Plott Hound: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Plott Hound
Il Plott Hound è una razza canina originaria degli Stati Uniti. Siamo di fronte a degli animali molto attivi, molto portati per la caccia al cinghiale e al cervo. In questo articolo, scopriremo le loro principali caratteristiche e ulteriori curiosità che li riguarda da vicino.

Aspetto del Plott Hound

Il Plott Hound è un cane robusto e muscoloso, con una struttura compatta. Presenta una coda lunga e ricurva. Ha il pelo corto e denso, di colore che varia dal nero al marrone scuro, con macchie bianche e marroni.

Caratteristiche del Plott Hound

Il Plott Hound rientra le tra le razze poco diffuse, malgrado abbia ricevuto il riconoscimento ufficiale nel 1946.
Questo esemplare canino è conosciuto soprattutto per l’innato istinto di caccia e la forte determinazione. Tali caratteristiche rendono il Plott Hound un esemplare che necessita di molto esercizio fisico.

Si tratta di un cane che si presta all’addestramento. Tuttavia, alcuni esemplari possono dimostrarsi testardi, se non sono educati in maniera appropriata.

Il Plott Hound sa anche essere un cane molto affettuoso e leale con i proprietari, ma può risultare diffidente nei confronti degli estranei.

Peso e altezza del Plott Hound

Il Plott Hound è un cane di medie dimensioni, con un peso che varia tra i 20 e i 60 chili. L’altezza al garrese dell’animale è compresa tra i 45 e i 68 cm per i maschi. Gli esemplari femmina presentano invece un’altezza variabile dai 43 ai 63 cm.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Mastino dei Pirenei

Alimentazione del Plott Hound

La dieta ideale del Plott Hound dovrebbe essere equilibrata e in grado di fornire tutti i nutrienti di cui l’animale necessita per mantenere in buone condizioni tanto la salute quanto la forma fisica.

Per una corretta nutrizione, questo esemplare canino ha bisogno di consumare cibi ricchi di proteine. Si consiglia di alimentarlo con una dieta a base di carne di alta qualità, tra cui pollame, manzo e agnello, accompagnati da verdure e alimenti contenenti carboidrati.

Si raccomanda di evitare la somministrazione di alimenti grassi o trattati poiché, sul lungo termine, potrebbero causare problemi di salute. È inoltre importante monitorare con costanza il peso del cane e regolare la quantità di cibo in base alle specifiche esigenze nutrizionali.

In generale, si consiglia di nutrire il Plott Hound due volte al giorno, con porzioni appropriate alla taglia e al grado di attività fisica. Per evitare problematiche, è sempre preferibile consultare un veterinario in modo tale da stabilire un piano alimentare ottimizzato.

Allevamento del Plott Hound

Gli allevamenti di Plott Hound sono molto diffusi negli Stati Uniti, soprattutto nell’area degli Appalachi. Qui, come altrove, la razza è molto apprezzata per le capacità venatorie e per il temperamento affettuoso e leale. Gli allevamenti si impegnano a mettere in pratica una corretta selezione e una preservazione della razza.

In Italia non sono presenti allevamenti rilevanti dedicati in modo specifico a questa razza. Se doveste averne notizia scriveteci così da poterli segnalare.

Plott Hound

Plott Hound

Rapporto del Plott Hound con bambini e anziani

Il Plott Hound può essere un ottimo compagno per bambini e anziani, a patto che venda addestrato correttamente e abituato a interagire con persone di tutte le età.

Gli anziani possono trarre beneficio dalla sua presenza in casa, in considerazione dell’affetto che questa razza canina è capace di offrire agli umani. L’unico vero problema può riscontrarsi nella quantità di esercizio fisico a cui un Plott Hound deve sottoporsi ogni giorno. Non tutti gli anziani, infatti, possono avere forze sufficienti per far fronte a una simile esigenza. A questa problematica, si aggiunge la stazza del cane che non sempre risulta facile da gestire.

Rapporto del Plott Hound con altri cani e gatti

Il Plott Hound è solitamente socievole con altri cani mentre può essere definito tollerante verso eventuali gatti presenti in casa.

Come sempre un fattore importante nell’intesa tra due animali è il fatto che siano cresciuti assieme nella stessa casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lloyd (@lifewithlloyd_)

Caratteristiche dei cuccioli dil Plott Hound

I cuccioli di Plott Hound hanno bisogno di movimento ancor più degli esemplari adulti: sono molto curiosi e non stanno mai fermi! Per questa ragione è importante addestrarli subito al rispetto delle regole.

La loro salute è in genere ottima in quanto questa razza è in genere sana e priva di problemi genetici.

Prezzo del Plott Hound

Il prezzo di un cucciolo di Plott Hound può variare a partire da una serie di criteri, tra cui la qualità genealogica e la provenienza degli esemplari. In media, un cucciolo di Plott Hound costa dai 600 ai 1.500 euro. Per non imbattersi in difficoltà, si raccomanda di scegliere con attenzione l’allevamento, verificando che il cane sia in buone condizioni di salute e sia stato cresciuto con tutte le accortezze del caso.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato:Cane che gira in tondo, cause e rimedi

Pubblicato da Evelyn Baleani il 7 Marzo 2023