Bicicletta elettrica più leggera, per pedalare senza fatica

bicicletta elettrica più leggera

Una biciclette elettrica più leggera potrebbe farci sudare meno anche quando le batterie sono a terra. Il vantaggio di ogni bicicletta elettrica sta nella pedalata assistita, questa ci aiuta ad affrontare a testa alta qualsiasi salita, anche le più ripide; una bici “pedelec” necessita di componenti aggiuntivi quali batterie e motore, unità che rendono il peso di una bicicletta elettrica di gran lunga superiore a quanto visto con le biciclette tradizionali. 

Bicicletta elettrica cosa ci dice la legge
La bicicletta elettrica è un veicolo a due ruote, considerato privo di motore tradizionale e quindi esente da bollo e assicurazione. Per circolare su strada senza problemi, una bicicletta elettrica deve rispondere agli standard imposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quindi deve:
-essere dotata di un motore ausiliario elettrico con potenza nominale continua massima di 0,25 kW
-con alimentazione interrotta automaticamente al raggiungimento della velocità massima di 25 km/h

Bicicletta elettrica più leggera, la batteria
Chi punta a una bicicletta elettrica più leggera dovrà scegliere una pedalec con batterie agli ioni di litio (le batterie al piombo, oltre a essere meno efficienti, sono anche più pesanti). Quelle al litio, anche se più costose, sono le più diffuse proprio per la loro leggerezza, hanno un peso medio di soli 2,5 kg e ne esistono da 24, 36 e 48 V e, nella maggior parte dei casi, più alto è il voltaggio e più sarà rapito il raggiungimento dei 25 km/h. Le batterie possono essere posizionate su telaio, sul portapacchi o addirittura incorporate nel telaio e invisibili all’occhio, ne sono un esempio le bici elettriche con batterie bult-in nel tubo.

Bici elettrica fai da te
La strategie migliore per avere una bicicletta elettrica leggerissima a un prezzo accessibile prevede il cosiddetto “retrofit elettrico”. Elettrificare una bicicletta tradizionale non è poi così difficile, in commercio esistono appositi kit di conversione per bici elettriche ma in questo caso, piuttosto che acquistare un kit pre-costruito, sarà più conveniente dotarsi di batterie al litio e motore elettrico acquistandole tenendo sotto controllo il rapporto tra peso/prestazioni. Tra i componenti più leggeri per convertire una bici tradizionale in bicicletta elettrica segnaliamo quelli proposti da Sunstar, un motore elettrico pesa in media 3,2 kg. Ecco che arriva l’inconveniente dei kit Sunstar: l kit Sunstar iBike S03+ ha un listino compreso tra 1.150 e 1.650 euro secondo la configurazione e le batterie scelte, che sono di tre tipologie: da fissare sotto il sellino, nel tubo obliquo o sopra il portapacchi posteriore. Il prezzo non è niente male se si considera che le bici elettriche in commercio che presentano queste componenti arrivano a costare fino a 5.000 euro!

Le biciclette elettriche più leggere già disponibili sul mercato italiano
Biciclette elettriche Fulgur
Peso da 14,5 kg
Prezzi da 2.000 a 5.900 euro
Queste eBike montano le già citate componenti elettriche Sunstar iBike S03. I nomi della linea di ebike Fulgur sono ispirati agli elementi. I modelli più leggeri sono Aria e Terra. Aria è una bicicletta elettrica sportiva ed essenziale, il telaio in alluminio idroformato 3D sfoggia all’estremità forcelle in carbonio che aiutano a contenere il peso a soli 14,5 kg per il modello femminile e 15,8 kg per la variante da uomo. Di ottimo livello gli equipaggiamenti che, tra l’altro, aggiungono ai cerchi rinforzati da 28” con pneumatici antiforatura i freni a disco e i cambi Deore XT (uomo) e Sora (donna) di Shimano. Le batterie da 11 Ah sono nel tubo orizzontale e consentono un’autonomia di 60 km. Il modello Terra pesa 16,4 kg, gli accumulatori sono sempre da 11 Ah ma questa volta incorporati nel tubo obliquo. L’autonomia è invariata, il peso cresce perché si tratta di una mountain bike da ben 27″ con motore installato più alto della corona in modo da rendere la bicicletta elettrica perfetta per chi pedala in montagna o ama i percorsi offroad.

Altri articoli correlati che potrebbero interessarti: Biciclette a pedalata assistita: consigli per l’acquisto e  prova su strada di Piaggio Wi-Bike.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Luglio 2014