Blue Lacy: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Blue Lacy
Il Blue Lacy è un cane di taglia media, originario del Texas. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche, fornendo alcune informazioni sul suo allevamento e sui relativi prezzi per un eventuale acquisto.

Aspetto del Blue Lacy

Il Blue Lacy è un cane di taglia media, dalla corporatura muscolosa. Ha un manto corto e brillante di colore blu, grigio o rossastro.

Il muso dell’esemplare è moderatamente lungo e contraddistinto da una mascella evidente e denti ben sviluppati.

Il Blue Lacy ha occhi grandi e scuri. La coda è di media lunghezza e tende ad affusolarsi verso l’estremità finale.

Le zampe sono robuste, con piedi compatti.

Caratteristiche del Blue Lacy

Il Blue Lacy è noto per l’agilità, la resistenza e l’ottima capacità venatoria. Si tratta di un esemplare facile da addestrare, caratteristica che lo rende ideale per atticità quali il soccorso o la vigilanza del bestiame.

Il temperamento del Blue Lacy è generalmente affettuoso nei confronti dei proprietari. Il cane può tuttavia dimostrarsi diffidente verso gli estranei.

I cani che appartengono a questa razza hanno generalmente una costituzione sana e robusta, caratteristica che li rende longevi. Un Blue Lacy viene infatti mediamente intorno ai 16 anni. Avendo il pelo raso e poco sottopelo, possono però manifestare qualche problema di tipo dermatologico, come irritazioni e allergie da contatto. In presenza di tali disturbi, è importante intervenire con rapidità poiché la situazione potrebbe degenerare, aprendo la strada a ulteriori problematiche.

Altro disturbo caratteristico del Blue Lacy è la displasia dell’anca. In età avanzata è invece frequente l’artrite.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Bully Kutta: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Peso e altezza del Blue Lacy

Mediamente, il Blue Lacy ha un peso che varia dai 16 e ai 27 Kg. In genere, gli esemplari maschi sono alti tra i 46 e i 56 cm, mentre le femmine tra i 46 e i 53 cm.

Peso e altezza possono però variare a seconda del singolo esemplare e delle componenti genetiche.

Alimentazione del Blue Lacy

L’alimentazione del Blue Lacy deve essere equilibrata e ricca di nutrienti. La quantità di cibo necessaria per mantenere il cane in buone condizioni, dipende dall’età, dal livello di attività e dalle dimensioni del singolo esemplare. Per fornire una dieta corretta, suggeriamo di seguire le indicazioni suggerite da un veterinario.

In genere, l’animale può essere nutrito con cibo secco (croccantini), cibo umido (scatolette) o con una combinazione dei due. È importante scegliere alimenti di qualità, evitando “cibo spazzatura”.

cuccioli di Blue Lacy

Raccomandiamo inoltre di non somministrare cibi troppo grassi, salati o zuccherati, onde evitare problemi di salute come obesità, disturbi cardiaci o diabete.

Allevamenti di cani Blue Lacy

La presenza di allevamenti di Blue Lacy si concentra soprattutto nel Texas. A ogni modo, si possono trovare centri specializzati anche in altre aree americane o nel resto del mondo.

Quando si sceglie di adottare un esemplare Blue Lacy, è importante scegliere un allevatore affidabile. Consigliamo anche di optare per un cucciolo ben addestrato, in modo da facilitarne l’introduzione nell’ambiente familiare.

Rapporto del Blue Lacy con bambini e anziani

Il Blue Lacy può essere un compagno ideale per bambini e anziani. È però opportuno che l’esemplare sia ben addestrato a una corretta convivenza con gli esseri umani. con un po’ di attenzione e addestramento adeguati.

Quando il cane è in presenza dei bambini, è importante una supervisione da parte di un adulto.

Trattandosi di una razza dotata di una certa energia fisica, non in tutti i casi risulta idonea agli anziani. Come quasi ogni esemplare canino, il Blue Lacy va infatti accompagnato in lunghe passeggiate o va occupato in attività che gli consentano di dare sfogo all’istinto innato.

Prezzo del Blue Lacy

Il prezzo di un Blue Lacy dipende da molti fattori, tra cui le condizioni del cucciolo e l’affidabilità dell’allevatore. In genere, il costo di un esemplare di questa razza canina varia dai 500 ai 2.000 euro, con un prezzo medio che si aggira sui 1.000 euro.

Alcuni allevatori possono offrire cuccioli di Blue Lacy a prezzi più bassi, ma si potrebbero riscontrare delle problematiche di salute. Raccomandiamo quindi di affidarsi a centri noti per l’effettiva professionalità, dopo aver compiuto una ricerca approfondita.

Oltre ai costi relativi all’adozione, vanno tenute in considerazione le spese sul lungo termine del possesso di un Blue Lacy, come quelle per l’acquisto di cibo, per trattamenti veterinari, la pulizia e l’acquisto di prodotti specifici per la cura dell’animale.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato:Plott Hound, caratteristiche, allevamenti e prezzi

Pubblicato da Evelyn Baleani il 5 Aprile 2023