Boykin Spaniel caratteristiche, alimentazione e prezzo

Boykin Spaniel

Il Boykin Spaniel è un cane da caccia di origine americana. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche, conoscendo anche altre curiosità sulla razza.

Origini del Boykin Spaniel

Le origini del Boykin Spaniel sono incerte, ma si crede che l’esemplare sia stato allevato per la prima volta nella Carolina del Sud, all’inizio del XX secolo. Varie fonti sostengono che sia stato creato incrociando diverse razze di cani da caccia, tra cui il Cocker Spaniel, lo Springer Spaniel e l’American Water Spaniel.

Il Boykin Spaniel veniva originariamente utilizzato per la caccia al merlo acquaiolo e, in generale, alla selvaggina acquatica nella regione del fiume Santee. Con il passere del tempo, il Boykin Spaniel è diventato popolare in tutto il sud degli Stati Uniti, in virtù del suo piacevole temperamento.

Oggi, questo esemplare canino è riconosciuto ufficialmente come razza dalla Boykin Spaniel Society e dall’American Kennel Club.

Aspetto del Boykin Spaniel

Il Boykin Spaniel è un cane di taglia media, dall’aspetto atletico e muscoloso. Ha una testa larga e rotonda con orecchie lunghe e pendenti. Gli occhi sono scuri, il muso è corto e forte. L’esemplare presenta una corporatura compatta, con torace largo e una coda corta e folta,

Il Boykin Spaniel ha il pelo corto, denso e morbido. La pelliccia può essere di un’ampia gamma di colori, tra cui marrone, marrone scuro, marrone rossastro e nero.

In virtù delle caratteristiche fisiche, il Boykin Spaniel si dimostra adatto a molte attività all’aria aperta, come la caccia, il nuoto e le escursioni.

Caratteristiche del Boykin Spaniel

Il Boykin Spaniel è un cane intelligente, affettuoso e vivace. Ama restare al centro dell’attenzione. È molto leale e devoto al proprio padrone.

Si tratta di un esemplare facile da addestrare ma è bene sapere che necessita di esercizio fisico regolare per potersi mantenere in forma. Tra le caratteristiche peculiari del Boykin Spaniel emergono le sue doti di eccellente nuotatore.

Pur essendo generalmente un cane che gode di buona salute, può tuttavia essere soggetto ad alcuni problematiche  comuni, come la displasia dell’anca e la cataratta.

Peso e altezza del Boykin Spaniel

Siamo di fronte a un cane di taglia media, con un’altezza compresa tra i 43 e i 46 cm e un peso che varia mediamente dai 16 ai 20 Kg.

Boykin Spaniel

Alimentazione del Boykin Spaniel

L’alimentazione del Boykin Spaniel dovrebbe essere bilanciata e adeguata alle sue esigenze nutrizionali. Indichiamo alcune linee guida generali da seguire per una corretta cura della razza.

La quantità di cibo dipende da fattori quali l’età, la taglia, il grado di attività fisica e lo stato di salute generale. È importante seguire le raccomandazioni presenti sulle confezioni degli alimenti somministrati o chiedere consiglio al veterinario.

È necessario fornire al cane un’alimentazione di alta qualità a base di proteine quali carne o pesce, come ingredienti principali. Anche i carboidrati, tra cui riso e verdure, sono importanti per la dieta rutinaria dell’esemplare. I grassi sono invece importanti per mantenere in buona salute il cuore e la pelle dell’animale. Suggeriamo di scegliere alimenti con un equilibrio adeguato di acidi grassi omega-3 e omega-6.

In alcuni casi, il veterinario potrebbe consigliare integratori per soddisfare alcune specifiche esigenze nutrizionali.  Saltuariamente, si possono anche somministrare appositi snack per cani, optando per prodotti a basso contenuto calorico, come quelli a base di frutta e di verdura.

Allevamento del Boykin Spaniel

Segnaliamo alcune linee guida generali per un allevamento adeguato della razza.

È importante selezionare linee di sangue sane e testate per evitare problemi di salute comuni nella razza. Precisiamo inoltre che gli esemplari destinati alla riproduzione dovrebbero essere sottoposti a screening genetico per identificare eventuali problemi di salute ereditari.

È poi opportuno sapere che per una corretta gestione da parte dei proprietari, i cuccioli di Boykin Spaniel dovrebbero essere sottoposti a un processo di socializzazione precoce con persone, altri animali e ambienti diversi, in modo tale da consentire ai piccoli di sviluppare un carattere equilibrato e sicuro.

Qui di seguito la fotografia tratta da Instagram di un esemplare di Boykin Spaniel premiato in occasione di un esposizione canina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Boykin Spaniel (@boykinspaniel_fanpage)

Rapporto del Boykin Spaniel con bambini e anziani

In genere, il Boykin Spaniel è un cane affettuoso e amichevole che si adatta a convivere con bambini e anziani, senza evidenziare troppe problematiche. Tuttavia, come accade con qualsiasi altra razza, è importante trincerarsi del fatto che i bambini sappiano interagire in modo sicuro con l’animale e che gli anziani abbiano la forza e le capacità per gestire un cane di taglia media.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato:Cani freddolosi, alcuni rimedi

Prezzo del del Boykin Spaniel

Il prezzo di un Boykin Spaniel varia a partire da diversi fattori, come l’allevatore prescelto, la qualità della linea di sangue e il sesso. In media, il costo di un cucciolo di Boykin Spaniel è compreso tra i 1.500 e i 3.000 euro.

Per non incappare in problematiche, è essenziale scegliere un allevatore responsabile, a cui rivolgere molte domande per assicurarsi di adottare un cucciolo sano e ben equilibrato.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 1 Marzo 2023