sopra dovrebbe permetterti di capire che non è possibile compiere una media troppo precisa quando si tratta di comprendere quanto potrebbe costare un camino in pietra.

Se vuoi saperne di più, dunque, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne con un esperto progettista in questa materia, che non solamente potrà mostrarti diverse alternative funzionali per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, ma potrà altresì consigliarti su quali lavori strutturali conviene compiere per poter migliorare l’efficacia di questo investimento.

Speriamo dunque, con questo breve focus, di averti fornito qualche informazione in più per migliorare la tua conoscenza del camino in pietra. Non possiamo che rimandarti alla consulenza di un esperto per poter ottenere maggiori informazioni sulla soluzione più utile per il tuo appartamento!

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Dicembre 2019